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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Maerb Posted - 23 apr 2018 : 09:06:42
Buongiorno,

Posto le foto del mio statore.
La mia domanda è la seguente:
Dal momento che quando ho iniziato lo smontaggio la lambretta camminava, è necessario sostituire i pezzi o basta una semplice pulizia accurata e magari la sostituzione dei cavi?

Grazie a tutti



IMG_1388.JPG
_ _



IMG_1391.JPG
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Maerb
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Maerb Posted - 21 nov 2018 : 16:47:05
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Può darsi che il cilindretto isolante sia ancora al suo posto dentro.
In ogni modo io rismonterei la vitina e verificherei la presenza degli isolatori.
Dalle foto sembra di vedere che il capicorda del filo arancione tocchi il supporto, dovrebbe esserci una rondella in bachelite tra i due.
In quel punto nessun collegamento elettrico deve poter toccare la parte metallica del supporto delle puntine, ne la lamina elastica, ne i capicorda dei fili ne la vite.
Per le puntine non ti preoccupare, eventuale iregolarità della superficie non ne inficia il funzionamento, è l'ultima cosa a cui pensare.

Ciao.


ho scritto una castroneria, l'isolante attorno alla vitina c'era e c'è ancora. Verifico le altre rondelle e pulisco con carta abrasiva allora.
grazie

Maerb
Iso Posted - 20 nov 2018 : 12:16:57
Può darsi che il cilindretto isolante sia ancora al suo posto dentro.
In ogni modo io rismonterei la vitina e verificherei la presenza degli isolatori.
Dalle foto sembra di vedere che il capicorda del filo arancione tocchi il supporto, dovrebbe esserci una rondella in bachelite tra i due.
In quel punto nessun collegamento elettrico deve poter toccare la parte metallica del supporto delle puntine, ne la lamina elastica, ne i capicorda dei fili ne la vite.
Per le puntine non ti preoccupare, eventuale iregolarità della superficie non ne inficia il funzionamento, è l'ultima cosa a cui pensare.

Ciao.
Maerb Posted - 20 nov 2018 : 12:03:04
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

E' rarissimo che sia colpa delle puntine o cumunque da sostituire.
Di solito sono solo ossidate per inattività, puliscile con carta abbrasiva finissima.
Oppure mal regolate e rimangono sempre chiuse o sempre aperte.
Potrebbe essere anche che nella sostizionr dei fili sia stata ommessa una di quelle rondelline in bachelite che fanno da isolamento alla lamina elastica delle puntine.
Dalle foto pubblicate mi pare di non vedere quella sotto l'occhiello del filo arancione. Se manca le puntine sono in cortocircuito.
Inoltre vedo che è stata sostituite la vitina passante (con tipo di fortuna conica e impronta a caccivite a stella) questa dovrebbe avere la parte filettata protetta da tubetto isolente.

Se permetti un commento, anche se è solo una vite e in posizione nascosta, un buon restaturo lo si vede dalla cura dei dettagli.
Anche su quei capicorda moderni si può lavorare un po'.
Usando questi: https://shop.berner.eu/it-it/p/32677-capicorda-ad-occhiello.html?article_id=32677

Ciao.



Grazie Iso,
la vite l'ho sostituita perché mettendo il capocorda avevo troppo spessore. Ma quella rimossa non mi sembrava avere particolari protezioni. l'ho comunque conservata. Le puntine le ho mostrate ad un amico e gli sembrano avere un angolo leggermente rovinato. Per cui proverò a fare entrambe le cose. sia passare una carta abrasiva finissima e sia, nel caso non funzionasse, a provvedere alla sostituzione.
per il resto cercherò di fare tesoro dei consigli sui dettagli.
Grazie e buona giornata

Maerb
Iso Posted - 19 nov 2018 : 12:55:08
E' rarissimo che sia colpa delle puntine o cumunque da sostituire.
Di solito sono solo ossidate per inattività, puliscile con carta abbrasiva finissima.
Oppure mal regolate e rimangono sempre chiuse o sempre aperte.
Potrebbe essere anche che nella sostizionr dei fili sia stata ommessa una di quelle rondelline in bachelite che fanno da isolamento alla lamina elastica delle puntine.
Dalle foto pubblicate mi pare di non vedere quella sotto l'occhiello del filo arancione. Se manca le puntine sono in cortocircuito.
Inoltre vedo che è stata sostituite la vitina passante (con tipo di fortuna conica e impronta a caccivite a stella) questa dovrebbe avere la parte filettata protetta da tubetto isolente.

Se permetti un commento, anche se è solo una vite e in posizione nascosta, un buon restaturo lo si vede dalla cura dei dettagli.
Anche su quei capicorda moderni si può lavorare un po'.
Usando questi: https://shop.berner.eu/it-it/p/32677-capicorda-ad-occhiello.html?article_id=32677

Ciao.
Maerb Posted - 19 nov 2018 : 08:35:43
Aggiornamento breve.
Nel weekend ho provato a "smuovere" il motore. La meccanica va abbastanza bene, infatti con la pedalina di avviamento si muove tutto il meccanismo.
Nota negativa, non vedo scintilla dalla candela (nuova). Per cui, visto che i collegamenti ed il condensatore sono nuovi, proverò a cambiare le puntine.

Buona giornata a tutti.

Maerb
Maerb Posted - 14 nov 2018 : 12:52:24
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Vista così la molletta sebrerebbe compressa, in completo rilascio di solito esce più fuori, circa mezzo cm.
Se il puntailo non arriva a toccare la piastrina, significa che la molla interna è corta.
In caso di impossibilità della sostituzione o di allungarla, alza un po' la pistrina.

Per la messa in fase guarda con attenzione le impronte lasciate dalle viti in precedenza e falle coincidere.
Se non si dovessero individuare posizina lo statore nel mezzo dell'asola.
Ti consiglio inoltre di dare un occhio al manuale d'officina, dove è spiegato come facevano una volta a mettere in fase.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_103_OF.pdf

Ciao



Grazie mille per la solita disponibilità...

Maerb
Iso Posted - 13 nov 2018 : 11:16:03
Ciao
Vista così la molletta sebrerebbe compressa, in completo rilascio di solito esce più fuori, circa mezzo cm.
Se il puntailo non arriva a toccare la piastrina, significa che la molla interna è corta.
In caso di impossibilità della sostituzione o di allungarla, alza un po' la pistrina.

Per la messa in fase guarda con attenzione le impronte lasciate dalle viti in precedenza e falle coincidere.
Se non si dovessero individuare posizina lo statore nel mezzo dell'asola.
Ti consiglio inoltre di dare un occhio al manuale d'officina, dove è spiegato come facevano una volta a mettere in fase.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_103_OF.pdf

Ciao.
Maerb Posted - 13 nov 2018 : 10:31:16
Buongiorno,
breve aggiornamento.
Ho sostituito il condensatore con uno analogo Facet.

GBPA0977.jpg
_ _

Dopo aver sostituito i collegamenti non corretti ho modificato i colori dei fili, in modo da avere coerenza con gli schemi/colori.

IMG_2598.JPG
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IMG_2600.JPG
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Dunque ho montato l'elemento.

IMG_2603_montato.JPG
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Avrei due domande.
1. é corretto che la molla che arriva dal filo "candela" sia così compressa? Io l'ho cambiata visto che quella vecchia era rovinata e non arrivava più a contatto con la piastrina.

IMG_2605_molla.JPG
_ _

2.Qualcuno mi sa dare una dritta rapida sulla questione "allineamento" di cui si parlava qualche post fa? sul tema, navigo in alto mare....

Grazie e buona giornata,

Maerb
Maerb Posted - 05 nov 2018 : 08:57:26
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Bellissima, bravo ottimo lavoro. Adesso ho ancora più "gola" di finire la mia!

Martin.p #Lambretta C 1951



Grazie mille... io avrei "gola" di metterla in moto, ma pian piano sto sistemando le magagne che escono fuori... buon restauro...

Maerb
martin.p Posted - 04 nov 2018 : 10:44:16
Bellissima, bravo ottimo lavoro. Adesso ho ancora più "gola" di finire la mia!

Martin.p #Lambretta C 1951
Maerb Posted - 02 nov 2018 : 08:25:40
grazie a tutti

Maerb
stefanold Posted - 01 nov 2018 : 09:49:54
Bel lavoro
Ignazio Campus Posted - 31 ott 2018 : 18:32:53
Molto bella complimenti.


ciao.
Belligerante ugo Posted - 31 ott 2018 : 17:58:10
Bellissima complimenti bellissimo lavoro ciao

belligerante ugo
Maerb Posted - 31 ott 2018 : 16:50:52
Citazione:
Messaggio inserito da Maerb

Citazione:
Messaggio inserito da Maerb

Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Con calma la rimetterai in fase anche meglio di prima...



grazie per l'incoraggiamento, vedessi come era prima... se la trovo posto una foto.

Maerb





IMG_2202.jpg
_ _

ecco com'era nel complesso...

Maerb





IMG_2525_1.JPG
_ _

così invece com'è adesso (aggiornata a circa un mese fa)...

per cui vi ringrazio per i consigli utili che avete fornito fin'ora...

Maerb
Iso Posted - 31 ott 2018 : 11:59:50
Eh, si c'è del lavoro.
Luigi

Ciao.
Maerb Posted - 31 ott 2018 : 11:46:52
Citazione:
Messaggio inserito da Maerb

Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Con calma la rimetterai in fase anche meglio di prima...



grazie per l'incoraggiamento, vedessi come era prima... se la trovo posto una foto.

Maerb





IMG_2202.jpg
_ _

ecco com'era nel complesso...

Maerb
Maerb Posted - 30 ott 2018 : 17:30:00
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Con calma la rimetterai in fase anche meglio di prima...



grazie per l'incoraggiamento, vedessi come era prima... se la trovo posto una foto.

Maerb
Maerb Posted - 30 ott 2018 : 17:29:19
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

A tutto si recupera, in ogni modo se non hai fatto il segno dovresti trovare l'impronta di dove stringevano le viti nell'asola.

Per il condensatore inizia intanto dal negozio di motoricambi vicino a te, con campione.

Ciao.



ok, grazie per i consigli...

Maerb
stefanold Posted - 30 ott 2018 : 14:13:51
Con calma la rimetterai in fase anche meglio di prima...

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