V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Michelepills |
Posted - 23 mar 2019 : 11:51:39 Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, dopo un po' di anni ho deciso di mettere mano a quel capolavoro che ho in garage, spento da mio padre nel lontano 1975 e mai più riacceso. Dalla mia parte ho un po' di tempo libero e voglia di capire e la voglia di poter dire che l'ho sistemata io, di contro non ho esperienze in meccanica ne estrattori e paura di fare danni. Avrei intenzione di iniziare i lavori a metà aprile ma non so ancora se improvvisarmi io meccanico (potrei contare sul vostro aiuto e su quello di un mio parente meccanico di professione) oppure sborsare ben 4000 euro e lasciare la lambretta da uno che lo fa di professione (ha restaurato decine di vespe e anche qualche lambretta). Ovviamente la cosa che più mi fa frena è la paura di fare danni e di non trovare eventuali pezzi di ricambio mentre il signore dell'officina sicuramente avrà i suoi agganci. La lambretta ha la sua targa e il suo libretto, non so se è stata radiata e non trovo la chiave.
-20190322-WA0027.jpg
_ _
-20190322-WA0024.jpg
_ _
-20190322-WA0023.jpg
_ _
-20190322-WA0022.jpg
_ _
Immagine.jpg
_ _ |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 05 mar 2025 : 14:55:48 Di bussolotti di avviamento originali se ne trovano ma anche quelli che vendono non originali sono fedeli all'originale ciao
belligerante ugo |
greco |
Posted - 05 mar 2025 : 14:51:41 Ok Ugo deve solo sostituirlo , comunque si perde l’originalità dell’impianto ma sicuramente si riesce a modificarlo per avviare ed accendere le luci. Saluti Angelo |
Belligerante ugo |
Posted - 05 mar 2025 : 08:55:32 NO Angelo non può collegarlo direttamente deve trovare la chiave oppure deve sostituirlo altrimenti non può mettere in moto la Lambretta e nemmero accendere le luci,allego foto dei due bussolotti come vedi sono molto diversi ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
 |
greco |
Posted - 04 mar 2025 : 21:31:11 Ma Ugo ti ringrazio per il chiarimento dalla foto sembrava quello del bloccasterzo, comunque questo lo può collegare direttamente anche se non ha più la chiave. Saluti Angelo |
Ignazio Campus |
Posted - 04 mar 2025 : 20:33:01 Citazione: Messaggio inserito da perussu
Se il blocchetto originale funziona bene dal punto di vista elettrico, io lo terrei e ovvierei al problema dello sfilamento della chiave con un elastico che la tenga dentro oppure semplicemente........togliendola una volta messo il contatto e acceso le luci.
Purtroppo la qualità dei ricambi in commercio lascia molto a desiderare . Meglio un blocchetto un po' malconcio ma originale che una ciofeca poco affidabile e duratura.
Opinione personale, eh!
Poi ognuno fa come meglio crede.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Si il blocchetto, è funzionante l'ho usato per un pò, adottando un sistema per evitare di perdere la chiave, poi ho deciso di cambiarlo.
Ciao Andrea. |
Belligerante ugo |
Posted - 04 mar 2025 : 19:58:43 NO Angelo il blocchetto è quello del quadretto accensione ciao
belligerante ugo |
greco |
Posted - 04 mar 2025 : 19:56:35 Scusate ma il blocchetto incriminato non è quello del bloccasterzo? |
perussu |
Posted - 04 mar 2025 : 19:05:53 Se il blocchetto originale funziona bene dal punto di vista elettrico, io lo terrei e ovvierei al problema dello sfilamento della chiave con un elastico che la tenga dentro oppure semplicemente........togliendola una volta messo il contatto e acceso le luci.
Purtroppo la qualità dei ricambi in commercio lascia molto a desiderare . Meglio un blocchetto un po' malconcio ma originale che una ciofeca poco affidabile e duratura.
Opinione personale, eh! Poi ognuno fa come meglio crede.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Ignazio Campus |
Posted - 03 mar 2025 : 18:25:41 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Secondo me questo blocchetto è stato forzato in passato, ho il sospetto che giri con qualsiasi chiave.
Ciao.
Sicuramente la serratura, è stata forzata, e ovviamente consumata, anche sulla mia avevo una serratura simile funzionante, con qualsiasi chiave ma allo stesso tempo, il rischio era che si sfilasse mentre si andava.
Alla fine ho sostituito il blocchetto.
ciao.
|
greco |
Posted - 03 mar 2025 : 17:27:51 Michele recupera una chiave qualsiasi che entra nel nottolino e vedi se gira, così si capisce se effettivamente è stato forzato, se no allora devi comprare un nottolino nuovo e sostituirlo.Saluti Angelo |
perussu |
Posted - 03 mar 2025 : 13:40:28 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Secondo me questo blocchetto è stato forzato in passato, ho il sospetto che giri con qualsiasi chiave.
Ciao.
....e se non è stato forzato, sicuramente è molto usurato. Comunque è risaputo che questi blocchetti, dopo tanti anni, diventano vulnerabili con quasi tutte nel chiavi perché i cilindretti interni si consumano molto.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 03 mar 2025 : 13:23:09 Quoto Luigi prova una chiave qualsiasi e vedi se si apre e chiude,poi lo ingrandita e si legge che il numero stampigliato è 391 perciò come già detto nel database non esiste ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 03 mar 2025 : 13:05:39 Secondo me questo blocchetto è stato forzato in passato, ho il sospetto che giri con qualsiasi chiave.
Ciao. |
perussu |
Posted - 03 mar 2025 : 11:01:37 Ho una 383, una 387 e una 393. Purtroppo niente 391.....
A+
Belligerante ugo |
Posted - 02 mar 2025 : 21:42:49 Non si legge bene comunque è possibile,ma se si tratta della numero 391 nel database non c'è,ma se è la numero 390 io l'avevo ora non più ma c'è la GTR (Fabrizio)controlla bene il numero e chiedi a lui ciao
belligerante ugo |
Michelepills |
Posted - 02 mar 2025 : 21:10:34
_20250302_100126.jpg

Mi sembra sia scritto 391... Possibile? |
greco |
Posted - 02 mar 2025 : 19:31:33 Perfetto Michele vedrai che sicuramente ti dovrà cambiare tutti i cuscinetti i paraolio e là varie guarnizioni che saranno ancora i suoi originali per la super rossa. Il gruppo termico e l’albero sicuramente li recuperi poi ci vorranno i dischi frizione e le ganasce freno. Saluti Angelo |
Belligerante ugo |
Posted - 02 mar 2025 : 18:39:52 Michele che numero di chiave hai stampigliato sul bussolotto perché nel forum esiste un database qualcosa lo anche io ciao
belligerante ugo |
Michelepills |
Posted - 02 mar 2025 : 17:32:25 Ok per questioni mie di impegni, ho tre bambini piccoli, io e mia moglie che lavoriamo, non ho veramente tempo di fare nulla e dovrei stare anche a guardare tutorial ecc...ho spiegato tutto al meccanico , in settimana smonta il motore e venerdì ci vediamo per ordinare i pezzi necessari per la meccanica. Ho una prima domanda, ho smarrito la chiave della lambretta, c'è modo di trovarla online? Sembra ci sia un numero a tre cifre sul nottolino |
greco |
Posted - 02 mar 2025 : 15:23:27 Ugo ho letto questo è il mio consiglio. |