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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
franzpero
Posted - 24 giu 2019 : 10:10:43 Buongiorno, la mia vespa mi sta giocando uno scherzo che non riesco a capire, ha una stranezza del minimo per me troppo alto che azionando la frizione si normalizza. Per il resto motore e cambio sono perfetti e si gira che è un piacere.
Cosa dite? Francesco
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Belligerante ugo
Posted - 02 lug 2019 : 14:08:03 Di sicuro i cavi e guaine nuove che si sono allentati il motivo è che erano nuovi e si sono assestati ed una volta assestati vogliono regolati altrimenti rimangono lenti ecco il motivo principale l'importante che hai risolto ciao
belligerante ugo
franzpero
Posted - 01 lug 2019 : 07:58:49 Allora missione compiuta, lo scorso Sabato ho avuto il tempo per controllare la vespa, si era inspiegabilmente allentato il cavo della frizione, regolato e registrato anche i cavi delle marce che si erano un po' allentati anche loro, strano ma forse la qualità dei ricambi e ulteriormente peggiorata. Grazie a tutti per l'aiuto datomi. Francesco
Francesco Perini
Misterrusko
Posted - 28 giu 2019 : 18:20:47 Ho guardato il video e non trovo comportamenti anomali. Tirando la leva della frizione l'attuatore in ottone spinge sul piattello spingidisco della frizione creando atrito e rallentando la rotazione. Se vuoi verificare prova a tirare a frizione direttamente dal braccetto (aiutandoti con un pappagallo). Per minimizzare quel problema esistono dei piattelli spingidisco con cuscinetto
------------------------------- Jet Set SC
hobby solo
Posted - 28 giu 2019 : 12:40:32 Rimane il quesito iniziale: come fa un cavo frizione allentato, con percorso distante da quello dell'acceleratore, a causare il problema che hai lamentato?
Citazione:Messaggio inserito da franzpero
Ciao, trovata la causa fortunatamente facile da risolvere, è il cavo della frizione che si è allentato, non so se per usura ( pochissimi km )o per errore mio. Per precauzione e su consiglio di un vecchio meccanico, sono solito mettere due morsetti sul cavo dopo la leva di azionamento. Mi pare strano che si siano allentati tutti e due, penso più alla rottura del cavo comando. Penso di andarci dietro Domenica mattina prima non posso. Grazie infinite per l'interessamento. Francesco
Francesco Perini
hosol
franzpero
Posted - 28 giu 2019 : 08:21:48 Ciao, trovata la causa fortunatamente facile da risolvere, è il cavo della frizione che si è allentato, non so se per usura ( pochissimi km )o per errore mio. Per precauzione e su consiglio di un vecchio meccanico, sono solito mettere due morsetti sul cavo dopo la leva di azionamento. Mi pare strano che si siano allentati tutti e due, penso più alla rottura del cavo comando. Penso di andarci dietro Domenica mattina prima non posso. Grazie infinite per l'interessamento. Francesco
Francesco Perini
dindo
Posted - 27 giu 2019 : 22:15:55 la paratia intendi quella di plastica che sta sotto il carburatore...non dovrebbe fare differenza ma ,come disse quello tutto fa ..comunque hai sostituito la frizione,hai provato ad regolare la vite del minimo
175 tv
franzpero
Posted - 25 giu 2019 : 08:14:55 Allora grazie per l'interessamento, la cosa che non riesco a capire è il fatto che anomalia a parte la vespa va benissimo, poi le guaine sono tutte nuove ed appena sostituite e quando lo faccio a parte le marce passandole una alla volta tirandole con la vecchia.... Poi le guaine frizione e gas hanno percorsi completamente diversi, mi è venuto in mente che ho montato la paratia nel telaio che una volta non c'era.... comunque se riesco oggi faccio un altro paio di prove e vi aggiorno. Francesco
Francesco Perini
dindo
Posted - 25 giu 2019 : 06:18:03 ti si abbassa solo tirando la frizione , cioè in folle, tiri la frizione piano piano e senti il cambiamento tutte le volte che lo fai ,o metti anche la marcia,l'interferenze fra guaine mi sembra strano,potresti provare a staccare il cavo del gas al carburatore e comunque controlla i serraggi dello stesso
175 tv
franzpero
Posted - 24 giu 2019 : 17:58:26 Allora, le guaine di acceleratore e frizione fanno percorsi diversi e quindi non possono interferire tra loro. Mi convince di più il discorso spingidisco ma la frizione è morbida e stacca bene. Il motore è stato rifatto l'anno scorso, ho appena finito il rodaggio ed è un periodo che la uso molto poco. Dall0Ottobre scorso avrà fatto si e no 150 KM cavi tutti nuovi e carburatore appena pulito e revisionato. Mi sono accorto stamattina del problema l'ultima volta un mese fa non dava questo problema. Francesco
Francesco Perini
Iso
Posted - 24 giu 2019 : 17:38:40 Oppure c'è un forte attrito sul spingi disco.
Ciao.
Belligerante ugo
Posted - 24 giu 2019 : 14:43:28 Quoto anchio sarà la guaina che si muove e si accellera,devi vedere dove si muove e fissarla bene ciao
belligerante ugo
perussu
Posted - 24 giu 2019 : 14:07:46 Non sono un Vespista e non conosco bene i dettagli tecnici, ma potrebbe esserci qualche interferenza tra le guaine all'interno del telaio.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!