Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Non parte

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giammy Posted - 06 apr 2020 : 21:28:56
Bella gente buona sera! Avrei bisogno del vostro aiuto, 6 anni fa ho restaurato una Li 125 1° serie facendo cambiare pistone e n° 2 paraoli causa fumosità eccessiva.
Usata per un 200 km l'ho riposta promettendomi ogni stagione estiva di riprenderla ma la mia scelta fin'ora è sempre ricaduta sulla Ducati. Approfittando dell'attuale periodo di domiciliari ho provato a rimetterla in moto e devo dire che la cosa non è stata molto semplice. Pulito carburatore e miscela a 2% la lambretta parte solo a condizione che cambi candela, premetto che la candela è sempre sporca d'olio e anche se pulita non riparte con la stessa.Premetto anche che ho avuto grosse fuoriuscite di olio dallo scarico ma "forse" dovute al fatto che la marmitta era molto vecchia e sicuramente piena di olio incombusto. Adesso ho messo una marmitta nuova e per quel poco che ho provato pare che la problematica non si sia ripresentata. Di sicuro c'è pero che NON parte neanche a spinta.

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 21 apr 2020 : 09:35:45
Giusto Luigi lo avevi detto prima tu e con i tuoi inteventi e le tue spiegazione sto imparando tantissime cose e ti ringrazio personalmente di cuore grazie ancora ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 20 apr 2020 : 14:11:01
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Meno male che hai risolto comunque te lo avevo scritto quà che si trattava della candela ciao
Citazione:

Come ti sei spiegato e credo di aver capito solo con il cavo e al culo della candela fa scintilla allora è la candela che all'elettrodo non arriva corrente ed è a massa ciao

belligerante ugo

belligerante ugo

Bravo Ugo, ma per dare a Cesare quello che è di Cesare, c'è un post precedente al tuo dove erà già stato indicato il guasto alla candela.

Ciao.
Giammy Posted - 20 apr 2020 : 13:50:28
Diciamo Ugo che è la prima cosa da cambiare dato il costo ma sto fatto del blocco covid mi ha impedito di poterle acquistare nell'immediato e provare.
Citazione:

Meno male che hai risolto comunque te lo avevo scritto quà che si trattava della candela ciao
Citazione:

Come ti sei spiegato e credo di aver capito solo con il cavo e al culo della candela fa scintilla allora è la candela che all'elettrodo non arriva corrente ed è a massa ciao

belligerante ugo

belligerante ugo

Giammy Posted - 20 apr 2020 : 13:48:26
Tre candele fuori uso a questo punto. Chiaramente erano candele ritrovate qui e li a casa quindi delle quali no ne ricordo provenienza e condizioni.
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao... Quindi avevi tutte queste candele nelle medesime condizioni..

Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Ho tre candele che a rotazione pulisco e cambio dopo svariati tentativi, ogni tanto capita che da un cenno di partenza e si spegne dopo pochi secondi, neanche il tempo di agire sul Comando gas.
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Scusa Giammy nemmeno un accenno a mettersi in moto? oltre al fatto che il carburatore possa avere qualche problema secondo me il problema potrebbe essere anche di altra natura.

ciao.

NaO Posted - 20 apr 2020 : 13:44:22
Ciao... Quindi avevi tutte queste candele nelle medesime condizioni..

Citazione:

Ho tre candele che a rotazione pulisco e cambio dopo svariati tentativi, ogni tanto capita che da un cenno di partenza e si spegne dopo pochi secondi, neanche il tempo di agire sul Comando gas.
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Scusa Giammy nemmeno un accenno a mettersi in moto? oltre al fatto che il carburatore possa avere qualche problema secondo me il problema potrebbe essere anche di altra natura.

ciao.

Belligerante ugo Posted - 20 apr 2020 : 13:23:40
Citazione:

belligerante ugo

belligerante ugo
Giammy Posted - 20 apr 2020 : 12:39:59
La disperazione era tanta in attesa delle candele giuste...testata con una candela arrugginita ritrovata in magazzino passo corto proveniente da una motozappa...partenza al primo colpo!!

Giammy Posted - 16 apr 2020 : 09:08:47
Grazie Lorenzo...mi metto alla ricerca!
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:

Magari Marino....non vedo l'ora che mi arrivino per provare!! Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

candela rotta , scarica a massa elettrodo crepato

Marino48

Gianmarco, guarda che per fare una prova puoi usare una candela qualsiasi che hai a disposizione. Non importa se non ha lo stesso grado termico o se ha il filetto più corto ma è sicuramente sufficiente per qualche prova di accensione.
ciao

Lorenzo Posted - 15 apr 2020 : 22:13:58
Citazione:

Citazione:

Marino48

Gianmarco, guarda che per fare una prova puoi usare una candela qualsiasi che hai a disposizione. Non importa se non ha lo stesso grado termico o se ha il filetto più corto ma è sicuramente sufficiente per qualche prova di accensione.
ciao
Giammy Posted - 15 apr 2020 : 16:25:45
Citazione:

Marino48

Marino48 Posted - 15 apr 2020 : 15:17:52

Marino48
Giammy Posted - 15 apr 2020 : 15:09:21
Riassumo, la candela attaccata alla pipetta a 1 cm dal telaio fa scintilla, se lo tocco con la filettatura non più!
Citazione:

belligerante ugo

Iso Posted - 15 apr 2020 : 14:37:39
Citazione:

Gianmarco secondo me hai un problema di tipo elettrico.

Verificherei i collegamenti dello statore alla bobina... Che non vi siano collegamenti sbagliati fra i vari elementi, precari oppure ossidati...cortocircuiti.

Altrimenti partirei da una base più semplice e certa... avere in gioco "solo" l'accensione e scollegare il resto dell'impianto ovviamente se fattibile.

Solo quindi statore bobina e candela e vedere se parte regolare...

Ciao.

Non c'è ragione di fare la prova di scollegare il resto dell'impianto, sono già pressochè indipendenti.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 15 apr 2020 : 13:54:27

belligerante ugo
Giammy Posted - 15 apr 2020 : 11:38:15
Ottima idea se fattibile..ormai aspetto prima l'arrivo delle nuove candele però spero in settimana.
Citazione:

Verificherei i collegamenti dello statore alla bobina... Che non vi siano collegamenti sbagliati fra i vari elementi, precari oppure ossidati...cortocircuiti.

Altrimenti partirei da una base più semplice e certa... avere in gioco "solo" l'accensione e scollegare il resto dell'impianto ovviamente se fattibile.

Ciao.

NaO Posted - 15 apr 2020 : 11:15:21

Ciao.
Giammy Posted - 15 apr 2020 : 11:08:41
Si si!
Citazione:

Ok. Quindi il filetto della candela...

NaO Posted - 15 apr 2020 : 11:07:40
Ok. Quindi il filetto della candela...
Giammy Posted - 15 apr 2020 : 11:05:27
La parte posteriore quella che fa scintilla.
Citazione:

Gianmarco cosa intendi x "culo", ti riferisci alla pipetta?

NaO Posted - 15 apr 2020 : 11:03:15
Gianmarco cosa intendi x "culo", ti riferisci alla pipetta?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000