V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
martin.p |
Posted - 23 set 2018 : 21:11:28 Buonasera a tutti, oggi ho montato cilindro e testa, ho serrato i prigionieri, ho provato a inserire un filo di stagno da 2mm nel foro candela e ho fatto girare lentamente il motore per misurare lo squish ma pare che il pistone non abbia minimamente sfiorato il filo. Ruotando il volano infatti non si sente alcuna resistenza anomala lungo tutta la corsa. In effetti ripensando a come è conformata la testa questa presenta una conca di diametro pari al pistone senza presentare alcun ribasso nelle zone periferiche. A questo punto quindi mi chiedo se abbia senso, se sia possibile e come si debba fare per misurare lo squish in questo tipo di motore???
Martin.p #Lambretta C 1951 |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
martin.p |
Posted - 30 set 2018 : 21:28:55 Ho provato a ripetere la misura attorcigliando il filo di stagno in modo che si "pizzichi" meglio e in effetti dopo diversi giri di motore sono riuscito ad ottenere un piccolo schiaccio come da foto. Ogni volta che il pistone raggiunge il PMS il filo pare venga "respinto" e quindi non restando scchiacciato. Tentando di misurare col calibro l'estremità della pizzicata ho riscontrato 1.6mm. Secondo me il filo non si è ancora schiacciato bene, quindi proverò a smontare le testa e ad attaccare il filo al pistone con due occhielli diametralmente opposti in modo che non possa sfuggire.
_20180927_202502.jpg
_ _
martin.p |
Posted - 26 set 2018 : 13:15:32 Ciao a tutti, Ugo si ho fatto più giri completi ma riproveró magari attorcigliando il filo per creare maggior spessore. Andre per la paraffina vedró se riesco a trovarla se con il filo di stagno non ne esco. Vi tengo informati.
Andre75 |
Posted - 24 set 2018 : 15:21:27 a mio parere se hai tempo voglia e manualità dovresti fare come facevano i meccanici "di una volta":dopo aver pulito il cilindro dall'olio fai una impronta della camera da scoppio versando paraffina liquida dal foro della candela con pistone al PMS.Una volta raffreddata togliendo la testa dal cilindro ti troverai lo stampo della camera e potrai vederne lo spessore in ogni sua sezione.A questo punto hai 2 strade:Il pistone al PMS rimane al di sotto del piano del cilindro e pertanto,per ridurre lo spessore dell'area di squish, devi smontare il cilindro ed accorciarlo della misura necessaria, oppure il cielo del pistone arriva a livello ma la camera di scoppio è conformata in maniera da non dare alcun effetto squish o troppo poco. In questo caso dovresti abbassare la testa (o forse come nel tuo caso se il pistone ha il cielo bombato dovresti tornirla seguendone la sagoma) fino ad avere l'area di squish che desideri.
|
Belligerante ugo |
Posted - 24 set 2018 : 13:18:21 Devi infilarlo fino in fondo e fare un giro completo del volano ciao
belligerante ugo |