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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cesarcosta Posted - 08 nov 2018 : 22:41:11
Salve a tutti,non riesco a staccare la chiocciola dal carter motore.
I fori dove avvitare le due viti per l’estrazione sono spanati e dovrei ripassarli ma il consiglio che chiedo è:
La scaldo e uso diluente o qualcosa del genere...?
Non vorrei comprare l’estrattore ma se proprio devo...
Purtroppo albero e pistone sono bloccati infatti al momento non sono riuscito a togliere nemmeno il cilindro.
Grazie in anticipo a chi interverrà...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cesarcosta Posted - 21 dic 2018 : 16:23:48
Purtroppo no....ho fatto fuori un aletta e a quel punto l’ho picchiato alla morte...
Tutto però considerando che ne avevo uno di scorta....
Altrimenti ci sarei stato più attento....
metz Posted - 21 dic 2018 : 14:59:49
Beh nemmeno il cilindro sei riuscito a salvare??
cesarcosta Posted - 21 dic 2018 : 08:47:27
Solamente la chiocciola...albero e cilindro purtroppo no...
Ho dovuto tagliare le biella
perussu Posted - 21 dic 2018 : 07:42:42
Molto bene!
Che procedura hai seguito?
Cosa sei riuscito a salvare?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
cesarcosta Posted - 21 dic 2018 : 06:40:15
Grazie a tutti per i consigli,alla fine sono riuscito a fare il lavoro.
Ognuno di voi mi ha dato spunto...
Ci sentiamo al prossimo problema,ne avrò sicuramente bisogno#128514;#128514;
Iso Posted - 11 dic 2018 : 18:50:11
No Roberto, è efficace solo quando da separare ci sono due metalli con coefficente di dilatazione differente.

Ciao.
cesarcosta Posted - 11 dic 2018 : 15:52:57
ok, ma la stessa regola può valere per la chiocciola no ..?
Iso Posted - 11 dic 2018 : 13:44:42
Sono arrivato tardi, il pistone è già tolto.
In ogni caso per i Lambrettisti i ricambi si trovano facilmente e si può sempre sostituire quello che si rompe.
Per il resto segui i consigli di altri.

Ciao.
cesarcosta Posted - 11 dic 2018 : 13:22:05
Ciao Iso, quindi mi stai consigliando di mettere il carter in congelatore ..?
metz Posted - 10 dic 2018 : 18:21:09
Citazione:
Messaggio inserito da cesarcosta

Salve a tutti, dopo vari tentativi fatti ogni tanto perché non ho avuto tempo sono riuscito a togliere il cilindro segando la biella .... ora mi rimane da togliere albero e chiocciola.
Posso realmente picchiare sull'albero lato pignone ..?


Taglia la biella corta, rigirala all'interno scalda davvero a volontàe e picchia sull'albero come si deve
Iso Posted - 10 dic 2018 : 13:52:03
Scusate ... sono arrivato tardi, volevo in ogni modo ricordare questa possibilità:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36850

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 10 dic 2018 : 13:44:45
Si ma fino ad un certo punto poi di sicuro urterà il pezzo di biella rimasto,dopo puoi mettere svitol alla chiocciola e riscaldare il tutto ciao

belligerante ugo
cesarcosta Posted - 10 dic 2018 : 12:39:43
Salve a tutti, dopo vari tentativi fatti ogni tanto perché non ho avuto tempo sono riuscito a togliere il cilindro segando la biella .... ora mi rimane da togliere albero e chiocciola.
Posso realmente picchiare sull'albero lato pignone ..?
sbruscoli Posted - 16 nov 2018 : 19:37:11
mi sembra di capire che si tratta di un blocco motore di quelli tosti.
Se è così la vedo dura, non c'è svitol o soluzione o calore che tengano....
Non so quanti di quelli che scrivono hanno provato a cimentarsi con una situazione del genere, vi assicuro che non c'è verso.... qualcosa bisogna sacrificare.
Il pistone sicuro, tagliando la biella e iniziando a forare come mostrato da saragi, così almeno si salva il cilindro.
Per i carter, nel caso estremo credo che si debba arrivare a sacrificare la chiocciola, iniziando una paziente attività di fori e tagli della medesima.

Cesarcosta di quale motore si tratta? la domanda per capire se si tratta di qualcosa di raro per cui vale la pena di sacrificare qualcosa, oppure cercare un motore, almeno il carter...
se metti qualche foto ci rendiamo meglio conto di cosa parliamo...

quellidellalambra
piraccia Posted - 16 nov 2018 : 14:39:21
Prova a fare un miscuglio liquido con mezza parte di ATF e mezza parte di acetone. è uno sbloccante fenomenale!

https://www.youtube.com/watch?v=CESDxCloCoQ
Belligerante ugo Posted - 16 nov 2018 : 13:33:31
Bravo Marco è quello che sto dicendo e forse adesso con la foto che hai postato può capire meglio ciao

belligerante ugo
samaghi Posted - 16 nov 2018 : 11:05:24
Se il pistone è veramente bloccato non risolvi con le maniere dolci...nel mio caso (qualcuno capirà) dovevo per forza salvare il cilindro e l'albero, così con pazienza ho iniziato a fare il solletico al pistone...

314_18_57_16_Pro.jpg
_ _
perussu Posted - 16 nov 2018 : 08:23:49
Allora ti suggerisco un sistema meno distruttivo per provare a sbloccarlo.
Il motore è staccato dal telaio, vero?
Mettilo verticale, inonda il cielo del pistone di svitol, scalda bene il tutto con il phon e lascia lì per un giorno.
Ripeti l'operazione 2-3 volte.
Poi magari fallo un paio di volte con il motore piatto e capovolto, mettendo lo svitol nella luce di scarico.
A seguire prendi un punzone largo, un buon martello e batti sul pistone!
Qualcosa succederà di sicuro!

Insomma, prima di impugnare il flessibile e tagliare tutto, io farei tentativi più conservativi.

Facci sapere.

A+


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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 16 nov 2018 : 08:13:35
Scusa se hai detto che non si muove anche facendo i due fori non riuscirai lo stesso,fai come scritto sopra ciao

belligerante ugo
cesarcosta Posted - 15 nov 2018 : 14:39:12
Ciao a tutti e scusate il ritardo...il pistone si trova ad un punto intermedio più o meno.
Se faccio due fori e provassi a tirarlo in su verso la testa...?

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