V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stefanold |
Posted - 15 ott 2018 : 16:58:00 Ciao, è da quando ho messo la bobina del ciao, ma penso sia una coincidenza, la scintilla è bella. Ha cominciato a far fatica a partire a freddo e a caldo (questo lo faceva già)ho pulito il carburatore, poi mi sono accorto che le puntine erano impastate di olio perchè avevo esagerato nell ungere il feltrino, pensavo di risolvere pulendole bene.Invece niente da qualche accenno di partenza, tanti contraccolpi come non mai,quando tolgo la candela e spedivello esce vapore misto a fumo, la candela è bagnata. Ad un certo punto insistendo è partita ma appena disinserito lo starter si è soffocata.Due giorni fa dopo che è partita ho disinserito lo starter ma come ho accelerato si è spenta.Non ho idea di cosa possa essere. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stefanold |
Posted - 19 ott 2018 : 16:16:36 Oggi ho fatto un giro tutto ok,poi tornato a casa ho regolato l'aria del minimo finché ad orecchio mi sembrava girasse meglio,(svitato 2 giri ho controllato poi)quindi ho abbassato un po la ghigliottina: risultato da calda parte al primo colpo...meglio così |
sabbages |
Posted - 18 ott 2018 : 08:47:27 Avete ragione ngk ragiona al contrario.
So' contrario allo scooter plasticone ! |
Belligerante ugo |
Posted - 17 ott 2018 : 20:12:57 Si sono più fredde ciao
belligerante ugo |
stefanold |
Posted - 17 ott 2018 : 17:03:32 Non vorrei sbagliare ma b7 e b8 sono più fredde di una b6 |
sabbages |
Posted - 17 ott 2018 : 16:09:02 b6 di candela per quanto ne so e' troppo fredda. E' forse questo il motivo ! prova una b7 o addirittura b8. Questo secondo la mia esperienza poi chiedi anche agli altri. Comunque io per l'avviamento a freddo procedo cosi' tiro l'aria spedalo senza accellerare e va' in moto dopo di che se non ho tempo di scaldarla un minutino parto con l'aria tirata dopo 100 metri la tolgo e via. Se la LD e' calda spedalo senza aria tirata normalmente senza toccare l'acceleratore e tiene il minimo. Ciao Alessio
So' contrario allo scooter plasticone ! |
Stefania Bianchi |
Posted - 17 ott 2018 : 14:00:53 Grazie Iso, provero' a seguire i tuoi consigli, spero di riuscire a farla andare bene. L' ho presa con l' intento di usarla e invece non riesco a usarla come vorrei. Ciao a tutti.
Marco Sbrighi |
stefanold |
Posted - 17 ott 2018 : 13:32:04 Ho avuto vantaggi specialmente mettendo lampade da 12 volt e led dietro (Non ho batteria)Il condensatore è quello della 500/126 esterno ho provato a sostituirlo insieme alla bobina ma niente minimo instabile con le luci accese a motore freddo e tendenza ad ingolfarsi se non parte subito |
Iso |
Posted - 17 ott 2018 : 13:24:01 Ah si, me lo avevi detto in passato, ma mi dimentico. Il condensatore nuovo è interno? Con candela nuova parte?
Ciao. |
stefanold |
Posted - 17 ott 2018 : 13:05:34 Già rimagnetizzato a Pernumia su tuo consiglio ho pulito bene puntine e resto con trielina ma lo sporco era al 99 % sulle puntine perché con ago e siringa avevo iniettato troppo olio sul feltrino...ripeto da calda nessun problema |
Iso |
Posted - 17 ott 2018 : 12:52:11 Per Stefano, potrebbe essere il carburatore come altri dicono. Ma visto che ti si erano imbrattate di olio le puntine, mi viene il dubbio che la pulizia fatta non sia sufficiente. Va pulito dallo sporco e olio non solo i contatti ma anche gli elementi isolanti posizionati dove parte il filo. Ti consiglio di spruzzare nella zona abbondante diluente a nitro.
Poi anche per te, per avare un avviamento brillante devi rimagnetizzare il volano. Ho riscntrato che i mezzi che cominciano avere oltre i 60anni il calo di magentismo fisiologico non è più tollerabile. Vedi per esempio la diffusa necessità di mettere le bobine del Ciao per recuperare scintilla.
Ciao. |
Iso |
Posted - 17 ott 2018 : 12:44:32 Citazione: Messaggio inserito da Stefania Bianchi
Ho anche una macchianera 150 e' tutta un' altra storia, la ld puo' essere elegante, bella, ma per andarci in giro bisogna essere dei martiri.Poi se era la lambretta del padre o del nonno e ci si e' affezionati cambia tutto. Io dal canto mio mi sono rovinato le ginocchia per accenderlo. E non è neppure una lambretta commerciabile, se la vuoi vendere devi regalarlo.
Marco Sbrighi
E' un problema di messa a punto dell'impianto elettrico sulla tua Lambretta.
Per l'avviamento difficoltoso bisogna: 1) che la candela sia del grado termico giusto e regolata a 0,5. 2) che le puntine siano ben regolate a 0,4. 3) avere un condensatore efficiente, se si hanno dei dubbi sostituirlo avendo cura di metterlo esterno (perchè quelli nuovo col calore non funzionano) 4) rimagnetizzare il volano (solo con questo risolvi il 50% dei problemi).
Dopo aver fatto "Tutte" queste cosa ne parliamo!
Ciao. |
stefanold |
Posted - 17 ott 2018 : 12:26:26 B7hs ora b6hs miscela con semisintetico al 3% carburatore appena smontato e pulito |
sabbages |
Posted - 17 ott 2018 : 10:51:43 Allora secondo me devi trovare il problema nel carburatore ,perche' i problemi elettrici compaiono piu' soventemente quando il motore si scalda molto. Che candela monti ? che % di olio usi nella miscela ?
So' contrario allo scooter plasticone ! |
sabbages |
Posted - 17 ott 2018 : 10:48:05 Se ne hai una da regalare chiamami ti prego,sono anche abbastanza vicino e la vengo a prendere! Grazie Alessio
So' contrario allo scooter plasticone ! |
Stefania Bianchi |
Posted - 17 ott 2018 : 10:27:43 Raffa 19 75 le altre lambrette che hai citato perlomeno hanno una quotazione assai piu' alta.Ciao.
Marco Sbrighi |
Stefania Bianchi |
Posted - 17 ott 2018 : 10:15:55 Ho anche una macchianera 150 e' tutta un' altra storia, la ld puo' essere elegante, bella, ma per andarci in giro bisogna essere dei martiri.Poi se era la lambretta del padre o del nonno e ci si e' affezionati cambia tutto. Io dal canto mio mi sono rovinato le ginocchia per accenderlo. E non è neppure una lambretta commerciabile, se la vuoi vendere devi regalarlo.
Marco Sbrighi |
stefanold |
Posted - 17 ott 2018 : 09:31:35 Anticipo fisso, anch' io ho 12 volt 35/35 però tradizionale perché l'alogena scaldando di più mi aveva opacizzato una piccola zona della parabola. Dietro ho led,il clacson suona bene, ripeto non tiene il minimo a luci accese solo da fredda |
sabbages |
Posted - 17 ott 2018 : 09:20:14 stefano l'impianto che hai e' ad anticipo variabile ? Comunque se hai fatto rimagnetizzare il volano credo che il problema e' o di una bobina interna difettosa oppure c'e' sicuramente qualche dispersione nell'impianto. Tieni presente che da quest'estate prima di tutti i giri lunghi che ti ho menzionato ho montato davanti una alogena 12V 35+35W e dietro sulla posizione un led 12V 10W e sul freno due led 12v 5W. Con luci accese al minimo suoni anche il clacson normalmente senza spegnersi o calare di giri. Ciao Alessio
So' contrario allo scooter plasticone ! |
stefanold |
Posted - 17 ott 2018 : 01:34:24 Spero di non aver dato l' impressione di denigrare la ld ,con che candela ti sei trovato bene? |
Raffa1975 |
Posted - 16 ott 2018 : 23:33:15 Allora, la Lambretta LD ha lo stesso motore della Lambretta D, stiamo parlando del 148cc.(150). Perche' qualcuno si ostina a dire che e' la peggiore? Chi lo insunua ha provato per caso la 125 A-M, la B, o la C ? Vogliamo provare la DL 200 ?
Con la mia 150D senza contachilometri occhio e croce percorsi quest'anno circa1500. cambiato solo la candela perche' a caldo mi sono accorto che il grado termico era sbagliato.
CiaoRaffa1975. |