V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
palermorosanero |
Posted - 01 lug 2019 : 01:29:43 Ciao a tutti Se qualcuno mi poteva aiutare a risolvere il problema sulla mia vespa super vbc1t Del 65 non ho corrente sulla candela .ho provato a dare colpi di messa in moto con il cavo candela vero massa ma niente scintilla. Chiedo da dove iniziare a controllore per risolvere il guasto. Se qualcuno mi può aiutare sarei grato. Grazie mille a tutti anticipatamente |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
palermorosanero |
Posted - 09 lug 2019 : 10:59:38 Grazie. Mille a voi senza il vostro prezioso aiuto non avrei risolto |
franzpero |
Posted - 08 lug 2019 : 07:37:41 Citazione: Messaggio inserito da palermorosanero
grazie a tutti voi franz isolatore sulla puntina c,e adesso faccio come hai detto tu stacco il filo rosso che va al manubrio ,che posso staccare dalla scatola di bassa tensione giusto e provo
Ciao, complimenti sei stato bravo e tenace, si lo schema va bene. Una ultima cosettina da suggerirti controlla la treccia di fili dove c'è la rotazione del manubrio si mangia li, altro punto da controllare è come arrivano dal manubrio alla pulsantiera e come sono fissati a questa.
Francesco Perini |
Iso |
Posted - 08 lug 2019 : 00:02:13 Meno male, bravo.
Ciao. |
palermorosanero |
Posted - 07 lug 2019 : 13:53:57 fatta prova prova ho tolto il filo rosso impianto verso il manubrio ho messo il fermo che mancava e finalmente la scitilla e arrivata. |
palermorosanero |
Posted - 07 lug 2019 : 12:34:01 grazie a tutti voi franz isolatore sulla puntina c,e adesso faccio come hai detto tu stacco il filo rosso che va al manubrio ,che posso staccare dalla scatola di bassa tensione giusto e provo |
palermorosanero |
Posted - 07 lug 2019 : 12:23:11
IMG_0757.JPG _ _
questa e lo schema del mio statore adesso non ho iserito la bobina con il filo giallo e blu per comodita' non mi interessavano adesso. lo schema e corretto ? |
palermorosanero |
Posted - 07 lug 2019 : 11:30:35
12.jpg _ _ |
franzpero |
Posted - 07 lug 2019 : 11:30:22 Ciao, vediamo se riusciamo a capirci bene, almeno io:
s-l400.jpg _ _
Allora i collegamenti come hai fatto tu vanno così: Il corpo delle puntine 1 deve essere a contatto con il piatto dello statore. Il braccio mobile delle puntine 2 passa dall'isolante e viene fissato come vedi in foto. Il fissaggio di questo può essere anche a forchetta 3 4 Questa piastrina è fondamentale per isolare corpo e parte mobile delle puntine tra loro, se sono a massa tra loro la scintilla non scocca. Sulla piastrina della parte mobile vanno fissati i cavi gialli che escono dalla bobina e dal condensatore. Il cavo rosso che esce dal condensatore va alla scatola a bassa tensione sul carter e da li prosegue verso la bobina di accensione esterna ed infine va al devioluci sul manubrio dove serve per lo spegnimento del motore. Per fare la prova se scocca on no la scintilla stacca il rosso che va al manubrio, se è danneggiato da qualche parte ti blocca il funzionamento. Francesco
Francesco Perini |
palermorosanero |
Posted - 07 lug 2019 : 11:00:35 Guardando bene manca il fermo sulle puntine dove c,e la parte isolante rossa . Ma ripeto il mio dubbio è il contatto dove va il filo giallo condensatore più filo bobina giallo bobina E isolato perché sotto la vite dove c,e la molla c,e una plastichina bianca che fa da isolatore ,invece altra parte del contatto che è fissa 5a sulla carcassa dello statore e no4male che è a massa. Che sarebbe che sostiene la puntina con la vite sulla carcassa dello statore |
palermorosanero |
Posted - 07 lug 2019 : 09:32:01 Anche il condensatore? Che dovrebbe essere 0,30 ed e 0,50 microfarad? Grazie |
franzpero |
Posted - 07 lug 2019 : 08:55:47 Citazione: Messaggio inserito da palermorosanero
Ho notato sullo statore dove ci sono le due bobine in serie ...... tutto normale o forse.
Ciao, il cablaggio delle bobine è corretto le bobine alimentazione puntine e filo verde alimentazione clacson e luci di profondità su questo tipo di statore vanno collegate così, fidati sono 40 anni che circolo con la Sprint ed ha l'identico schema elettrico. I valori che indichi con i controlli sono corretti come dice Iso , poi devo quotare Marino 48 che forse ha trovato l'inghippo nella foto 749 si vedi bene ( è un po' troppo scura e ridotta ma si vede)manca l'isolatore tra molla e morsetto delle puntine se hai fatto la prova così queste sono a massa e non funzionano. Se guardi a pag 1 nella mia risposta nel cerchio rosso si nota che c'è. Francesco
Francesco Perini |
Iso |
Posted - 06 lug 2019 : 23:10:26 Citazione: Messaggio inserito da palermorosanero
Ho notato sullo statore dove ci sono le due bobine in serie dov’è un capo della prima bobina va sul contatto della puntina altrocapo prima bobina va con il primo capo seconda bobina e il secondo capo seconda bobina va a massasulla carcassa dello statore e fin qui tutto normale o forse. Perché il forse è normale che il contatto della puntina che è collegato sulla carcassa dello statore e pure a massa che senso ha non ci dovrebbe essere un isolatore o qualcosa che non lo fa andare a massa. Scollegando il filo giallo capo prima bobina che va su contatto della puntina misurando con il tester ho un impedenza di 1,2 home che è anche il valore a puntina aperta se collego il capo della bobina se chiudo il contatto ho 0,6 hom che quasi un corto.comunque allego foto
Tutto normale.
Ciao. |
Marino48 |
Posted - 06 lug 2019 : 16:04:17 dalle foto , secondo me , manca l'isolatore alle puntine come dici tu. I due fili uno a occhio e l'altro giallo vanno alla puntina ma isolati , non devono toccare il metallo della puntina foto 749
Marino48 |
palermorosanero |
Posted - 06 lug 2019 : 10:44:19
IMG_0749.JPG _ _
IMG_0750.JPG _ _
IMG_0751.JPG _ _
IMG_0752.JPG _ _ |
palermorosanero |
Posted - 06 lug 2019 : 09:59:34 Ho notato sullo statore dove ci sono le due bobine in serie dov’è un capo della prima bobina va sul contatto della puntina altrocapo prima bobina va con il primo capo seconda bobina e il secondo capo seconda bobina va a massasulla carcassa dello statore e fin qui tutto normale o forse. Perché il forse è normale che il contatto della puntina che è collegato sulla carcassa dello statore e pure a massa che senso ha non ci dovrebbe essere un isolatore o qualcosa che non lo fa andare a massa. Scollegando il filo giallo capo prima bobina che va su contatto della puntina misurando con il tester ho un impedenza di 1,2 home che è anche il valore a puntina aperta se collego il capo della bobina se chiudo il contatto ho 0,6 hom che quasi un corto.comunque allego foto |
palermorosanero |
Posted - 06 lug 2019 : 09:50:32 Fatta la prova a caldo riscaldato condensatore con stazione ad aria calda il valore va a 0,654 microfarad |
palermorosanero |
Posted - 06 lug 2019 : 09:30:49 Poi un altra cosa qualcuno ha lo schema dello statore 5 poli 6v per vedere i collegamenti dello statore e quelli sulla scatola di bassa tensione per controllare i collegamenti . |
palermorosanero |
Posted - 06 lug 2019 : 09:28:47 Fatta misura al condensatore con capacimetro Monacor. Misurati 0,504 micro farad quindi quasi il doppio del valore normale A questo punto come mi consigliate di procedere |
franzpero |
Posted - 06 lug 2019 : 08:44:10 Citazione: Messaggio inserito da palermorosanero
Fatta la prova con la batteria da 1,5 volt per testare bobina alta tensione la bobina e ok ha fatto scintille copiose quindi è in ottimo stato adesso mi tocca testare il condensatore con il mio capacimetro . Intanto grazie a tutti voi che mi state dando una mano con le vostre dritte, speriamo di risolvere il problema
Ciao, molto bene, controlla anche la bobina d'alimentazione delle puntine, poi un consiglio quando controlli il condensatore prima a freddo e poi riscaldalo con il phon, spesso con l'aumento di calore hanno perdita di capacità grazie alla scarsa qualità dei componenti. Francesco
Francesco Perini |
palermorosanero |
Posted - 06 lug 2019 : 08:17:48 Fatta la prova con la batteria da 1,5 volt per testare bobina alta tensione la bobina e ok ha fatto scintille copiose quindi è in ottimo stato adesso mi tocca testare il condensatore con il mio capacimetro . Intanto grazie a tutti voi che mi state dando una mano con le vostre dritte, speriamo di risolvere il problema |