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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lucio73 Posted - 04 nov 2019 : 08:06:50
Ciao a tutti, apro questa discussione per incominciare a fare mille domande.
Ho quasi terminato la verniciatura e comincio a comprare un po' di ricambi, ho già preso tutto il necessario per revisionare le sospensioni anteriori e qui il primo dubbio...sostituire o no le boccole che sono infilate dentro le forche, quelle dove ad appoggiare le molle. Solitamente si usurano? Secondo dilemma, guardando alcune foto in rete ho visto che alcune Li terza serie hanno i braccetti dei freni (quelli sui tamburi, dove si fissa il cavo) in tinta...come sono in origine?
Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lucio73 Posted - 15 mag 2020 : 09:34:53
Faccio un investimente e monto l'accensione elettronica. L'avevo m9ntata anche sella Citroen 2 cv e mi sono sempre trovato bene...
Ciao
Iso Posted - 14 mag 2020 : 22:08:57
Puoi rifare solo la bobina.

Ciao.
Lucio73 Posted - 14 mag 2020 : 16:55:41
Grazie x la risposta...
Quindi dovrei cambiare lo statore...
A questo punto mi viene voglia di mettere l'accensione elettronica, costa parecchio ma almeno mi tolgo il disturbo di puntine e condensatore.
Vale la pena spendere tutti quei soldi? Ho visto che però è 12 volt. Considerate che nel periodo primavera/estate la userei quasi tutti i giorni per andare a lavorare...
Tra l'altro ho visto che non ha neanche bisogno di essere messa in fsse in quanto ha un punto fisso di montaggio, é vero?
Sto parlando dell'accensione elettronica Casatronic Ducati...
Iso Posted - 14 mag 2020 : 16:16:14
Citazione:
Messaggio inserito da Lucio73

Niente da fare, ho invertito i fili rosa e viola sulla morsettiera e la situazione peggiora. Ho provato a collegare la lampada direttamente sul rosa e sul viola della morsettiere e in effetti c'è più tensione sul rosa (cosi come deve essere) ma la differenza è minima, fa pochissima luce. Lo stesso esperimento l'ho fatto collegando la lampadina dal lato della luce di posizione e fa molta luce sul filo rosa e una luce più normale sul viola...
Potrebbe essere la lampada che è difettosa? Non mi è mai capitato, di solito o fanno luce o non ne fanno ma non so più cosa pensare...



A questo punto non mi rimane che dedurre che la bobina del rosa sia guasta.

Ciao.
Lucio73 Posted - 14 mag 2020 : 14:25:14
Per quanto riguada la parabola anteriore tutti i fili neri a sinistra sono masse, le ho collegate li per fare tutte le prove tanto era un circuito che rimaneva inutilizzato...

4186185184262128.jpg


0085645166174698.jpg
Belligerante ugo Posted - 14 mag 2020 : 13:18:03
A questo punto se hai fatto tutte le prove metti qualche foto della parabola anteriore e quella posteriore dove si vedono bene i vari collegamenti che cerchiamo di capire meglio dove può essere il problema ciao

belligerante ugo
Lucio73 Posted - 14 mag 2020 : 11:59:17
Niente da fare, ho invertito i fili rosa e viola sulla morsettiera e la situazione peggiora. Ho provato a collegare la lampada direttamente sul rosa e sul viola della morsettiere e in effetti c'è più tensione sul rosa (cosi come deve essere) ma la differenza è minima, fa pochissima luce. Lo stesso esperimento l'ho fatto collegando la lampadina dal lato della luce di posizione e fa molta luce sul filo rosa e una luce più normale sul viola...
Potrebbe essere la lampada che è difettosa? Non mi è mai capitato, di solito o fanno luce o non ne fanno ma non so più cosa pensare...
Iso Posted - 13 mag 2020 : 23:37:33
Tra la lampadina da 3/15 e 5/21 non c'è tanta differenza.
Anzì quasi tutti noi montiamo la 5/21 perchè la 3/15 non è facile reperirla, la differenza non si percepisce.


Ho letto nei messaggi precedenti che la luce si posizione anteriore fa troppa luce o si brucia.
Citazione:
Messaggio inserito da Lucio73

I morsetti sono tutti nuovi a parte quelli che escono dal volano... proverò a ricontrollare tutti i collegamenti. Ieri sera con un filo di massa volante ho risolto con le luci anteriori che adesso sembra che facciano anche fintroppa luce, infatti poi si è bruciata la luce di posizione anteriore. Sul posteriore invece è come se non ci fosse la massa anche aggiungendo un nuovo filo volante...




Mah ... forse è proprio l'inversione delle due bobine.

Ciao.
Lucio73 Posted - 13 mag 2020 : 23:31:14
Grazie Iso, proverò anche questa.
Durante questo restauro i fili dello statore non sono stati sostituiti ma magari in passato qualcuno ha fatto qualche pasticcio.
Quindi la lampada con più watt secondo te potrebbe influire o no sul msl funzionamento?
Iso Posted - 13 mag 2020 : 23:19:46
Citazione:
Messaggio inserito da Lucio73

Allora...l'impianto della luce stop è la cosa più elementare al mondo, esce il filo rosa dal volano e va direttamente all'interruttore del pedale e da li va al fanalino.
Ho provato a baippassare tutto limpianto e collegarmi direttamente al filo rosa che esce dal volano e il risultato non cambia, quindi il problema o è il volano o la lampada che ha più watt di quella originale.
Non ho esperienza su impianti elettrici a 6 volt ma su quelli a 12 volt se monti lampade con più watt fanno più luce non certo di meno come in questo caso... purtroppo l'unico negozio qui a Ivrea che ha lampade a 6 volt ha solo questo tipo, quindi non posso neanche fare la prova con la lampada giusta...



L'impianto delle auto a 12 volt, è tutto alimentato da batteria che garantisce tensione stabile e corrente quasi illimitata, con quest condizioni il comportamento dell'impianto è moto lineare e facilmente comprensibili.

Nelle Lambretta la corrente viene arrogate da un volano magnete, (che non dipende se 6 o 12 volt),
La corrente e la tensione del volano dipendono dal numero di rotazioni e dal carico collegato, non sono per nulla stabili, pure limitati a pochi watt, il tutto funziona a compromesso.
In questo caso non facie capire e spiegare.
Prova vedere qui se ti da uno spunto: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=56320&REPLY_ID=452797



L'unica cosa che mi viene da pensare è che nello statore siano inverto il punto di saldatura del filo rosa con il viola.
Non so se sono stati sostituiti i fili dello statore per manutenzione.

In ogni modo la bobina della luce di pozione (filo viola) sostiene circa 9÷10watt, mentre la bobina dello stop (filo rosa) sostiene 15watt.

Se le i collegamenti delle due bobine vengono invertiti succede succede che lo stop riceve poca corrente e fa poca luce, mentre la posizioni ne riceve in eccesso e fa tanta luce.
Prova ad usare questi due fili invertiti.



Ciao.
Lucio73 Posted - 13 mag 2020 : 22:00:05
Domani provo ma avendo completamente baipassato tutto l'impianto senza avere migliorie non credo che escludendo l'interruttore del pedale cambi qualcosa...
Belligerante ugo Posted - 13 mag 2020 : 21:21:05
Allora stacca i due fili da sotto l'interruttore del pedale freno e fai contatto diretto e vedi se va bene ciao

belligerante ugo
Lucio73 Posted - 13 mag 2020 : 21:05:18
Ciao Ugo, i contatti della morsettiera gli ho già puliti, ho anche provato a prendere direttamente la corrente dal filo rosa che esce dal volano e il risultato non cambia....
Belligerante ugo Posted - 13 mag 2020 : 21:00:31
Lucio pulisci bene i connettori del filo Rosa nella morsettiera e nell'interruttore sotto il pedale freno e la massa ciao

belligerante ugo
Belligerante ugo Posted - 13 mag 2020 : 20:46:23
Grazie Luigi non lo sapevo ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si verifica un sovratensione sulla lampadina di posizione anteriore quando viene attivata la posizione 1 del devioluci,.
Se non si usa mai viaggiare con la sola luce di posizione naturalmente non succede.

Per evitare la sovratensione si può anche istallare sul davanti una da 10W anzichè da 5W.

Ciao.



belligerante ugo
Lucio73 Posted - 13 mag 2020 : 19:11:04
Allora...l'impianto della luce stop è la cosa più elementare al mondo, esce il filo rosa dal volano e va direttamente all'interruttore del pedale e da li va al fanalino.
Ho provato a baippassare tutto limpianto e collegarmi direttamente al filo rosa che esce dal volano e il risultato non cambia, quindi il problema o è il volano o la lampada che ha più watt di quella originale.
Non ho esperienza su impianti elettrici a 6 volt ma su quelli a 12 volt se monti lampade con più watt fanno più luce non certo di meno come in questo caso... purtroppo l'unico negozio qui a Ivrea che ha lampade a 6 volt ha solo questo tipo, quindi non posso neanche fare la prova con la lampada giusta...
Lucio73 Posted - 13 mag 2020 : 18:18:30
Mi sta fondendo il cervello. Ho cambiato i connettori ai fili che escono dal volano, ricontrollato tutto l'impianto comprese le masse... adesso funziona tutto tranne lo stop, fa pochissima luce e si accende al rallentatore come se mancasse la massa...
Iso Posted - 13 mag 2020 : 14:29:04
Si verifica un sovratensione sulla lampadina di posizione anteriore quando viene attivata la posizione 1 del devioluci,.
Se non si usa mai viaggiare con la sola luce di posizione naturalmente non succede.

Per evitare la sovratensione si può anche istallare sul davanti una da 10W anzichè da 5W.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 13 mag 2020 : 14:20:22
Scusa Luigi fammi capire perchè io la piastra a led c'è lo su di una mia Lambretta 150Li3 4 poli e davanti una alogena da diversi anni ma la lampadina non si è mai bruciata,fa differenza su un impianto 6 poli? grazie ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Se vuoi migliorare devi mettere davanti una lampadina Abb.e anab. 6V 25/25 W alogena e dietro una a led oppure come questa in foto costo 20€ ciao

belligerante ugo

f_led2.jpg




Ciao
Coi led al posteriore si guasta al lampadina di posizione anteriore.
Bisogna montarci imitatore di tensione sul viola.
Se invece si l'accessione elettronica che ha incluso anche il limitatore non serve.

Ciao.



belligerante ugo
Iso Posted - 13 mag 2020 : 14:05:14
Citazione:
Messaggio inserito da Lucio73

X Iso... non messo lampade a led, tutte a incandescenza



Si lo avevo capito, era solo per chi legge il messaggio precedete che bisognava chiarire.

Ciao.

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