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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mario55 Posted - 20 giu 2018 : 14:55:58
salve,
come da titolo la mia Lauretta mi da problemi; da quando l'ho rimessa in strada non fa altro che darmi priblemi.

l'altro giorno sono andato in paese (3 km) ed arrivato non partiva più, fortunatamente ero proprio da un vecchio ricambista Vespa che conosce bene anche le Lambrette, mi ha detto che la candela era troppo "fredda" e me ne ha data un'altra (NGK), messa su è partita subito.
ieri solita storia, allora mi ha dato un'altra NGK (codice 6 anziché 7), è partita subito.

stamani sono andato a Pontedera a fare acquisti, spenta e ripartita dopo pochi minuti, sulla via del ritorno, dopo 13,7 km si è spenta su di una salita leggera, fortunatamente ero in cima e cominciava la discesa, in discesa è partita, diciamo bene.

sono arrivato in paese (Bientina) quasi 4 km si è spenta e non è più partita

comincio a non capirci niente, anche perché capisco meglio il motore della DS che della Lambretta

cosa può essere?
- bobina? considerando che è la sua originale e che quindi ha 51 anni.
- puntine?
- condensatore?
- carburatore?

si accettano consigli, suggerimenti ed ..... esorcismi.

Mario55

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"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mario55 Posted - 15 apr 2020 : 17:56:10
grazie tante per la risposta.

stamani ho provato a fasciare le due bobine con del nastro telato, in modo da evitare eventuali dispersioni elettriche ed anche per tenere fermi i fili che escono dall'avvolgimento.

ieri durante le misurazioni con il tester ogni tanto segnava 1 ohm.

comunque ho rimontato tutto ed è partita al primo colpo ho fatto un po' avanti indietro nel cortile e lasciata in moto al minimo, sembrerebbe a posto.

mario55

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"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Iso Posted - 14 apr 2020 : 22:19:52
Tra puntine aperte e chiuse c'è solo una piccola differenza di qualche decina milliohm.
Da puntine chiuse il tester deve segnare qualcosa prossimo a zero, o comunque un valore molto vicino di quando si tengono i puntali del tester in contatto tra loro.
A puntine aperte il tester di fatto misura l'impedenza della bobina che vi è in parallelo, circa 0,1ohm, o comunque valore di circa 0,1 superiore di quando si misura con le puntine chiuse.

Sono valori molto piccoli, va misurato nella portata più piccola del tester. Se si usa un tester a lancetta la differenza non è apprezzabile, se si usa un tester digitale la lieve differenza si legge.

Ciao.
mario55 Posted - 14 apr 2020 : 21:37:24
dopo quasi due anni riprendo questa discussione perché la lambretta continua a darmi problemi.

ultimamente (settembre scorso) mi si spegneva dopo qualche centinaio di metri ho provato a verificare tutto, ma non ne sono venuto a capo, e quindi ho lasciato tutto in garage sotto il telo.

adesso mi sono deciso a rimetterci mano, nel frattempo ero impegnato in altri lavori (falegnameria) e non venendone a capo ho smontato tutto.

per tutto intendo tutta la parte relativa all'accensione (bobina, condensatore -che avevo messo all'esterno- ed anche il disco porta-bobine).

dopodiché ho iniziato a rimontare, nel contempo tutto facendo le necessarie verifiche .

nel verificare mi sono accorto che misurando con il tester le puntine, siano esse aperte o chiuse, mi segnala egualmente 0 ohm.

ho anche verificato le bobine ed anche esse mi segnalano ohm 0 tra i due "capi" della bobina.

mi chiedo e vi chiedo, cosa può essere?

le puntine quando sono aperte NON possono far passare corrente, e difatti passa quando sono collegate alla bobina.

che sia la bobina che mi ha lasciato?

Mario55

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"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
mario55 Posted - 04 lug 2018 : 19:41:48
oggi è arrivato il carburatore Dell'Orto 19/19, l'ho montato, è stato relativamente semplice, ed ho fatto un giro di prova.

mi sono subito accorta che la Lambretta non tirava il dovuto, ho provato a regolare la vite di regolazione della miscela minimo senza ottenere nessun beneficio.

sono tornato subito a casa e mi è venuto in mente (come avevo letto in un'altro topic) di maggiorare le aperture nella plastica della scatola filtro e di bucare con il cacciavite il filtro dell'aria, e così ho fatto.

nel successivo giro Lauretta si è comportata benissimo, anche in salita e nei falsopiani non mi ha dato problemi, facendo complessivamente una quindicina di km.

nei prossimi giorni altre prove per una perfetta messa a punto.

mario55

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"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
mario55 Posted - 02 lug 2018 : 19:43:03
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Bene, non resta altro che verificare come va col condensatore nuovo.

Ciao.



oggi ho fatto una quarantina di km, 20 stamani il resto nel pomeriggio, a parte il carburatore che secondo me avrebbe bisogno di una bella messa a punto (ma comunque non si è spenta mai e non si è fermata) non mi ha dato problemi.

per il carburatore comunque ho preso la decisione di sostituirlo con il Dell'orto 19/19, visto che Lauretta monta il Parmakit 75.

dovrebbe arrivare in questi giorni, non vedo l'ora di metterlo su e di provarla.

mario55

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"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Iso Posted - 29 giu 2018 : 23:42:08
Bene, non resta altro che verificare come va col condensatore nuovo.

Ciao.
mario55 Posted - 29 giu 2018 : 19:45:12
Dovrei aver risolto
Non di bene il motivo ma non serrava bene la cipollina dove si innesta il tubo carburante
Non entrava bene, e quindi non serrava nel modo dovuto la guarnizione filtro
L’ho passata perimetralmente con tela smeriglio (giusto una pulita) ed adesso pare proprio che serti bene, non ho ancora trovato perdite (speriamo bene)

Mario55

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"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Iso Posted - 29 giu 2018 : 14:48:07
Citazione:
Messaggio inserito da mario55

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Li non ci va nulla, la zona norma è asciutto.
La causa è altro.

Ciao.



Mi sa proprio che sbagli, se guardi i disegni tecnici ed il catalogo dei ricambi vedi chiaramente che vi è indicata una guarnizione
Ed anche cercando in rete un po’ di foto si vedono guarnizioni di diversi tipi, a seconda delle varie varianti.
Dovrò fare un giro dei vari ricambisti

Mario55

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"non ti curar di loro, ma guarda e passa"


Probabilmente hai ragione sulla guarnizione, ma il mio intervento era più che altro per distoglierti dal sperare che con la guarnizione di risolvere.
Ma vedo che che comunque sei giunto alla stessa conclusione da solo.

Ciao.
perussu Posted - 29 giu 2018 : 13:34:43
probabilmente è lo spillo che non blocca bene il flusso della benzina.
Controlla che non sia sporco o rovinato.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
mario55 Posted - 29 giu 2018 : 12:44:25
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

C'è una guarnizione tipo o ring. Ma quando apro il coperchio trovo solo umido all'interno, non fuoriescono gocce.

hosol



È vero, sono riuscito a fare una guarnizione tagliando gli appositi fogli, però quando l’ho rimontato perde copiosamente

Dopo pranzo controllo con più precisione ed accuratamente

Mario55

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"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
hobby solo Posted - 29 giu 2018 : 09:39:22
C'è una guarnizione tipo o ring. Ma quando apro il coperchio trovo solo umido all'interno, non fuoriescono gocce.

hosol
mario55 Posted - 29 giu 2018 : 08:40:50
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Li non ci va nulla, la zona norma è asciutto.
La causa è altro.

Ciao.



Mi sa proprio che sbagli, se guardi i disegni tecnici ed il catalogo dei ricambi vedi chiaramente che vi è indicata una guarnizione
Ed anche cercando in rete un po’ di foto si vedono guarnizioni di diversi tipi, a seconda delle varie varianti.
Dovrò fare un giro dei vari ricambisti

Mario55

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Iso Posted - 29 giu 2018 : 00:01:41
Li non ci va nulla, la zona norma è asciutto.
La causa è altro.

Ciao.
mario55 Posted - 28 giu 2018 : 22:17:34
seguendo i vostri consigli sono riuscito a rifilettare l'alberino.

rimontato tutto e partita al primo colpo, sembra che proceda bene.

come si vede dalla fotografia ho dovuto rimuovere i braccetti alla filettatrice, altrimenti non entrava, comunque l'operazione di filettatura è stata agevole

IMG-6741.JPG
_ _

come si vede il bullone è entrato agevolmente

IMG-6743.JPG
_ _

provata per pochi e non ha dato nessun problema.

quando l'ho riposta in garage ho deciso di indagare da dove perdesse la benzina, era un po' che vedevo qualche goccia cadere.

e smontando il "coperchio" al carburatore mi sono reso conto che mancava la guarnizione

carburatore.jpg
_ _

ci credo che perde, adesso la devo trovare

mario55

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perussu Posted - 28 giu 2018 : 13:35:05
...e stacca la pipetta dalla candela!
Non si sa mai.....

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
mario55 Posted - 28 giu 2018 : 12:47:23
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Metti in marcia e frena la ruota posteriore.

Ciao.



Grazie

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"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Iso Posted - 28 giu 2018 : 12:45:27
Metti in marcia e frena la ruota posteriore.

Ciao.
mario55 Posted - 28 giu 2018 : 12:31:06
Mi è arrivata la filiera, l’ho provata su di un tondo , ed il dado si avvita bene
Quindi appurato che la filiera va bene

Ho quindi provato a riprendere il filetto dell’albero, ma non so come tenerlo fermo se non lo blocco mi gira tutto

Avete qualche consiglio o trucco?

Mario55

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"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
mario55 Posted - 26 giu 2018 : 10:37:29
integrazione al messaggio precedente:

ho verificato la filettatura dell'albero è 10x1,0 LH (left hand, cioè sinistrorso, ma questo lo sapevamo)

ho provato di nuovo con l'attrezzo che mi ha prestato mio cugino, ma non si lavora bene, rimane leggermente disassato rispetto al filetto e si rischia di fare ulteriori danni.

per cui ho provveduto all'ordina si Amazon della filiera femmina 10x1,00 LH, un paio di giorni e arriva.

vi farò sapere

mario55

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mario55 Posted - 25 giu 2018 : 22:16:52
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Che utensile è!!a te servirebbe la filiera femmina!!

ciao.



Si tratta di una Lima per filetti, questa è la descrizione dell’attrezzo:

Realizzate in conformità con gli standard più elevati, queste lime sono progettate per ripristinare con precisione la filettatura interna ed esterna di utensili metrici, UNC e UNF. Sono universali e possono essere utilizzate su filettature sinistrorse e destrorse nonché su parti coniche o cilindriche.

Ma è una palla quasi inutilizzabile, penso proprio che ordinerò la filiera femmina, però devo essere sicuro se è 20x1,25 o 10x1,00

Mario55


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