V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Davide98 |
Posted - 26 mag 2019 : 12:23:06 Ciao a tutti, ho un problema con la mia lambretta 125 3 serie. Sostanzialmente il freno dietro non frena, la ruota non inchioda, rallenta e basta. Ho provato a limare un po la ganascia inferiore per far toccare prima quella superiore ma nulla da fare.. Il mozzo è un indiano preso per sostituire quello originale che aveva problemi con il cono, magari potrebbe essere un po ovalizzato. Sapreste darmi dei consigli su come risolvere il problema? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Grazie |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 08 giu 2019 : 14:18:04 La camma è segnata per questo motivo come tutto il motore Lambretta se non segui come va montato si fanno solo danni,comunque l'importante che hai risolto ciao
belligerante ugo |
Davide98 |
Posted - 08 giu 2019 : 10:41:02 Ciao a tutti, il freno ora frena!! Ho girato la camma che era messa sul al contrario e cambiato la ganascia inferiore che avevo limato. Ora inchioda. Non pensavo che la camma girata potesse fare così tanta differenza, grazie a tutti per i consigli |
Cavo |
Posted - 28 mag 2019 : 14:35:15 Ragazzi chiarissimi tutti e due....tutto ok
Cavo |
hobby solo |
Posted - 27 mag 2019 : 20:12:35 Forse non mi sono spiegato bene... Gli spessori venivano messi su freni che funzionavano alla perfezione ma la ganascia era ormai consumata: per ridare un po' di vita, qualcuno allargava la camma con spessori chiaramente uguali. Fine.
hosol |
Marino48 |
Posted - 27 mag 2019 : 17:54:58 Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Senz'altro il rimedio di Marino48 è il più corretto per verificare il corretto funzionamento del freno. Tuttavia spessorando la camma con due spessori, uno per lato, entrambe le ganasce continuano a lavorare. Il rimedio di spessorarle era utilizzato non per migliorare la resa del freno, ma per utilizzare ancora ganasce consumate (un tempo l'usa e getta era pressochè sconosciuto!).
hosol
teriore_smontato.jpg _ _
giusto in parte: se metti gli spessori uguali il problema non ti cambia , una lavora l'altra no. Quando hai verificato quella che non lavora ci metti uno spessore e provi , se non basta aumenta lo spessore fino a quando vedi che lavorano entrambe anche di poco . Poi passi alla sistemazione come già descritto.
Marino48 |
hobby solo |
Posted - 27 mag 2019 : 11:26:11 Senz'altro il rimedio di Marino48 è il più corretto per verificare il corretto funzionamento del freno. Tuttavia spessorando la camma con due spessori, uno per lato, entrambe le ganasce continuano a lavorare. Il rimedio di spessorarle era utilizzato non per migliorare la resa del freno, ma per utilizzare ancora ganasce consumate (un tempo l'usa e getta era pressochè sconosciuto!).
hosol
teriore_smontato.jpg
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Marino48 |
Posted - 27 mag 2019 : 10:42:57 Citazione: Messaggio inserito da Davide98
Ciao a tutti, ho un problema con la mia lambretta 125 3 serie. Sostanzialmente il freno dietro non frena, la ruota non inchioda, rallenta e basta. Ho provato a limare un po la ganascia inferiore per far toccare prima quella superiore ma nulla da fare.. Il mozzo è un indiano preso per sostituire quello originale che aveva problemi con il cono, magari potrebbe essere un po ovalizzato. Sapreste darmi dei consigli su come risolvere il problema? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Grazie
rimedio errato!! Le ganasce devono lavorare entrambe. Prima prova : gira la camm e prova. Non funziona ?? Fase due:colora le ganasce con pennarello ( rosso ), monti il mozzo -- tira il filo freno dal dietro,( meglio se metti un dado da 6mm)fino che non senti fregare o frenare. Ci fai dei giri quando senti che gira quasi libera smonta il mozzo e guarda le ganasce, una tocca ( bella lucida ) e l'altra non tocca o tocca poco (opaca). Fase tre : io faccio cosi'. Prendo della carta vetrata da ferro da 80 100 Taglio un pezzo largo quanto la ganascia + 2-3 mm e la incollo al tamburo con del bostik.Metti il bostik su ambedue le parti. Ricoloro le ganasce e Una volta asiutto rimonto il tamburo -- e lo faccio girare avvitando il dado da 1/4 a 1/2 giro alla volta. Ci faccio una decina di giri e smonto il tamburo,; controllo chi tocca e chi no e quanto toccano.Se non basta ripeto. Poi soffio il tamburo e le ganasce , le ricoloro e ripeto l'operazione fino ad avere la parità delle ganasce. Che sia il tamburo ovalizzato ? Colora il tamburo e fallo frenare con il solito dado.poi smonta e controlla. Questo procedimento l'ho imparato dal Grande REMO. Mentre da ISO ho imparato come rettificare il tamburo. Ci perderai tanto tempo ma il risultato è assicurato. I motori indiani si sa non frenano ma spessorando la camm da una parte e procedura descritta le mie lambre INCHIODANO. Anche con carter italiani INCHIODO !! Buon Lavoro ciao
Marino48 |
hobby solo |
Posted - 27 mag 2019 : 09:08:15 Ti allego foto e dimensioni di spessori trovati su Li: non erano incollati, svolgevano alla perfezione il loro lavoro.
freno_posteriore.jpg
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hosol |
Fulvio |
Posted - 26 mag 2019 : 23:49:25 anche a te Ignazio del tuo suggerimento
fulvio merendi |
Fulvio |
Posted - 26 mag 2019 : 23:48:03 grazie Ugo
fulvio merendi |
Ignazio Campus |
Posted - 26 mag 2019 : 22:09:03 Altra soluzione meno invasiva si possono mettere degli spessori ed incollarli con della colla per metalli bastano pochi MM,tra l'altro si possono incollare sul corpo ganasce, consumate si buttan via e rimane integra la camma.
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 26 mag 2019 : 21:15:30 Per ingrossare la camma devi saldare sia a destra che a sinistra(cioè dove poggiano le ganasce)di uguale misura e lisciare il tutto,comunque questo in ultima ipotesi ciao
belligerante ugo |
Fulvio |
Posted - 26 mag 2019 : 18:00:29 come si fa a ingrossare la camma freno?grazie per la risposta
fulvio merendi |
Davide98 |
Posted - 26 mag 2019 : 15:37:45 Grazie Ugo, gentilissimo. In settimana provo a vedere se è montato correttamente e vi aggiorno |
Belligerante ugo |
Posted - 26 mag 2019 : 14:36:49 Caro Davide Misterrusko si riferisce alla Camma montata con quel bulino in foto all'interno mentre il verso giusto deve andare all'esterno come in foto ciao
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belligerante ugo |
Belligerante ugo |
Posted - 26 mag 2019 : 13:56:55 Personalmente avrei preso un mozzo anche usato ma Italiano,metti qualche foto per vedere ma penso anchio che potrebbe essere ovalizzato,dovresti farlo rettificare se è veramente ovalizzato e poi ingrossare la camma freno dove appoggiano le ganasce altrimenti poi le ganasce non toccano quando freni ciao
belligerante ugo |
Davide98 |
Posted - 26 mag 2019 : 13:56:06 Grazie, come posso distinguere il verso del attuatore ? |
Misterrusko |
Posted - 26 mag 2019 : 13:54:30 Esistono diversi attuatori e ganasce, controlla sia uguale al vecchio e compatibili tra loro. Controlla anche di non aver montato l’attuatore rovesciato di 180°!
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