Buongiorno, la mia vespa mi sta giocando uno scherzo che non riesco a capire, ha una stranezza del minimo per me troppo alto che azionando la frizione si normalizza. Per il resto motore e cambio sono perfetti e si gira che è un piacere.
Allora, le guaine di acceleratore e frizione fanno percorsi diversi e quindi non possono interferire tra loro. Mi convince di più il discorso spingidisco ma la frizione è morbida e stacca bene. Il motore è stato rifatto l'anno scorso, ho appena finito il rodaggio ed è un periodo che la uso molto poco. Dall0Ottobre scorso avrà fatto si e no 150 KM cavi tutti nuovi e carburatore appena pulito e revisionato. Mi sono accorto stamattina del problema l'ultima volta un mese fa non dava questo problema. Francesco
ti si abbassa solo tirando la frizione , cioè in folle, tiri la frizione piano piano e senti il cambiamento tutte le volte che lo fai ,o metti anche la marcia,l'interferenze fra guaine mi sembra strano,potresti provare a staccare il cavo del gas al carburatore e comunque controlla i serraggi dello stesso
Allora grazie per l'interessamento, la cosa che non riesco a capire è il fatto che anomalia a parte la vespa va benissimo, poi le guaine sono tutte nuove ed appena sostituite e quando lo faccio a parte le marce passandole una alla volta tirandole con la vecchia.... Poi le guaine frizione e gas hanno percorsi completamente diversi, mi è venuto in mente che ho montato la paratia nel telaio che una volta non c'era.... comunque se riesco oggi faccio un altro paio di prove e vi aggiorno. Francesco
la paratia intendi quella di plastica che sta sotto il carburatore...non dovrebbe fare differenza ma ,come disse quello tutto fa ..comunque hai sostituito la frizione,hai provato ad regolare la vite del minimo
Ciao, trovata la causa fortunatamente facile da risolvere, è il cavo della frizione che si è allentato, non so se per usura ( pochissimi km )o per errore mio. Per precauzione e su consiglio di un vecchio meccanico, sono solito mettere due morsetti sul cavo dopo la leva di azionamento. Mi pare strano che si siano allentati tutti e due, penso più alla rottura del cavo comando. Penso di andarci dietro Domenica mattina prima non posso. Grazie infinite per l'interessamento. Francesco
Rimane il quesito iniziale: come fa un cavo frizione allentato, con percorso distante da quello dell'acceleratore, a causare il problema che hai lamentato?
Citazione:Messaggio inserito da franzpero
Ciao, trovata la causa fortunatamente facile da risolvere, è il cavo della frizione che si è allentato, non so se per usura ( pochissimi km )o per errore mio. Per precauzione e su consiglio di un vecchio meccanico, sono solito mettere due morsetti sul cavo dopo la leva di azionamento. Mi pare strano che si siano allentati tutti e due, penso più alla rottura del cavo comando. Penso di andarci dietro Domenica mattina prima non posso. Grazie infinite per l'interessamento. Francesco
Ho guardato il video e non trovo comportamenti anomali. Tirando la leva della frizione l'attuatore in ottone spinge sul piattello spingidisco della frizione creando atrito e rallentando la rotazione. Se vuoi verificare prova a tirare a frizione direttamente dal braccetto (aiutandoti con un pappagallo). Per minimizzare quel problema esistono dei piattelli spingidisco con cuscinetto
Allora missione compiuta, lo scorso Sabato ho avuto il tempo per controllare la vespa, si era inspiegabilmente allentato il cavo della frizione, regolato e registrato anche i cavi delle marce che si erano un po' allentati anche loro, strano ma forse la qualità dei ricambi e ulteriormente peggiorata. Grazie a tutti per l'aiuto datomi. Francesco
Di sicuro i cavi e guaine nuove che si sono allentati il motivo è che erano nuovi e si sono assestati ed una volta assestati vogliono regolati altrimenti rimangono lenti ecco il motivo principale l'importante che hai risolto ciao