V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
eventurini |
Posted - 08 apr 2018 : 17:35:54 Sorpresa di oggi: dopo aver fatto un giretto circa 3 settimane fa nelle strade del vicinato per ordinaria manutenzione e aver visto che tutto era ok,oggi provo a metterla in moto e noto che la leva tocca terra senza praticamente nessuno sforzo. Dopo un po' di tentativi analoghi con lo stesso risultato, mi decido a smontare il coperchio e mi trovo la molla che tiene il pacco dischi frizione libera nel carter. Che cosa può essere successo dal momento che, dall'ultimo giretto, la lambra non l'ho ne spostata ne provato a metterla in moto prima di oggi? Thanks
Ennio |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
eventurini |
Posted - 12 giu 2018 : 09:15:16 Quando era smontato ho provato a spingerlo e mi sembrava scorresse libero. Poi ho provato azionando il pedale, dopo aver bloccato il pernetto, ma non ho avvertito nessuna resistenza a parte quella della molletta interna. Mi sembra di aver fatto tutti i controlli ma si vede che qualcosa ho sbagliato!
Ennio |
Belligerante ugo |
Posted - 11 giu 2018 : 21:41:52 Scusa avevi fatto quello che ti ho scritto smonta e controlla ciaoCitazione: Messaggio inserito da eventurini
Purtroppo sono di nuovo a piedi: la leva avviamento ha rifatto il difetto di prima. E' partita un 3-4 volte senza problemi e adesso va giù senza ingranare! A questo punto non so più cosa fare: forse devo sostituire il supporto con l'asola su cui lavora il perno di guida del pistoncino? Oppure sono proprio i denti consumati del pistoncino e devo sostituirlo? Boh.....attendo vostre indicazioni
Ennio
belligerante ugo |
Marino48 |
Posted - 11 giu 2018 : 20:43:13 Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Purtroppo sono di nuovo a piedi: la leva avviamento ha rifatto il difetto di prima. E' partita un 3-4 volte senza problemi e adesso va giù senza ingranare! A questo punto non so più cosa fare: forse devo sostituire il supporto con l'asola su cui lavora il perno di guida del pistoncino? Oppure sono proprio i denti consumati del pistoncino e devo sostituirlo? Boh.....attendo vostre indicazioni
Ennio
1) hai controllato che il pistoncino scorra bene -- liscio dentro alla sua sede ? Un truccetto : dentro al pistoncino dove ce la molla metti uno spessore di 4mm , anche un dado basta che passi e lo metti all'interno in fondo Da come descrivi sembra che si blocchi il pistoncino , prova a passarci della carta da ferro dentro la sede ( perno messa in moto). sembra che grippi.
Balbo |
eventurini |
Posted - 11 giu 2018 : 19:09:38 Purtroppo sono di nuovo a piedi: la leva avviamento ha rifatto il difetto di prima. E' partita un 3-4 volte senza problemi e adesso va giù senza ingranare! A questo punto non so più cosa fare: forse devo sostituire il supporto con l'asola su cui lavora il perno di guida del pistoncino? Oppure sono proprio i denti consumati del pistoncino e devo sostituirlo? Boh.....attendo vostre indicazioni
Ennio |
perussu |
Posted - 06 giu 2018 : 14:37:09 direi che hai fatto un buon lavoro sulla pista della camma! I denti del pistoncino sono un pò segnati, ma non ti dovrebbero dare problemi. Ne ho visto di peggio, e funzionavano lo stesso.............
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 05 giu 2018 : 21:39:49 Come ho visto hai smontato il pistoncino il perno a vite che hai tolto vuole cinfrinato(cioè devi punzonare sulla filettatura altrimenti si può svitare),può darsi che vuole regolato se va troppo forzato,se il pistoncino si trova al limite allora va bene altrimenti devi spostare la leva ciao
belligerante ugo |
eventurini |
Posted - 05 giu 2018 : 20:54:15 Ho smontato il coperchio e ho trovato la camma su cui lavora il pernetto con un dente che lo faceva impuntare (vedi foto), ma la posizione del pistone con i 2 denti che ingranano sull'ingranaggio 1a marcia era corretta cioè in linea con l'estremità del cilindro di contenimento.
_20180603_175925.jpg
_ _
Poi ho smontato la camma, con dremel eliminato il dentino e rimontata : adesso non si impunta e scorre bene (vedi foto).
_20180603_192158.jpg
_ _
_20180603_192206.jpg
_ _
_20180603_192225.jpg
_ _
Ho notato che uno dei denti del pistone è un pò limato perchè ha sfregato contro l'ingranaggio in movimento (forse sono le prove che ho fatto). Spero non pregiudichi il buon funzionamento!
_20180603_180048.jpg
_ _ Una volta rimontato l'albero avviamento con la leva ho visto che questa va in appoggio forzato sul fermo del coperchio: prima non lo toccava per qualche mm. Prima di richiudere attendo il vostro giudizio sul lavoro che ho fatto!
Ennio |
perussu |
Posted - 28 mag 2018 : 13:23:57 ...ti capisco! I difetti che si presentano in maniera "random" sono i più fantidiosi. Però, ribadisco, se non smonti non poi capire cosa succede.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
eventurini |
Posted - 28 mag 2018 : 11:37:33 Grazie ragazzi per i consigli: la cosa che mi fa più incazzare è che il difetto lo fa solo a momenti. Ad esempio questa mattina è partita al primo colpo!
Ennio |
perussu |
Posted - 28 mag 2018 : 10:12:12 Eugenio, devi smontare e controllare i giochi e le distanze come ti abbiamo suggerito e documentato, sennò non ne esci!
A+
Marino48 |
Posted - 28 mag 2018 : 09:33:40 riapri -- controlla e fai come detto da Ugo
Balbo |
Belligerante ugo |
Posted - 27 mag 2018 : 21:39:37 Ripeto la distanza è questa ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Quando metti la leva avviamento il pistoncino deve essere come in foto e la leva deve andare in battuta al gommino del coperchio carter ciao
01_FILEminimizer.jpg _ _
belligerante ugo
belligerante ugo |
eventurini |
Posted - 27 mag 2018 : 19:05:40 Ok Balbo, ma la spinta della leva, oltre a vincere la compressione del pistone al PMS, serve anche per avvicinare il pistoncino all'ingranaggio della. Questo mi sembra corretto perchè se a motore avviato provo a spingere la leva avviamento, dopo un piccola corsa si sentono i denti del pistoncino che sfregano sui denti frontali dell'ingranaggio. La corsa a vuoto della leva è di circa 3-4 cm: è troppa?
Ennio |
Marino48 |
Posted - 25 mag 2018 : 17:43:58 Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Ma il pistoncino spinto dalla forza del pedale o esce o non esce! Secondo me è più un discorso di distanza dei denti dall'ingranaggio che sembra corretto, nelle volte che si è avviata, e non corretto come qualche giorno fa e questa mattina. Forse è la posizione del perno avviamento sul coperchio che non è stabile e crea il problema oppure qualcosa d'altro?
Ennio
i sbagli. Il pistoncino esce xchè al suo interno ha una molla. Non centra niente con la spinta o forza che gli dai, la spinta serve x vincere la compressione del pistone al PMS.
Balbo |
Belligerante ugo |
Posted - 25 mag 2018 : 13:29:41 Se la leva avviamento non è posizionata bene perchè i dentini del pistoncino sono più dentro allora è possibile che la leva non ingrana devi smontare ciao
belligerante ugo |
eventurini |
Posted - 25 mag 2018 : 10:51:37 Ma il pistoncino spinto dalla forza del pedale o esce o non esce! Secondo me è più un discorso di distanza dei denti dall'ingranaggio che sembra corretto, nelle volte che si è avviata, e non corretto come qualche giorno fa e questa mattina. Forse è la posizione del perno avviamento sul coperchio che non è stabile e crea il problema oppure qualcosa d'altro?
Ennio |
Marino48 |
Posted - 25 mag 2018 : 10:03:34 Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Sono di nuovo a piedi: questa mattina le leva avviamento non ingranava per niente e non sono riuscito a metterla in moto: a questo punto mi toccherà riaprire il carter! Ma non sono sicuro su cosa devo fare per risolvere il problema. Help me!
Ennio
sicuramente il pistoncino non esce , si sarà formato qualche bava visto che grattava. Somtareeeeeeeeeee !  
Balbo |
eventurini |
Posted - 25 mag 2018 : 07:35:51 Sono di nuovo a piedi: questa mattina le leva avviamento non ingranava per niente e non sono riuscito a metterla in moto: a questo punto mi toccherà riaprire il carter! Ma non sono sicuro su cosa devo fare per risolvere il problema. Help me!
Ennio |
eventurini |
Posted - 21 mag 2018 : 08:28:19 Infatti è stato proprio così: ho spostato la leva di un dente ma, una volta avviata, si sentiva il rumore del contatto tra denti del pistoncino e quelli frontali sull'ingranaggio. Ho riposizionato la leva com'era e, quando si ripresenterà la necessità di aprire il carter, provvederò a spostare il supporto con l'asola su cui lavora la guida del pistoncino.
Ennio |
eventurini |
Posted - 18 mag 2018 : 17:43:49 Grazie Ugo, era quello che volevo sentire!
Ennio |