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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pasquale81 Posted - 15 mag 2018 : 21:19:16
Salve a tutti.Vorrei porvi un quesito.Mi ha contattato un amico che ha una li125 3.Il ragazzo dice che è un restauro recente la sua Lambretta con impianto nuovo.Quando è in moto e accende lo stop,si fulmina la lampada e il motore si spegne.Tra l'altro mi ha appena detto che ha sostituito l'impedenza ma fa lo stesso difetto.Ha provato una lampada da 12 volts ma la cosa è uguale.Premetto che non l'ho vista per cui non saprei dirvi se tutti i collegamenti sono stati predisposti nel modo giusto.Avete qualche suggerimento?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 21 mag 2018 : 23:15:14
Non che per caso mancasse la trecciola di massa?

Ciao.
Pasquale81 Posted - 19 mag 2018 : 18:38:51
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Con Pasquale ci siamo sentiti.
Dalla descrizione i collegamenti sono giusti.
Gli ho suggerito allora di fare la seguente prova:
Di provare lo stop con solo scalciando sul pedale di avviamento, toglielndo la candela dal cilindro (per avere poca resistenza sul pedale) e staccando il filo rosa dall'interruttore (per simulare il pedale del freno premuto).
Poi una seconda prova con anche il pulsante di spegnimento premuto (per tenere in cortocircuito le puntine).
Serve per vedere se c'è significativa differenza di luminosità alla lampadina dello stop se con la scintilla o senza scintilla, melgio se si dovesse ripetere la fulminazione.
Spero di dedurre se la fulminazione avviene concomittanza della scintilla della candela oppure no.
Se non avvenisse in concomittanza della scintilla secondo me c'è un problema alla bobina interna di accensione, se invece è con la scintilla bisogna prendere in considerazioni altri dispositivi ed escludere la bobina interna.

Ciao.


Allora,ho sistemato il tutto.La prova che suggeriva ISO mi ha fulminato ugualmente la lampada pur escludendo le punte.Pertanto provato una bobina esterna,nuova,una nuova bobina interna e un volano.La luce era così forte che bruciava anche una 12 v.Ho rimediato con un salva lampada a due fili su cui ho collegato il rosa del fanale e messo a massa.La cosa strana però è che in primis,collegandomi a massa al telaio, l'ha fulminata lo stesso, pur avendo accuratamente pulito le zone di massa.Il problema non si è presentato cablandolo a massa sul motore.Problema risolto trasversalmente anche se spero che in futuro qualcuno abbia una spiegazione al fenomeno.Grazie ancora a tutti e a uso per l'importante collaborazione.
Iso Posted - 18 mag 2018 : 14:57:08
Con Pasquale ci siamo sentiti.
Dalla descrizione i collegamenti sono giusti.
Gli ho suggerito allora di fare la seguente prova:
Di provare lo stop con solo scalciando sul pedale di avviamento, toglielndo la candela dal cilindro (per avere poca resistenza sul pedale) e staccando il filo rosa dall'interruttore (per simulare il pedale del freno premuto).
Poi una seconda prova con anche il pulsante di spegnimento premuto (per tenere in cortocircuito le puntine).
Serve per vedere se c'è significativa differenza di luminosità alla lampadina dello stop se con la scintilla o senza scintilla, melgio se si dovesse ripetere la fulminazione.
Spero di dedurre se la fulminazione avviene concomittanza della scintilla della candela oppure no.
Se non avvenisse in concomittanza della scintilla secondo me c'è un problema alla bobina interna di accensione, se invece è con la scintilla bisogna prendere in considerazioni altri dispositivi ed escludere la bobina interna.

Ciao.
Iso Posted - 18 mag 2018 : 12:22:58
Ti avevo mandati una mail nei giorni scorsi col numero, guarda se è sulle spam.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 18 mag 2018 : 10:01:54
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si il mio numero ce l'hai, anche se non trovando errori sui collegamenti non riesco a pensare ad una causa se non sulla bobine.
Comuqnue può darsi che a voce ne vengano fuori altri dettagli che potrebbero farmi venire in mente qualcosa.

Ciao.


Non ho il tuo numero,se è sul forum non saprei dove trovarlo,puoi dirmi per favore?
Pasquale81 Posted - 18 mag 2018 : 09:53:19
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si il mio numero ce l'hai, anche se non trovando errori sui collegamenti non riesco a pensare ad una causa se non sulla bobine.
Comuqnue può darsi che a voce ne vengano fuori altri dettagli che potrebbero farmi venire in mente qualcosa.

Ciao.


Scusami ISO, dove posso trovarlo?

Iso Posted - 18 mag 2018 : 09:15:44
Si il mio numero ce l'hai, anche se non trovando errori sui collegamenti non riesco a pensare ad una causa se non sulla bobine.
Comuqnue può darsi che a voce ne vengano fuori altri dettagli che potrebbero farmi venire in mente qualcosa.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 18 mag 2018 : 08:28:51
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81



Finita la riparazione del motore,controllo l'impianto elettrico.Scintilla alla candela, rosa stop posteriore,nero posizione, interruttore stop rosa, impedenza rosa rosa,viola vuoto, Marrone Marrone,verde verde.Al fanale come ho potuto controllare sembra tutto in linea come da schema ad eccezione fatta per il grigio che vedete(dal devio)corrisponde al viola dell'impianto.la metto in moto,parte,provo a frenare,si spegne e non dà più scintilla.Ha bruciato la lampada.Voi cosa consigliate?


E' un guasto che non mi è mai capitato di trattare ...
Per me è stranissimo che la bobina di accensione dia più corrente del dovuto ed è proprio tanta!
Toglimi un curiosità ... inverti il rosa col nero nel fanalino. posteriore.

Ciao.


Ho aperto il fanalino, c'è anche la segnato il collegamento,rosa con rosa, addirittura c'è scritto stop.Dici di invertire NO SMS MODE con la posizione del nero? potremmo sentirci al telefono?
Iso Posted - 18 mag 2018 : 00:25:19
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81



Finita la riparazione del motore,controllo l'impianto elettrico.Scintilla alla candela, rosa stop posteriore,nero posizione, interruttore stop rosa, impedenza rosa rosa,viola vuoto, Marrone Marrone,verde verde.Al fanale come ho potuto controllare sembra tutto in linea come da schema ad eccezione fatta per il grigio che vedete(dal devio)corrisponde al viola dell'impianto.la metto in moto,parte,provo a frenare,si spegne e non dà più scintilla.Ha bruciato la lampada.Voi cosa consigliate?


E' un guasto che non mi è mai capitato di trattare ...
Per me è stranissimo che la bobina di accensione dia più corrente del dovuto ed è proprio tanta!
Toglimi un curiosità ... inverti il rosa col nero nel fanalino. posteriore.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 17 mag 2018 : 23:03:45
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Conviene che gli sistemi anche la guaina del freno anteriore mancano gli occhielli dove infilarle all. foto.

ciao.

manu.jpg
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Lo so,cosa non manca a questa lambretta direi.
Pasquale81 Posted - 17 mag 2018 : 23:02:55
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Conviene che gli sistemi anche la guaina del freno anteriore mancano gli occhielli dove infilarle all. foto.

ciao.

manu.jpg
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Ignazio Campus Posted - 17 mag 2018 : 21:48:07
Conviene che gli sistemi anche la guaina del freno anteriore mancano gli occhielli dove infilarle all. foto.

ciao.

manu.jpg
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Pasquale81 Posted - 17 mag 2018 : 20:27:49


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Finita la riparazione del motore,controllo l'impianto elettrico.Scintilla alla candela, rosa stop posteriore,nero posizione, interruttore stop rosa, impedenza rosa rosa,viola vuoto, Marrone Marrone,verde verde.Al fanale come ho potuto controllare sembra tutto in linea come da schema ad eccezione fatta per il grigio che vedete(dal devio)corrisponde al viola dell'impianto.la metto in moto,parte,provo a frenare,si spegne e non dà più scintilla.Ha bruciato la lampada.Voi cosa consigliate?
Iso Posted - 17 mag 2018 : 14:34:27
va bene come hai fatto.
Proprio per la tipologia dell'impianto per avere la scintilla il filo rosa deve stare provvisoriamente a massa fino a che non colleghi anche lo stop.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 17 mag 2018 : 13:41:59


_20180517_123248.jpg


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Allora riassunto..il nero l'ho sostituito con il marrone, l'arancione con il rosa e poi il rosso col verde che era collegato così:il filamento in rame della bobina al condensatore,dal condensatore alle punte e via con il verde all'esterno.
Ora sono in pausa ma il verde dello statore non mi dava la scintilla,magari ho mosso qualcosa nel risistemare i fili.Ieri è partita con i vecchi collegamenti,presumo quindi che il rosso dava scintilla.Ricontrollo i passaggi o riscontrate che mi sono perso in qualcosa?
Iso Posted - 17 mag 2018 : 09:57:01
Almeno i fili che escono dal volano che siano giusti, altrimenti è complicato capire se i fili sono giusti.
Per il resto sembra in ordine.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 17 mag 2018 : 08:32:41


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0180517_082803-1.jpg
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Filo da bobina nero sarebbe il marrone, l'arancione sarebbe quello che va al rosa,il rosso ovviamente il verde
Comincio a ripristinare i suoi colori e ad eliminare le nastrature superflue e le saldature superflue.
Pasquale81 Posted - 17 mag 2018 : 08:14:11


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La situazione riscontrata è un pasticcio abnorme.
Iso Posted - 16 mag 2018 : 23:54:01
Risolvi prima il problema motore, per l'impianto elettrico ci si vede dopo.
Quando smonterai lo statore fai qualche foto che vediamo se è stato manomesso.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 16 mag 2018 : 23:43:07
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

La foto dell'ineterrutore dello stop mi serve per verificare se è quello giusto del tipo ad un filo, con du fili rosa collegati insieme.
Si è l'impianto che prende la corrente per lo stopdalla massa della bobina interna di accensione.
Ha l'unico inconveniente che il motore si spegne frenando con la lamapdina dello stop è bruciata.

Guardando la foto della scatola di attenuazione i colori dei fili non corrispondono.
Verifica con lo schema in allegato: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf
Puo darsi che i colori siano sostituiti ma collegati giusti, ma questo dalla foto non si può vedere.
Se sei disperatio chiamami.
Ciao.


Iso grazie mille,verifico tutti i collegamenti dell'impianto domani che risulta essere il primo dei due schemi che mi hai mandato.Nell'eventualita di collegamento giusto su impianto elettrico e impianto motore,ricerchero il guasto tra le bobine, l'interruttore stop o chissà cos'altro si è inventato sto ragazzo.Nel caso ti scrivo, grazie mille

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