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 Lambretta LI 150 del 1962

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Franco Colombo Posted - 20 mag 2019 : 22:13:29
Ciao, grazie per la vostra accoglienza.
Vi aggiorno sui miei primi insuccessi nel tentativo di ridare vita alla mia lambretta.
Restaurato statore, rimontato la candela scintilla solo collegando il rosso verso massa, pensavo di aver fatto un bel lavoro.
Ma,accendo le luci si spegne il motore e riparte spegnendo la luce
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 25 mag 2019 : 17:36:58
Io suggerivo di saldare il rossol direttamente a massa dentro lo statore.
Senza portare fuori il filo.

Ciao.
Franco Colombo Posted - 25 mag 2019 : 15:19:06
Penso di seguire il tuo suggerimento portando ilrosso/rosa verso massa dietro il regolatore di tensione.
Grazie della collaborazione.
Buona domenica
ciao
Iso Posted - 24 mag 2019 : 23:05:58
E' sufficiente.
Il capo dove è collegato il filo rosso, saldalo a massa (collegandoci un capicolrda ad occhoiello che lo metti sotto alla vite di fissaggio del traferro).

Tra il tuo statore e quello della 150, le differnze non sono poi così drastiche.
Una diffrenza è il filo della bobina di accensione che è a massa mentre sul tuo ha il filo rosso (in origine era rosa). Ma la bobina ha le stesse caratteristcihe come sezione del filo smalatato e numero di spire.
L'altra differenza sta che la bobina luci ha una presa intermedia sulla 150 che veniva usata nella 2° serie per caricare la batteria direttamente.
Nelle prime terza serie come la tua, usavano la stessa bobina, ma la corrente prodotta dala presa intermedia non veniva usato, la batteria veniva caricata dalla corrente prelevata dal filo marrone attraverso il regolatore.

Se ti accontenti, mettendo a massa la connessione dove ora hai il filo rosso e portando fuori dallo statore un filo azzurro non collegato a nulla, puoi simulare un o statore da LI 150 a tutti gli effetti e ripristinare il funzionamento dell'impianto come in origine, batteria compresa.

Ciao.
Franco Colombo Posted - 24 mag 2019 : 22:04:43
Non sarebbe male, mi risolverebbe qualche problema, fammi avere una foto, poi ci sentiamo. Grazie
ciao
Franco Colombo Posted - 24 mag 2019 : 22:01:25
Iso purtroppo non ho altre foto, se ti può essere utile ti posso dire che l'altro capo della bobina parte il filo giallo che va al condensatore da dove riparte e va alle puntine.
Stavo pensando di cambiarlo se ne trovo uno compatibile con il mio impianto, cosa ne pensi.
Ciao
uomovouge Posted - 23 mag 2019 : 23:33:47
io ho una 150 del 1962 come la tua se ti puo aiutare ti mando foto del mio statore sabato cosi vedi il mio andava benissimo ma sono passato ad accenzione elettronica
Iso Posted - 23 mag 2019 : 22:51:09
Con il ritaglio della stessa foto, vedo le stesse cose.
Mi servono foto da altra visuale e sotto.
Devo vedere bene come è saldato il filo rosso e l'altro capo della bobina per dirti come procedere.

Grazie

Ciao.
Franco Colombo Posted - 23 mag 2019 : 22:01:06
Se è possibile rimetterla come in origine sarebbe il massimo. Oggi mi sono accorto di alcune macchie di olio nero per terra ,escono dal collettore,sto rimontato per capire.
Ti allego foto della bobina
Ti ringrazio tanto
ciao
Franco Colombo Posted - 23 mag 2019 : 21:59:39


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Iso Posted - 23 mag 2019 : 09:24:02
Potrebbe essere che per eliminare l'uso della batteria abbiano sostituito lo statore.
Però sappi che si può modificarlo e farlo diventare come quelli della 150LI del 1962, così da rimonntare la batteria, escluso il filo azzurro che comunque non è utilizzato.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_121_EL.pdf

Se ti interessa la cosa fammi vedere alcune foto ravvicinate intorno alla bobina che ha il filo rosso.



Ciao.
Franco Colombo Posted - 22 mag 2019 : 21:43:19
Certo che di impianti elettrici ne hanno fatto un bel po e sulla mia lambretta c'è un bel mica. Dunque mi ritrovo con statore come dal tuo schema, regolatore di tensione con batteria è interruttore stop 3 vie.
mi chiedo se con la mia (chimiamo modifica ) sembra che funzioni tutto in futuro si possono creare dei problemi? ??
Ho cercato lo statore o la bobina senza successo e vorrei mantenere la lambretta il più originale possibile.
Oggi non ho avuto modo di passare un po di tempo con la lambretta spero di riuscire domani. Grazie buona serata
ciao
Iso Posted - 22 mag 2019 : 09:10:07
Potrebbe e avere lo statore da 125 del 62.
Quello che ha un rosa che va dell'interruttore dello stop.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf

Ciao.
Franco Colombo Posted - 21 mag 2019 : 22:19:25
Tento di allegare foto dello statore,
il filo rosso /azzurro se non lo collego verso la massa la lambretta non parte anche perché un capo del la bobina va al condensatore d l'altro esce con il rosso.
Le luci funzionano con l'altra bobina filo marrone, in uscita dallo statore misura 10volt circa in alternata, al minimo.
Togliendo la lampada biluce dal faro tutto bene, penso che il problema è in qualche falso contatto nel faro. Grazie della collaborazione.
Ciao ciao
Franco Colombo Posted - 21 mag 2019 : 22:14:05


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Franco Colombo Posted - 21 mag 2019 : 22:03:20
Tento di allegare foto dello statore,
il filo rosso /azzurro se non lo collego verso la massa la lambretta non parte anche perché un capo del la bobina va al condensatore d l'altro esce con il rosso.
Le luci funzionano con l'altra bobina filo marrone, in uscita dallo statore misura 10volt circa in alternata, al minimo.
Togliendo la lampada biluce dal faro tutto bene, penso che il problema è in qualche falso contatto nel faro. Grazie della collaborazione.
Ciao ciao
uomovouge Posted - 21 mag 2019 : 16:26:11
lazzurro non va collegato probabilmente hai collegato il rosso(ex azzurro per alimentare i fari) quindi quando accendi i fari ti manda giu laccensione.
Belligerante ugo Posted - 21 mag 2019 : 13:58:51
Ma l'Azzurro poi non va collegato rimane libero ciao


belligerante ugo
Franco Colombo Posted - 21 mag 2019 : 13:31:40
Suppongo con l'azzurro

Allegato: 20195422297__191115-600x1234.jpg
Belligerante ugo Posted - 21 mag 2019 : 13:24:00
I colori dei fili della 150LI3 del 1962 sono Marrone,Verde e Azzurro a quale filo Rosso ti riferisci con quale colore di quelli scritti è stato sostituito ciao

belligerante ugo
Franco Colombo Posted - 21 mag 2019 : 13:14:52
Filo rosso statore sicuro, curiosando tra tutti gli statori visti uno solo uguale al mio.
Curiosando tra gli schermi, veniva montato sulla 2 serie senza la batteria.
Un bel problema.

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