Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Oscillazzione manubrio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GoldenAndrew Posted - 26 ago 2019 : 09:07:32
Buongiorno a tutti la mia special 3 quando sono in accelerazione ha il problema che il manubrio oscilla molto poi aumentando la velocita il problema sparisce ho pensato pressione gomma o qualcosaltro sempre inerente alla gomma grazie dei consigli saluti
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
birogiro Posted - 05 set 2019 : 09:35:43
Ciao Mauro, andando a fondo alla cosa ho poi saputo che anche i moderni scooteroni ( i plasticoni per intenderci ) hanno lo stesso problema ma qui scatta la tecnologia : sono in vendita dei " bilancini " che si montano al lati delle manopole e risolvono il problema...
Mauro Galli Posted - 05 set 2019 : 09:15:01
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

Anch'io avevo lo stesso problema sulla vespa sprint veloce che pero' , dopo lungo penare , risolsi udite udite : togliendo il bauletto che avevo montato dietro al portabagagli...assurdo.

Ciao Biagio,
quanto Ti è successo non è assolutamente cosa strana… anche col bauletto vuoto! La distribuzione dei pesi, soprattutto quelli a sbalzo posteriore, influenza moltissimo la stabilità del mezzo. Spesso innescano oscillazioni del manubrio, soprattutto nella fase di rilascio del gas. Non ne sono esenti nemmeno gli scooter e le moto moderne.
Con i nostri ferrivecchi, quando li carichiamo per stare in giro diversi giorni, montiamo anche un portapacchi anteriore, dove mettiamo un po’ di roba, per re-equilibrare la distribuzione dei pesi. Anche la ruota di scorta, dentro lo scudo anteriore, assolve in parte a questo inconveniente; oppure se montata a sbalzo posteriore (es orizzontale) può accentuarli!
Fermo restando tutti i giustissimi consigli dati qui sul forum, molti dei problemi di oscillazione della ruota anteriore partono dal retrotreno della moto: sospensione posteriore morbida, ammortizzatore scarico, silent block consumati, fulcro di oscillazione del motore o del forcellone con gioco, mal distribuzione del carico, inversione di pneumatici anteriore/posteriore (singolarmente sul cerchio o tra di loro)...
Un aneddoto strano ho anche io da raccontarlo.
Un amico sostituì gli pneumatici sulla sua Lambretta; si manifestarono problemi di oscillazione del manubrio che prima non aveva. Tutto era ok: pressione gomme, cannotto di sterzo, assi di fulcro delle ruote, molle forcella, ammortizzatore posteriore, silent block… ma il manubrio oscillava!!! Il sospetto a quel punto era di un pneumatico difettoso, ma un vecchio meccanico gli disse: “smonta la ruota anteriore dal mozzo e gira il cerchio di un foro sulle colonnette di fissaggio”. L’espediente funzionò!

Mauro Galli
World Lambretta Club
birogiro Posted - 04 set 2019 : 22:10:51
Anch'io avevo lo stesso problema sulla vespa sprint veloce che pero' , dopo lungo penare , risolsi udite udite : togliendo il bauletto che avevo montato dietro al portabagagli...assurdo.
perussu Posted - 04 set 2019 : 13:43:15
Probabilmente hai la pressione delle gomme troppo bassa, sopratutto quella dietro, per cui la Lambra tende a "sedersi" e l'anteriore si alleggerisce.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Mego Posted - 01 set 2019 : 00:04:30
...e controlla la pressione delle.gomme...che sia quella giusta.

-SX 200-
GoldenAndrew Posted - 26 ago 2019 : 20:29:16
Grazie dei suggerimenti appena posso controllo il tutto saluti
Iso Posted - 26 ago 2019 : 15:04:44
Succede anche quando il cerchio è ammaccato e la gomma ruota saltellande o oscillando.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 26 ago 2019 : 13:50:36
Quoto Marino48 controlla anche i tamponi della forcella ciao

belligerante ugo
jimmyrock1 Posted - 26 ago 2019 : 11:58:42
A me era successo per un allentamento (leggero) del doppio cerchio.
Marino48 Posted - 26 ago 2019 : 11:23:44
Citazione:
Messaggio inserito da GoldenAndrew

Buongiorno a tutti la mia special 3 quando sono in accelerazione ha il problema che il manubrio oscilla molto poi aumentando la velocita il problema sparisce ho pensato pressione gomma o qualcosaltro sempre inerente alla gomma grazie dei consigli saluti

metti la lambra sul cavalletto e assicurati che la gomma davanti non tocchi terra.
Poi prendi la forcellacon le mani e la spingi in su e di lato ;
se ha del gioco basta registrare la ghiera sotto al manubrio.
Controlla anche la ruota che non abbia giochi.
Lambra restaurata ?
Pressione gomma a quanto l'hai messa ??

Marino48

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000