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 Oscillazzione manubrio
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GoldenAndrew
Utente ++


Montegrotto Terme - PD
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 ago 2019 :  09:07:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti la mia special 3 quando sono in accelerazione ha il problema che il manubrio oscilla molto poi aumentando la velocita il problema sparisce ho pensato pressione gomma o qualcosaltro sempre inerente alla gomma grazie dei consigli saluti

Marino48
Utente Avanzato


Cento - FE
Italy


2667 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ago 2019 :  11:23:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GoldenAndrew

Buongiorno a tutti la mia special 3 quando sono in accelerazione ha il problema che il manubrio oscilla molto poi aumentando la velocita il problema sparisce ho pensato pressione gomma o qualcosaltro sempre inerente alla gomma grazie dei consigli saluti


metti la lambra sul cavalletto e assicurati che la gomma davanti non tocchi terra.
Poi prendi la forcellacon le mani e la spingi in su e di lato ;
se ha del gioco basta registrare la ghiera sotto al manubrio.
Controlla anche la ruota che non abbia giochi.
Lambra restaurata ?
Pressione gomma a quanto l'hai messa ??

Marino48
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jimmyrock1
Nuovo Utente


Modena - MO
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 26 ago 2019 :  11:58:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me era successo per un allentamento (leggero) del doppio cerchio.
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


9278 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 ago 2019 :  13:50:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Marino48 controlla anche i tamponi della forcella ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


16354 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ago 2019 :  15:04:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Succede anche quando il cerchio è ammaccato e la gomma ruota saltellande o oscillando.

Ciao.
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GoldenAndrew
Utente ++


Montegrotto Terme - PD
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 ago 2019 :  20:29:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dei suggerimenti appena posso controllo il tutto saluti
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Mego
Utente Guru



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9212 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 set 2019 :  00:04:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...e controlla la pressione delle.gomme...che sia quella giusta.

-SX 200-
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perussu
Utente Avanzato ++



Sanremo - IM
Italy


4256 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 set 2019 :  13:43:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente hai la pressione delle gomme troppo bassa, sopratutto quella dietro, per cui la Lambra tende a "sedersi" e l'anteriore si alleggerisce.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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birogiro
Utente Senior


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

1426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 set 2019 :  22:10:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io avevo lo stesso problema sulla vespa sprint veloce che pero' , dopo lungo penare , risolsi udite udite : togliendo il bauletto che avevo montato dietro al portabagagli...assurdo.
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Mauro Galli
Utente Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1154 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2019 :  09:15:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

Anch'io avevo lo stesso problema sulla vespa sprint veloce che pero' , dopo lungo penare , risolsi udite udite : togliendo il bauletto che avevo montato dietro al portabagagli...assurdo.


Ciao Biagio,
quanto Ti è successo non è assolutamente cosa strana… anche col bauletto vuoto! La distribuzione dei pesi, soprattutto quelli a sbalzo posteriore, influenza moltissimo la stabilità del mezzo. Spesso innescano oscillazioni del manubrio, soprattutto nella fase di rilascio del gas. Non ne sono esenti nemmeno gli scooter e le moto moderne.
Con i nostri ferrivecchi, quando li carichiamo per stare in giro diversi giorni, montiamo anche un portapacchi anteriore, dove mettiamo un po’ di roba, per re-equilibrare la distribuzione dei pesi. Anche la ruota di scorta, dentro lo scudo anteriore, assolve in parte a questo inconveniente; oppure se montata a sbalzo posteriore (es orizzontale) può accentuarli!
Fermo restando tutti i giustissimi consigli dati qui sul forum, molti dei problemi di oscillazione della ruota anteriore partono dal retrotreno della moto: sospensione posteriore morbida, ammortizzatore scarico, silent block consumati, fulcro di oscillazione del motore o del forcellone con gioco, mal distribuzione del carico, inversione di pneumatici anteriore/posteriore (singolarmente sul cerchio o tra di loro)...
Un aneddoto strano ho anche io da raccontarlo.
Un amico sostituì gli pneumatici sulla sua Lambretta; si manifestarono problemi di oscillazione del manubrio che prima non aveva. Tutto era ok: pressione gomme, cannotto di sterzo, assi di fulcro delle ruote, molle forcella, ammortizzatore posteriore, silent block… ma il manubrio oscillava!!! Il sospetto a quel punto era di un pneumatico difettoso, ma un vecchio meccanico gli disse: “smonta la ruota anteriore dal mozzo e gira il cerchio di un foro sulle colonnette di fissaggio”. L’espediente funzionò!

Mauro Galli
World Lambretta Club
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birogiro
Utente Senior


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

1426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 set 2019 :  09:35:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mauro, andando a fondo alla cosa ho poi saputo che anche i moderni scooteroni ( i plasticoni per intenderci ) hanno lo stesso problema ma qui scatta la tecnologia : sono in vendita dei " bilancini " che si montano al lati delle manopole e risolvono il problema...
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