V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
eleboronero |
Posted - 28 lug 2005 : 16:28:02 la lambretta che ho acquistato e' del maggio 1959 e monta una sella (messa dopo) lunga. la lambretta usciva SOLO con le 2 selle singole (con maniglia passeggero sulla sella passeggero..giusto?) oppure anche con 1 sella singola e una specie di porta pacchi posteriore? dico questo perche' sulla prova di motociclismo d'epoca sulle 150 li vi e' presentata una che (credo) sia 125 li 1 serie cos'ì. infine quelle rifatte che vende Tessera sono corrette? grazie a chi mi puo' aiutare ciao |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mairon |
Posted - 28 lug 2005 : 20:11:50 Nella 125 prima serie la sella singola era opzionale , nel 150 di serie, penso che quando c'era il secondo sellino ci fosse anche la maniglia passeggiero. Le li 1à 2à 3à serie uscivano sempre con sellini singoli, poi che qualcuno, (anche qualche concessionario) le dotasse di sella lunga è un'altra questione (usanza molto diffusa in Inghilterra)
Comunque se la tua sella lunga è originale e in buono stato la scambio con 2 telai selle singole li 2à serie |
Giovanni |
Posted - 28 lug 2005 : 18:55:02 Di che prova parli su motociclismo? L'ultimo articolo che ricordo era sulle LD forse nel numero di maggio. I telaietti dei sellini singoli rifatti dovrebbero essere validi anche se non identici all'originale... qualcuno mi diceva che tendono a piegarsi vicino al perno di oscillazione. Giovanni
|
Bicius |
Posted - 28 lug 2005 : 17:21:27 Sella singola e portapacchi (alla quale qualcuno montava su un cuscino/seggiolino per il passeggero) o due selle singole. La maniglia sulla sella passeggero penso dipenda se era una primissima prima serie o una versione successiva della prima serie. Le selle lunghe dovrebbero avere cominciato a montarle su richiesta dalla seconda serie, ovviamente qualcuno le ha poi montate anche sulla prima serie. Comunque non so come sono quelle rifatte d Tessera, per fortuna ho avuto solo bisogno delle ricoperture.
Bicius
P.S.: dopo avere scritto ho visto questo messaggio di PV33 su una discussione sempre in merito a selle:
citazione: Messaggio inserito da PV33
La LI prima serie nasce con la maniglia passeggero sulla sella posteriore, che passa sull'anteriore approssimativamente nel tardo autunno del 1958. Dal quel punto in avanti le selle sono "tecnicamente" uguali a quelle della seconda serie. Però se si confrontano "con la lente" si troveranno certo piccolissime modifiche tipo giunzioni dei pezzi spostate di qualche m.m., lunghezza delle molle, ecc.; non sono vere differenze, solo adattamenti di lavorazione ed in pratica sono uguali. Naturalmente ant. e post. non sono compatibili; se lo si trova si può usare il cuneo di adattamento, funziona ma è più tipico della terza serie. Ciao.
|