V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Cavame |
Posted - 29 feb 2020 : 19:56:45 Ciao ragazzi...finalmente dopo anni sono in fase di rimontaggio della mia ld 150...mi sono accorto di un problema che non avevo notato: ho rimontato la ruota anteriore ma risulta molto storta. Guardando la lambretta dal davanti risulta tutto dritto fino alle forcelle...la ruota invece è obliqua e di molto!!olbiqua nel senso verticale non orizzontale..so che nel lontano 1970 circa il vecchio proprietario era andato a sbattere...ma le forcelle sembrano dritte...in pratica vista dal davanti la ruota risulta essere cosi -/-...potrebbero essere piegate le leve porta Ruota?grazie! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 03 giu 2020 : 14:59:29 Grazie
Ciao. |
Cavame |
Posted - 03 giu 2020 : 14:29:40 Ciao a tutti!!!scrivo solo per comunicare che finalmente ho risolto...erano i braccetti porta ruota...presi nuovi, tutto risolto...grazie mille a tutti!!! |
Raffa1975 |
Posted - 29 apr 2020 : 22:33:48 Millerighe e mazzettate non coincidono, forse non ho capito bene. Forse sbaglio...
CiaoRaffa1975. |
NaO |
Posted - 29 apr 2020 : 21:19:40 Ciao Amedeo, se hai dovuto mazzolare i braccetti per raddrizzare la posizione della ruota credo, mia opinione opinabile, che: - i braccetti forse non sono del medesimo modello di lambretta. - se un braccetto è piegato, da come ci dici, forse ha subito uno stress che nel raddrizzarlo dovresti aver "snervato" il metallo di cui è fatto nei punti di piegatura.
Il mio suggerimento è di valutare attentamente la situazione e seriamente pensare di procurarsi dei braccetti nuovi o anche usati ma non deformati.
Una snervatura su un elemento portante della ruota anteriore potrebbe essere un serio problema di sicurezza per te. Quando freni il carico della frenata si riversa in maggior parte sull'anteriore. Metti se puoi alcune foto dei due braccetti nelle varie posizioni. Un caro saluto. Ottavio. |
Belligerante ugo |
Posted - 29 apr 2020 : 21:13:26 L'importante che hai risolto o quasi ed hai capito dove è l'intoppo ciao
belligerante ugo |
Cavame |
Posted - 29 apr 2020 : 20:48:50 Ciao belliggerante...ho provato a spostare di un dente sul millerighe la leva porta ruota ma lo spostamento è veramente troppo eccessivo...NaO ho controllato le due leve portaruote e mi sa che il problema è proprio li...ne ho raddrizzata in lunghezza una a suon di mazzettate di qualche millimetro e la situazione è cambiata completamente...anzi ho anche un pelo esagerato...ora la ruota tira leggermente al contrario rispetto a primaaaaaa...questo fine settimana procedo a mazzettata leggera all'altro braccetto per riequilibrare e spero sia finalmente a posto |
NaO |
Posted - 27 apr 2020 : 08:26:09 Ciao. Fai la prova senza il parafango montato e senza rimontare la forcella al telaio, valuti meglio la situazione di raddrizzamento della ruota sul centro della forcella...
Verifica anche che i due braccetti siano della medesima lunghezza fra i centri di interasse... Ciao |
Belligerante ugo |
Posted - 26 apr 2020 : 09:46:50 Caro Amedeo lo detto anche prima ed anche qualcun'altro cioè di controllare i braccetti(leve)se guardi la foto con quel perno sopra i braccetti che hai postato cioè foto n.9 il braccetto di destra è più alto devi solo spostarlo di un dente in giù oppure quello di sinistra un dente in su e vedi che si allinierà il tutto fai questa prova e dicci come va ciao
belligerante ugo |
Cavame |
Posted - 26 apr 2020 : 09:15:02 Ciao ragazzi...niente da fare...controllata la forcella ed è a posto, dritta in tutte le direzioni....bronzine cambiate e nuove...eppure la ruota resta storta...a questo punto mi restano da cambiare solo.le.parti in movimento, braccetti e interno forcella con millerighe...sto davvero perdendo la speranza...in ste periodo poi devo ordinare tutto on line mo sta costando di più la forcella del resto ahahahah!!! |
Cavame |
Posted - 21 apr 2020 : 19:21:16 Grazie NaO sei stato chiarissimo, è quello che avevo intenzione di fare anche io per controllare...poi vedremo se sarò in grado di risolvere o cercherò qualcuno che possa farlo...se riesco porterò qualche foto |
NaO |
Posted - 21 apr 2020 : 12:46:59 Ti inserisco una immagine del concetto che ho usato io, per togliere ogni dubbio di interpretazione...
Le righe gialle rappresentano le posizioni della livella durante il controllo.. Se tutte le verifiche sono in bolla i due bracci della forcella sono paralleli su quel piano. Se noti divergenza allora una delle due o entrambe possono essere deformate.
rcella_LD.misure.jpg
Ciao |
Cavame |
Posted - 21 apr 2020 : 08:32:50 Ciao Naomi, si ho capito cosa intendi...cosi facendo,usando la livella da muratore,dovrei riuscire a capire se le due forche sono effettivamente sullo stesso piano, dovrei riuscire a notare bene se non sono sullo stesso piano( una piegata più indietro rispetto all'altra per capirci). Tenendo come riferimento la parte che va inserita nel canotto centrale dovrei riuscire a capire se forcelle hanno la stessa curvatura. In teoria così riesco a valutare come sono messe sui due piani. Mi auguro non siano ritorte. Appena posso smonto e vi aggiorno. Grazie |
NaO |
Posted - 20 apr 2020 : 10:57:42 Ciao Amedeo, visto che ho avuto un problema simile, come ti avevo segnalato all'inizio del post, anche sulla mia LD 5 anni fa durante il restauro conservativo ti suggerisco come ho fatto la verifica.
Una volta che hai smontato la forcella puoi fare un controllo grossolano ma efficace con una livella da muratore. Fermi la forcella sull'albero ad una morsa, con della gomma per non danneggiarlo, ponendo così i due bracci fra loro in posizione orizzontale, per cominciare all'altezza della U. Una volta messe in bolla vai a verificare via via con la livella su tutta la lunghezza dei bracci se sono orizzontali o meno. Spero di essermi spiegato... Ciao |
wanvaiden |
Posted - 20 apr 2020 : 00:59:35 a questo punto ti conviene smontare la forcella,togli il parafango e con la ruota montata fai delle foto <in squadro> cosi si capirà se e dove è storta. |
Cavame |
Posted - 19 apr 2020 : 23:31:58 Grazie ragazzi...provero ad informarmi...buona serata a tutti! |
Ignazio Campus |
Posted - 19 apr 2020 : 21:22:11 Per raddrizzare la forcella devi trovare uno che disponga della dima ad occhio difficilmente la raddrizzi potresti contattare qualche ricambista (CL/RLC e altri)o eventualmente sostituirla se non fosse possibile.
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 19 apr 2020 : 20:45:12 Per raddrizzare la forcella ti servirebbe l'attrezzo in foto ed una mazza in piombo perchè la raddrizzatura va fatta a freddo per le misure devi misurare un'altra forcella ciao
02_FILEminimizer.jpg
belligerante ugo |
Cavame |
Posted - 19 apr 2020 : 19:02:54 Ciao ragazzi...ieri ho sostituito le bronzine...tutte e 4...niente la ruota è ancora storta...temo proprio ci sia la forcella storta... Per poterla far raddrizzare sapete se esistono delle misure, delle indicazioni?a occhio sembrerebbe dritta, che indicazioni posso dare perché me la raddrizzino per bene? Grazie a chi mi saprà dare indicazioni |
NaO |
Posted - 09 apr 2020 : 23:08:53 Amedeo ma in quali condizioni sono le bronzine che vai a sostituire? Metti 2 o 3 foto se puoi.. ciao |
NaO |
Posted - 09 apr 2020 : 23:06:18 Prova scaldando la zona con fono da carrozzieri o fiamma...poi prova ad estrarre la bronzina... A me è capitato di doverla tagliare con una lametta da ferro,e tanta pazienza e attenzione, perché non era possibile estrarla a caldo.. Ciao |