V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giammy |
Posted - 06 apr 2020 : 21:28:56 Bella gente buona sera! Avrei bisogno del vostro aiuto, 6 anni fa ho restaurato una Li 125 1° serie facendo cambiare pistone e n° 2 paraoli causa fumosità eccessiva. Usata per un 200 km l'ho riposta promettendomi ogni stagione estiva di riprenderla ma la mia scelta fin'ora è sempre ricaduta sulla Ducati. Approfittando dell'attuale periodo di domiciliari ho provato a rimetterla in moto e devo dire che la cosa non è stata molto semplice. Pulito carburatore e miscela a 2% la lambretta parte solo a condizione che cambi candela, premetto che la candela è sempre sporca d'olio e anche se pulita non riparte con la stessa.Premetto anche che ho avuto grosse fuoriuscite di olio dallo scarico ma "forse" dovute al fatto che la marmitta era molto vecchia e sicuramente piena di olio incombusto. Adesso ho messo una marmitta nuova e per quel poco che ho provato pare che la problematica non si sia ripresentata. Di sicuro c'è pero che NON parte neanche a spinta.
Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916 |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 21 apr 2020 : 09:35:45 Giusto Luigi lo avevi detto prima tu e con i tuoi inteventi e le tue spiegazione sto imparando tantissime cose e ti ringrazio personalmente di cuore grazie ancora ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 20 apr 2020 : 14:11:01 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Meno male che hai risolto comunque te lo avevo scritto quà che si trattava della candela ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Come ti sei spiegato e credo di aver capito solo con il cavo e al culo della candela fa scintilla allora è la candela che all'elettrodo non arriva corrente ed è a massa ciao
belligerante ugo
belligerante ugo
Bravo Ugo, ma per dare a Cesare quello che è di Cesare, c'è un post precedente al tuo dove erà già stato indicato il guasto alla candela.
Ciao. |
Giammy |
Posted - 20 apr 2020 : 13:50:28 Diciamo Ugo che è la prima cosa da cambiare dato il costo ma sto fatto del blocco covid mi ha impedito di poterle acquistare nell'immediato e provare. Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Meno male che hai risolto comunque te lo avevo scritto quà che si trattava della candela ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Come ti sei spiegato e credo di aver capito solo con il cavo e al culo della candela fa scintilla allora è la candela che all'elettrodo non arriva corrente ed è a massa ciao
belligerante ugo
belligerante ugo
Giammy |
Posted - 20 apr 2020 : 13:48:26 Tre candele fuori uso a questo punto. Chiaramente erano candele ritrovate qui e li a casa quindi delle quali no ne ricordo provenienza e condizioni.Citazione: Messaggio inserito da NaO
Ciao... Quindi avevi tutte queste candele nelle medesime condizioni..
Citazione: Messaggio inserito da Giammy
Ho tre candele che a rotazione pulisco e cambio dopo svariati tentativi, ogni tanto capita che da un cenno di partenza e si spegne dopo pochi secondi, neanche il tempo di agire sul Comando gas. Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Scusa Giammy nemmeno un accenno a mettersi in moto? oltre al fatto che il carburatore possa avere qualche problema secondo me il problema potrebbe essere anche di altra natura.
ciao.
Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
NaO |
Posted - 20 apr 2020 : 13:44:22 Ciao... Quindi avevi tutte queste candele nelle medesime condizioni..
Ho tre candele che a rotazione pulisco e cambio dopo svariati tentativi, ogni tanto capita che da un cenno di partenza e si spegne dopo pochi secondi, neanche il tempo di agire sul Comando gas. Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Scusa Giammy nemmeno un accenno a mettersi in moto? oltre al fatto che il carburatore possa avere qualche problema secondo me il problema potrebbe essere anche di altra natura.
ciao.
|
Belligerante ugo |
Posted - 20 apr 2020 : 13:23:40 Meno male che hai risolto comunque te lo avevo scritto quà che si trattava della candela ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
belligerante ugo
belligerante ugo |
Giammy |
Posted - 20 apr 2020 : 12:39:59 La disperazione era tanta in attesa delle candele giuste...testata con una candela arrugginita ritrovata in magazzino passo corto proveniente da una motozappa...partenza al primo colpo!!
Giammy |
Posted - 16 apr 2020 : 09:08:47 Grazie Lorenzo...mi metto alla ricerca! Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Magari Marino....non vedo l'ora che mi arrivino per provare!! GrazieCitazione: Messaggio inserito da Marino48
candela rotta , scarica a massa elettrodo crepato
Marino48
Gianmarco, guarda che per fare una prova puoi usare una candela qualsiasi che hai a disposizione. Non importa se non ha lo stesso grado termico o se ha il filetto più corto ma è sicuramente sufficiente per qualche prova di accensione. ciao
Lorenzo |
Posted - 15 apr 2020 : 22:13:58 Citazione: Messaggio inserito da Giammy
Magari Marino....non vedo l'ora che mi arrivino per provare!! GrazieCitazione: Messaggio inserito da Marino48
Marino48
Gianmarco, guarda che per fare una prova puoi usare una candela qualsiasi che hai a disposizione. Non importa se non ha lo stesso grado termico o se ha il filetto più corto ma è sicuramente sufficiente per qualche prova di accensione. ciao
|
Giammy |
Posted - 15 apr 2020 : 16:25:45 Magari Marino....non vedo l'ora che mi arrivino per provare!! GrazieCitazione: Messaggio inserito da Marino48
Marino48
Marino48 |
Posted - 15 apr 2020 : 15:17:52 candela rotta , scarica a massa elettrodo crepato
Marino48 |
Giammy |
Posted - 15 apr 2020 : 15:09:21 Riassumo, la candela attaccata alla pipetta a 1 cm dal telaio fa scintilla, se lo tocco con la filettatura non più! Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
belligerante ugo
Iso |
Posted - 15 apr 2020 : 14:37:39 Citazione: Messaggio inserito da NaO
Gianmarco secondo me hai un problema di tipo elettrico.
Verificherei i collegamenti dello statore alla bobina... Che non vi siano collegamenti sbagliati fra i vari elementi, precari oppure ossidati...cortocircuiti.
Altrimenti partirei da una base più semplice e certa... avere in gioco "solo" l'accensione e scollegare il resto dell'impianto ovviamente se fattibile.
Solo quindi statore bobina e candela e vedere se parte regolare...
Ciao.
Non c'è ragione di fare la prova di scollegare il resto dell'impianto, sono già pressochè indipendenti.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 15 apr 2020 : 13:54:27 Come ti sei spiegato e credo di aver capito solo con il cavo e al culo della candela fa scintilla allora è la candela che all'elettrodo non arriva corrente ed è a massa ciao
belligerante ugo |
Giammy |
Posted - 15 apr 2020 : 11:38:15 Ottima idea se fattibile..ormai aspetto prima l'arrivo delle nuove candele però spero in settimana.Citazione: Messaggio inserito da NaO
Gianmarco secondo me hai un problema di tipo elettrico.
Verificherei i collegamenti dello statore alla bobina... Che non vi siano collegamenti sbagliati fra i vari elementi, precari oppure ossidati...cortocircuiti.
Altrimenti partirei da una base più semplice e certa... avere in gioco "solo" l'accensione e scollegare il resto dell'impianto ovviamente se fattibile.
Ciao.
NaO |
Posted - 15 apr 2020 : 11:15:21 Gianmarco secondo me hai un problema di tipo elettrico.
Ciao.
|
Giammy |
Posted - 15 apr 2020 : 11:08:41 Si si! Citazione: Messaggio inserito da NaO
Ok. Quindi il filetto della candela...
NaO |
Posted - 15 apr 2020 : 11:07:40 Ok. Quindi il filetto della candela... |
Giammy |
Posted - 15 apr 2020 : 11:05:27 La parte posteriore quella che fa scintilla. Citazione: Messaggio inserito da NaO
Gianmarco cosa intendi x "culo", ti riferisci alla pipetta?
NaO |
Posted - 15 apr 2020 : 11:03:15 Gianmarco cosa intendi x "culo", ti riferisci alla pipetta? |