Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Finalmente si vede qualcosa della mia C!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
martin.p Posted - 30 lug 2018 : 21:56:40
Buonasera a tutti, siccome dopo aver smontato completamente il mezzo adesso sto iniziando a "tirare vicino" tutti i vari pezzi verniciati, cromati, nichelati, etc per iniziare a rimontare e avrei piacere di condividere con voi alcune foto. Spero vi piacciano!

Parti della carrozzeria verniciate in color camoscio

_20180727_090908.jpg
_ _

Parti nichelate

_20180727_205635.jpg
_ _

Parti cromate opache (simil-cadmiatura)

_20180729_125106.jpg
_ _

Parti e carter verniciati Fiat 690

_20180729_125136.jpg
_ _

Poi vorrei un vostro autorevole parere sullo stato di conservazione della mia targa: di seguito due foto scattate a distanza di pochi secondi in due differenti condizioni di luce. Ho ripulito la targa con acqua e sapone e l'ho sfregata delicatamente con una paglietta per cercare di rimuovere il grosso dell'ossidazione. Siccome la moto deve essere riomologata (ho solo targa e visura ma niente documenti) vorrei evitare di mettere mano con vernici alla targa e cercare di mantenerla così com'è. Al tempo stesso però vorrei avere qualche certezza sul fatto che sia ancora accettabile e non venga scartata all'esame. Voi cosa ne dite?

_20180724_070714.jpg
_ _

_20180724_070735.jpg
_ _

Martin.p #Lambretta C 1951
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
martin.p Posted - 30 mag 2020 : 21:10:34
Ok quindi stesse puntine

alduti Posted - 30 mag 2020 : 21:01:35
è una D125

Troppo belli glì anni 60-70.
martin.p Posted - 30 mag 2020 : 07:30:40
Citazione:
Messaggio inserito da alduti
[Ciao è successa la stessa cosa a un mio amico,rimasto appiedato durante euro lambretta a Adria. Da nuove avevano percorso si e no 200 km /quote]

Sempre con una cardanica?
Allego una foto delle puntine originali (a sx) e nuove a dx.
Ora sto cercando il modello con i lembi piegati ma finora non ho trovato niente sui soliti siti.

Allegato: 20205307282_20200529-WA00032.jpg

Iso Posted - 30 mag 2020 : 00:55:48
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Si credo sia l'unica Ugo. Ma mi interessava capire se qualche amico qui nel Forum aveva avuto esperienze simili perchè a questo punto mi viene da dire che è un difetto congenito di questo ricambio fatto così.

Ciao è successa la stessa cosa a un mio amico,rimasto appiedato durante euro lambretta a Adria. Da nuove avevano percorso si e no 200 km

Ciao.
alduti Posted - 29 mag 2020 : 22:22:35
[quote]Messaggio inserito da martin.p

Si credo sia l'unica Ugo. Ma mi interessava capire se qualche amico qui nel Forum aveva avuto esperienze simili perchè a questo punto mi viene da dire che è un difetto congenito di questo ricambio fatto così.

[Ciao è successa la stessa cosa a un mio amico,rimasto appiedato durante euro lambretta a Adria. Da nuove avevano percorso si e no 200 km /quote]

martin.p Posted - 29 mag 2020 : 15:20:14

Belligerante ugo Posted - 29 mag 2020 : 14:34:53
Devi vedere se trovi un paio di puntine originali o almeno della stessa fattura delle originali diversamente non credo che puoi fare qualcosa chiedi ai rivenditori oppure su internet ciao

belligerante ugo
martin.p Posted - 29 mag 2020 : 10:13:12
Ciao a tutti e ancora sono alle prese con la linguetta delle puntine spezzata, se ho fatto 200km con quelle nuove che avevo montato é tanto. Le originali avevano tutte i lembi piegati che secondo me contribuivano alla robustezza della linguetta con i contatti. Sì sono spezzate nello stesso punto dell'altra volta cioè in corrispondenza del foro. Avete qualche idea in merito? Non so più cosa fare.

martin.p Posted - 30 ago 2019 : 23:18:30
Iso ho seguito il tuo consiglio credevo che la molla del martelletto fosse snervata invece no, erano solo un po' craterizzati i contatti li ho limati e stasera sono tornato in pista a seminare il panico in paese ;-)
Ora sto girando con condensatore e puntine originali! La linguetta che nelle puntine nuove si é spezzata nelle vecchie ha due lembi piegati che contribuiscono notevolmente alla robustezza del pezzo... Chissà se troverò un ricambio fatto così.

Intanto grazie per il supporto!

Iso Posted - 27 ago 2019 : 12:27:40
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Grazie per le risposte,.....
Iso, le puntine vecchie le ho ancora ma la molla di richiamo è snervata, devo vedere se si riesce a smontarla e sostitirla con la nuova. In ogni caso comprerò delle puntine nuove.... non si sa mai!

Se prima funzionava con quelle puntine, io le lascierei?
Chìssà quanti km ha già fatto.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 27 ago 2019 : 07:46:35
Si credo proprio che dalla foto postata si è rotta per motivi di fusione non corretta almeno quelle macchie scure mi fanno pensare questo ciao

belligerante ugo
martin.p Posted - 26 ago 2019 : 20:17:07
Grazie per le risposte, posto un paio di foto come richieste da Ugo al meglio di quello che sono riuscito a fare con il telefono. La rottura è avvenuta proprio in corrispondenza del ribattino che fissa la linguetta al martelletto. Forse proprio un difetto di costruzione, magari dovuto allo stress residuo della punzonatura.... boh.

_20190826_195330.jpg

_20190826_195444.jpg

Iso, le puntine vecchie le ho ancora ma la molla di richiamo è snervata, devo vedere se si riesce a smontarla e sostitirla con la nuova. In ogni caso comprerò delle puntine nuove.... non si sa mai!

Iso Posted - 26 ago 2019 : 15:02:02
Ciao
Come dice Ugo credo sia un diffetto di costruzione del pezzo.
Se le hai ancora rimetti le puntine vecchie che sono super collaudate.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 26 ago 2019 : 07:32:31
Non credo sia stato un errore di montaggio metti una foto del pezzo rotto dalla parte spezzata per vedere se nella fusione c'è qualcosa di anormale ciao

belligerante ugo
martin.p Posted - 25 ago 2019 : 21:03:45
Ciao, stasera sono uscito con la Lambra e la consorte, avrò fatto si e no un kilometro dopodichè 4 scoppiettate, morta in corsa e fermi. Dopo varie prove sono andato a vedere la scintilla e non c'era.
Torno a casa con la moto per mano e apro il coperchio del volano, guardo attraverso le asole e non vedo il contatto della puntina che parte dalla camma!
Smonto il volano e mi cade a terra il contatto della puntina spezzato, la parte che è attaccata alla camma, allego foto.

_20190825_195259.jpg

_20190825_195309.jpg

Le puntine erano nuove, prese da ricambista in fiera a Imola 2 anni fa a inizio restauro, ci avrò fatto forse 100km nell'ultimo mese di giretti.
Vorrei il vostro parere in merito.
Non voglio dare la colpa alla qualità del pezzo, preferisco pensare di avere sbagliato io qualcosa, anche se la luce tra i contatti era tarata correttamente e la moto fino a prima di stasera è sempre andata bene e partita subito sebbene come si sa la C non è certamente un "petardo".
Cosa ne pensate? Potrebbe essere stato un errore di montaggio?

Grazie per le risposte.

martin.p Posted - 24 apr 2019 : 07:27:34
Ciao a tutti, l'altro giorno ho messo in moto la mia c e ho provato a fare un giretto in prima in cortile. Mi sono accorto che faceva moltissima fatica a staccare la frizione. Provando a registrare il cavo la situazione non é migliorata anzi ad un certo punto la leva non riusciva nemmeno a fare tutta la corsa. Provando a smontare il tappo per la registrazione a motore mi sono accorto che dado e controdado erano lenti, probabilmente serrati male dal sottoscritto e che la testa del tirantino sbatteva sul tappo come se si fosse spostato in fuori.
Da dire anche che da un po'di tempo tirando la frizione con motore in moto faceva uno strano rumore, come di qualcosa che struscia.

Quando ho rimontato il motore ho cambiato dischi frizione e molle acquistati da noto ricambista. Le molle peró avevano una spira in più e si caricavano un bel po', quasi a pacco.

Domani smonto tutto per cercare di capire ma al momento le ipotesi che mi sono fatto sono:
-sfere uscite dalla sede (e speriamo non perse in giro per il cambio!!)
-dado di fissaggio della campana allentato e campana parzialmente sfilata dal primario.
-entrambe le cose.....

Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere successo qualcos'altro?

martin.p Posted - 15 mar 2019 : 07:33:42
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

Ciao, martin.p.. sono tornato su questo forum dopo tanto tempo e ho visto la lambretta che stai restaurando di cui mi hai chiesto per la remagnetizzazione sulla mail del club "trieste in lambretta". Buon lavoro e intanto complimenti per la lambretta... Michele

Grazie Michele, per il volano sono stato dalla persona che mi hai suggerito la quale mi ha spiegato che la magnetizzazione potrebbe non dare benefici in determinate condizioni e con un volano "maltrattato" come il mio. Quindi ho preferito fare ulteriori prove e i miei sospetti si sono spostati sul clacson come puoi leggere dai post precedenti. Quindi ora ho deciso di concentrarmi sulla parte burocratica per poter circolare di nuovo dato che il restauro può considerarsi concluso.
Grazie per i complimenti e a risentirci!

miguel Posted - 14 mar 2019 : 11:48:52
Ciao, martin.p.. sono tornato su questo forum dopo tanto tempo e ho visto la lambretta che stai restaurando di cui mi hai chiesto per la remagnetizzazione sulla mail del club "trieste in lambretta". Buon lavoro e intanto complimenti per la lambretta... Michele

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata, 200 SX
Loris1968 Posted - 11 mar 2019 : 19:26:16
Nemmeno io si Aprilia é vicino a latina ed é facile confondersi con la fabbrica di Noale.. Leggeró la marca del mio giusto per curiosità

Buona serata a tutti
martin.p Posted - 11 mar 2019 : 18:18:45
Anche oggi ne ho imparata una: che Aprilia fosse il nome di una ditta che forniva materiale elettrico non ne avevo idea!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000