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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
martin.p Posted - 03 feb 2020 : 21:48:44
Ciao a tutti sto iniziando il restauro di una Vespa come da oggetto, di proprietà di un amico che mi sta dando una mano.
Innanzitutto posto alcune foto del mezzo prima dell'inizio dello smontaggio e delle prime fasi:


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Poi vorrei sapere di che colore o rivestimento superficiale vanno eseguiti i vari componenti. Molti pezzi (telaio, cerchi, serbatoio) hanno residui di verniciatura originale quindi si capisce bene, altri (cavalletto, cornice faro, cavalletto, scatole filtro, viterie etc.) non riesco a capire perchè troppo arrugginite. Per la Lambra C avevo trovato un post eccezionale dove quasi pezzo per pezzo era chiaramente indicato il colore o il trattamento. Nel forum ho cercato ma per la VBB pare non ci sia niente del genere.

Altra cosa: sono alle prese con lo smontaggio del pedalino freno posteriore. Ho già rimosso l'interruttore luce freno e il pernetto anticoppia tra pedalino e perno su telaio, ma il primo gira attorno al perno solo con delle leggere martellate (con martello di gomma) ma di uscire non ne vuole sapere. Provato con svitol, scaldando + volte, estrattore ma niente. Avete suggerimenti o trucchi per non fare danni?
Posto un paio di foto


_20200203_184448.jpg


_20200203_184458.jpg


Benvenuti commenti e suggerimenti!

Martin.p #Lambretta C 1951
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 08 mag 2022 : 20:53:12
Scusa Paolo devi controllare oltre al dado mozzo anche i 4 dadi della ruota se sono stretti bene ciao

belligerante ugo
martin.p Posted - 08 mag 2022 : 19:21:46
Ragazzi ormai la Vespa è finita, ora si comincia con l'iscrizione al registro storico e la burocrazia per rimetterla in strada.
Ecco un paio di foto, da sola e con l'amica/rivale Lambretta C (anche se il paragone non regge con 10 anni di differenza )

20508_155238_HDR.jpg


20508_174104_HDR.jpg


Volevo ringraziare tutti per l'aiuto e i consigli, e chiedere ancora una cosa: sia quando è su cavalletto che su ruote, scuotendola lateralmente si sente un rumore tipo "toc toc" e un minimo "ballare" la ruota posteriore. Ho provato a smontare la ruota dal mozzo ma tirando e spingendo il mozzo con le mani non riesco a percepire nessun gioco. Probabilmente il gioco c'è ed è in qualche modo "amplificato" dalle dimensioni della ruota e dal fatto che il tutto viene "scosso" dal telaio e non dal mozzo che è molto più piccolo.
Ristudiando le foto dei pezzi smontati e gli esplosi vedo due potenziali fonti di gioco (dando per escluso il cuscinetto a sfere lato ruota che è nuovo): la ghiera scanalata non manda a pacco la pista esterna del cuscinetto a sfere nella sede del carter oppure il mozzo con foro scanalato che non è ben serrato tramite il dado con coppiglia.
Per quei pochi metri in cui ho guidato anche in curve strette o inversioni non ho percepito irregolarità, ma non vorrei che in futuro si presenti qualche problema o peggio ancora qualche situazione pericolosa.
Cosa ne pensate? Avete mai avuto esperienze simili e in caso come avete risolto?


Martin.p #Lambretta C 1951
Ignazio Campus Posted - 28 apr 2022 : 00:13:02
Complimenti Paolo bel lavoro


ciao.
sbruscoli Posted - 27 apr 2022 : 21:24:18
Complimenti, molto bene.
Belligerante ugo Posted - 27 apr 2022 : 20:59:37
Bravissimo si sente cantare bene complimenti ciao

belligerante ugo
martin.p Posted - 27 apr 2022 : 20:46:13
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Prova a controllare il percorso della guaina che non faccia strozzature oppure leggermente corta inoltre il tamburo che non sia ovalizzato.
Le vespe non sono strane da usare basta familiarizzare un pò e ci si va tranquillamente d'altronde ha fatto storia,poi non lo scopriamo adesso che la lambretta ha una ciclistica migliore.



ciao.



Erano proprio cavo e guaina troppo corti.... quando la forcella affondava si piegavano a "strozzo" all'uscita del tubo forcella e bloccavano il freno.... ora li ho allungati entrambi e il freno funziona mooolto meglio. Grazie Ignazio!

Approfitto per mettere il link di un video della prima messa in moto, ovviamente molti particolari sono ancora da sistemare ma almeno la si sente cantare! Ditemi la vostra!
https://photos.app.goo.gl/BhtURP79XVQV4GiW7


Martin.p #Lambretta C 1951
martin.p Posted - 25 apr 2022 : 14:43:53
Qualche problemino anche sulla parte elettrica, si accendono le luci di posizione ma non anabbaglianti e abbaglianti. In particolare trovo che sul bilanciere del devioluci i contatti laterali sono in corto con il centrale in qualsiasi posizione.... Mi sembra ci sia qualcosa che non va... Che ne dite?

20220425_142149.jpg




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Martin.p #Lambretta C 1951
martin.p Posted - 24 apr 2022 : 22:37:00
Domani se non piove provo a darci un occhio. Ho notato che quando la forcella affonda il movimento del cavo si sente sulla leva, quando "pianta" la leva al manubrio si ritrae. Quindi sicuramente il cavo scorre liberamente nella guaina

Martin.p #Lambretta C 1951
Ignazio Campus Posted - 24 apr 2022 : 20:28:12
Prova a controllare il percorso della guaina che non faccia strozzature oppure leggermente corta inoltre il tamburo che non sia ovalizzato.
Le vespe non sono strane da usare basta familiarizzare un pò e ci si va tranquillamente d'altronde ha fatto storia,poi non lo scopriamo adesso che la lambretta ha una ciclistica migliore.



ciao.
Raffa1975 Posted - 24 apr 2022 : 19:40:15
Non hai sbagliato niente.
Le vespe sono strane da usare.
Tirano tutte a destra, il peso e' tutto dietro e chi usa una Lambretta abbandona la vespa.
Le lambrette avevano il baricentro bilanciato.
Peccatto il fallimento Innocenti perche' all'epoca gia' lo dicevano.

CiaoRaffa1975.
martin.p Posted - 24 apr 2022 : 18:38:24
Ciao a tutti, oggi la vespa ha corso qualche metro per fare le prime prove e tarature. Tutto abbastanza bene, unico problema (che forse è normale sulla vespa) è il freno anteriore. Per quanto poco si possa tirare il cavo, il freno blocca. Il brutto è che lo fa con leggero ritardo dall' azionamento della leva e non appena la forcella affonda il cavo si tende ancora di più e inevitabilmente blocca all'improvviso in maniera a mio avviso molto pericolosa.
Capita anche a voi? Come si può rendere più morbida la frenata? Oppure forse sono io che sbaglio qualcosa?

Martin.p #Lambretta C 1951
martin.p Posted - 22 mar 2022 : 20:28:53
Si ho fatto una ricerca e mi sembra la soluzione migliore, grazie.

Martin.p #Lambretta C 1951
GiPiRat Posted - 22 mar 2022 : 18:17:15
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

buona sera, compra la staffa che regge lo specchio retrovisore e risolvi il problema. la staffa va avvitata a quel perno.


Quoto!

Sulla mia VBB2 ho fatto così.

Ciao, Gino
martin.p Posted - 21 mar 2022 : 08:17:48
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

buona sera, compra la staffa che regge lo specchio retrovisore e risolvi il problema. la staffa va avvitata a quel perno.




Grazie ci do un occhio

Martin.p #Lambretta C 1951
boliderosso Posted - 20 mar 2022 : 23:08:39
buona sera, compra la staffa che regge lo specchio retrovisore e risolvi il problema. la staffa va avvitata a quel perno.
Belligerante ugo Posted - 20 mar 2022 : 21:23:12
Di solito una volta serrato il bullore dovrebbe andare tutto a posto,prova a stringere e poi controlla ciao

belligerante ugo
martin.p Posted - 20 mar 2022 : 21:18:08
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Il bullone di fissaggio manubrio mi sembra troppo lungo anche perchè ci va bullone rondella piana,rondella spaccata e dado nella foto vedo troppo rondelle ciao

belligerante ugo



Grazie Ugo come immaginavo..... riguardo il gioco prima di serrare cosa ne pensi? E' normale?

Martin.p #Lambretta C 1951
Belligerante ugo Posted - 20 mar 2022 : 21:05:27
Il bullone di fissaggio manubrio mi sembra troppo lungo anche perchè ci va bullone rondella piana,rondella spaccata e dado nella foto vedo troppo rondelle ciao

belligerante ugo
martin.p Posted - 20 mar 2022 : 16:39:27
Ciao a tutti alla fine la sella l'ho presa nuova del modello GL. Ora sto andando avanti con il rimontaggio e sono arrivato al manubrio. Ho due dubbi: uno sulla lunghezza della vite che lo blocca al canotto, rivedendo le foto dello smontaggio mi sono ricordato che c'erano un sacco di ranelle di spessoramento ma non capisco se sia normale... Sembra strano. E poi vedo che una volta inserita questa vite in sede e centrato l'incavo del canotto rimane un bel gioco angolare tra manubrio e canotto. È normale? Si recupera con l'attrito del serraggio? Oppure l'incavo sul canotto potrebbe essere rovinato? Con lo sterzo meglio non scherzare.....



20320_163648_HDR.jpg


Martin.p #Lambretta C 1951
Belligerante ugo Posted - 20 dic 2021 : 13:16:04
Sono tratte dal libro di Giorgio Sarti "Nada Editore" si esatto ciao

belligerante ugo

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