Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Stranezze del minimo della mia vespa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franzpero
Junior +

Verona - VR
Italy

131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 giu 2019 :  10:10:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, la mia vespa mi sta giocando uno scherzo che non riesco a capire, ha una stranezza del minimo per me troppo alto che azionando la frizione si normalizza. Per il resto motore e cambio sono perfetti e si gira che è un piacere.

Cosa dite?
Francesco

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5182 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 giu 2019 :  14:07:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono un Vespista e non conosco bene i dettagli tecnici, ma potrebbe esserci qualche interferenza tra le guaine all'interno del telaio.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12752 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 giu 2019 :  14:43:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto anchio sarà la guaina che si muove e si accellera,devi vedere dove si muove e fissarla bene ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18145 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 giu 2019 :  17:38:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oppure c'è un forte attrito sul spingi disco.

Ciao.

franzpero
Junior +

Verona - VR
Italy

131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 giu 2019 :  17:58:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, le guaine di acceleratore e frizione fanno percorsi diversi e quindi non possono interferire tra loro. Mi convince di più il discorso spingidisco ma la frizione è morbida e stacca bene.
Il motore è stato rifatto l'anno scorso, ho appena finito il rodaggio ed è un periodo che la uso molto poco. Dall0Ottobre scorso avrà fatto si e no 150 KM cavi tutti nuovi e carburatore appena pulito e revisionato. Mi sono accorto stamattina del problema l'ultima volta un mese fa non dava questo problema.
Francesco

Francesco Perini

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 giu 2019 :  06:18:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti si abbassa solo tirando la frizione , cioè in folle, tiri la frizione piano piano e senti il cambiamento tutte le volte che lo fai ,o metti anche la marcia,l'interferenze fra guaine mi sembra strano,potresti provare a staccare il cavo del gas al carburatore e comunque controlla i serraggi dello stesso

175 tv

franzpero
Junior +

Verona - VR
Italy

131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 giu 2019 :  08:14:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora grazie per l'interessamento, la cosa che non riesco a capire è il fatto che anomalia a parte la vespa va benissimo, poi le guaine sono tutte nuove ed appena sostituite e quando lo faccio a parte le marce passandole una alla volta tirandole con la vecchia.... Poi le guaine frizione e gas hanno percorsi completamente diversi, mi è venuto in mente che ho montato la paratia nel telaio che una volta non c'era.... comunque se riesco oggi faccio un altro paio di prove e vi aggiorno.
Francesco

Francesco Perini

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 giu 2019 :  22:15:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la paratia intendi quella di plastica che sta sotto il carburatore...non dovrebbe fare differenza ma ,come disse quello tutto fa ..comunque hai sostituito la frizione,hai provato ad regolare la vite del minimo

175 tv

franzpero
Junior +

Verona - VR
Italy

131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 giu 2019 :  08:21:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, trovata la causa fortunatamente facile da risolvere, è il cavo della frizione che si è allentato, non so se per usura ( pochissimi km )o per errore mio.
Per precauzione e su consiglio di un vecchio meccanico, sono solito mettere due morsetti sul cavo dopo la leva di azionamento. Mi pare strano che si siano allentati tutti e due, penso più alla rottura del cavo comando. Penso di andarci dietro Domenica mattina prima non posso.
Grazie infinite per l'interessamento.
Francesco

Francesco Perini

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 giu 2019 :  12:40:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rimane il quesito iniziale: come fa un cavo frizione allentato, con percorso distante da quello dell'acceleratore, a causare il problema che hai lamentato?

Citazione:
Messaggio inserito da franzpero

Ciao, trovata la causa fortunatamente facile da risolvere, è il cavo della frizione che si è allentato, non so se per usura ( pochissimi km )o per errore mio.
Per precauzione e su consiglio di un vecchio meccanico, sono solito mettere due morsetti sul cavo dopo la leva di azionamento. Mi pare strano che si siano allentati tutti e due, penso più alla rottura del cavo comando. Penso di andarci dietro Domenica mattina prima non posso.
Grazie infinite per l'interessamento.
Francesco

Francesco Perini

hosol

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 giu 2019 :  18:20:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho guardato il video e non trovo comportamenti anomali.
Tirando la leva della frizione l'attuatore in ottone spinge sul piattello spingidisco della frizione creando atrito e rallentando la rotazione.
Se vuoi verificare prova a tirare a frizione direttamente dal braccetto (aiutandoti con un pappagallo).
Per minimizzare quel problema esistono dei piattelli spingidisco con cuscinetto

-------------------------------
Jet Set SC

franzpero
Junior +

Verona - VR
Italy

131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 lug 2019 :  07:58:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora missione compiuta, lo scorso Sabato ho avuto il tempo per controllare la vespa, si era inspiegabilmente allentato il cavo della frizione, regolato e registrato anche i cavi delle marce che si erano un po' allentati anche loro, strano ma forse la qualità dei ricambi e ulteriormente peggiorata.
Grazie a tutti per l'aiuto datomi.
Francesco

Francesco Perini

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12752 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 lug 2019 :  14:08:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di sicuro i cavi e guaine nuove che si sono allentati il motivo è che erano nuovi e si sono assestati ed una volta assestati vogliono regolati altrimenti rimangono lenti ecco il motivo principale l'importante che hai risolto ciao

belligerante ugo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000