Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cambio silentblocks, aumento vibrazioni

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
luclore Posted - 10 ago 2017 : 20:40:37
Ciao a tutti,
tempo fa, sulla mia lambretta 175 terza serie ho notato che i due cilindri del silentblock destro non erano più coassiali e la gomma presentava delle crepe.
Così ho deciso di cambiarli e leggendo nel forum ho scelto quelli offerti dal ricambista chiamato tuttolambretta.
qualche giorno fa li ho montati ed invece che una diminuzione delle vibrazioni, c'è stato un notevole aumento.
Nel montarli ho rispettato tutte le indicazioni: striscia blu a destra e orientamento dei fori come da manuale.

Non so se il problema dipenda dal montaggio o dal ricambio.

Che cosa potrei aver sbagliato? C'è qualche accorgimento particolare per il montaggio e il serraggio del perno motore?

Agli alti giri è davvero fastidioso, mi viene voglia di rimontare gli originali!


tv 175 terza serie prima versione 1962
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cinghiale Posted - 14 giu 2019 : 15:32:33
Dimenticavo, silent montati nel verso giusto secondo le istruzioni fornite dal venditore, che ricalcano quelle del manuale Innocenti
cinghiale Posted - 14 giu 2019 : 14:51:04
Ciao Ugo,

Considera che nel primo step, quello perfettamente funzionante, era stata rifatta completamente la forcella e sostituite gomme e camere d'aria

Tutto collaudato e perfettamente funzionante

Darò un'occhiata comunque anche a tamburo e dadi ruota
Belligerante ugo Posted - 14 giu 2019 : 13:49:42
Scusa Luca ma sono stati messi nel verso giusto i silentbloc? poi oltre a quello che è stato detto io controllerei anche forcella(tamponi)e le ruote(cerchio e Copertoni) ciao

belligerante ugo
cinghiale Posted - 14 giu 2019 : 10:52:43
Ciao Marino,

Allora parliamo di una DL 125
Ti faccio un riassunto, praticamente il motore iniziale era un cilindro 150 leggermente preparato, albero tameni con cuscinetti nuovi, carb 28 su collettore RLC, BGM Clubman, Varitronic e nel reparto cambio tutto di serie eccetto tendicatena OTT RLC e pignone 16 e relativa catena
Motore perfettamente funzionante e prestante, ho fatto 3000km in 3 mesi, zero problemi

In uno step successivo ho aperto completamente il motore, raccordato i carter, sostituito selettore marce e campana frizione alleggerita Stratos,sostituito ventola Varitronic con ventola cnc RLC, sostituiti i silent, tutto montato a modo e con grazia

A questo punto, la Lambretta vibrava in maniera fastidiosa, vibrazione su pedane e sella all'aumentare dei giri a frequenza alta
Una sera ci ho fatto 50km e avevo male a polsi e caviglie… è 10 anni che giro con motori vespa/lambretta elaborate e non sono coì sensibile alle vibrazioni ma queste sono insopportabili

Ho quindi sostituito albero motore con un BGM evo usato ma ok controllato sulle contropunte coi comparatori, ventola del Varitronic con l'originale ma ancora la fastidiosa vibrazione è presente

Arrivato a questo punto sono portato a pensare ai silent… il mio meccanico (esperienza cinquantennale) mi ha detto subito che secondo lui sono troppo rigidi

Come mai mi chiedi della campana? Può creare problemi di questo tipo?

Grazie e scusa l'essermi dilungato
riz Posted - 14 giu 2019 : 10:33:47
oltre ai silent del motore ricordiamoci anche dell''ammortizzatore, perchè molti montano quelli sportivi con boccole in nylon e sicuramente non aiutano a disperdere le vibrazioni

-------------------------
Homo Nocturno
Marino48 Posted - 14 giu 2019 : 09:59:24
Citazione:
Messaggio inserito da cinghiale

Buongiorno luclore, mi è capitato sottomano il tuo topic e volevo chiederti se avevi risolto con i silent nuovi

Ti domando perché sulla mia lambretta sto impazzendo, ho rifatto tutto il motore (silent compresi) e vibra da paura rispetto a prima
Ho fatto varie prove anche con pezzi vecchi e penso che il problema siano loro...o meglio, tutto il resto l'ho cambiato tranne questi quindi ad esclusione

Probabilmente rimonterò gli originali anche se non in ottime condizioni


x tutto cosa intendi : cambiato albero motore -- pistone -- campana frizione alleggerita -- tipo di accensione ??

Marino48
cinghiale Posted - 14 giu 2019 : 09:00:03
Buongiorno luclore, mi è capitato sottomano il tuo topic e volevo chiederti se avevi risolto con i silent nuovi

Ti domando perché sulla mia lambretta sto impazzendo, ho rifatto tutto il motore (silent compresi) e vibra da paura rispetto a prima
Ho fatto varie prove anche con pezzi vecchi e penso che il problema siano loro...o meglio, tutto il resto l'ho cambiato tranne questi quindi ad esclusione

Probabilmente rimonterò gli originali anche se non in ottime condizioni
luclore Posted - 22 ago 2017 : 10:03:40
Citazione:
Messaggio inserito da Gigliutti

ciao da quel che so io quelli originali van meglio di quelli maggiorati
se tu hai messo quelli maggiorati come molti...le vibrazioni aumentano
poi ogniuno la pensa a suo nmodo



Ciao, io ho montato gli stessi previsti dalla innocenti per il modello del mio scooter, uguali a quelli già presenti ma usurati.
In teoria quelli che ho montato sono i migliori sul mercato, magari molti montano quelli pieni, senza fori, che fanno aumentare le vibrazioni.

tv 175 terza serie prima versione 1962
Gigliutti Posted - 19 ago 2017 : 21:57:53
ciao da quel che so io quelli originali van meglio di quelli maggiorati
se tu hai messo quelli maggiorati come molti...le vibrazioni aumentano
poi ogniuno la pensa a suo nmodo
luclore Posted - 13 ago 2017 : 17:56:27
Speriamo!
Ci ho fatto circa 70 km e forse vibra un Po di meno, oppure io mi sono abituato, non saprei

Ma rinforzati in che senso? Ho preso quelli identici agli originali, quelli del modello special per capirci

tv 175 terza serie prima versione 1962
Rob79 Posted - 13 ago 2017 : 15:09:56
Confermo: appena cambiati le vibrazioni aumentano poi con l'uso va tutto a posto

Lambretta, the magic touch!
riz Posted - 13 ago 2017 : 07:42:48
Un po' la gomma dei silent si deve snervare, e comunque è a caldo che fa testo potendoci essere anche molta differenza nel comportamento.
Non ci hai detto se hai comprato ricambi uguali all'originale o se erano rinforzati

-------------------------
Homo Nocturno
luclore Posted - 12 ago 2017 : 22:08:35
Ok, speriamo bene, anche se, con queste vibrazioni, dopo 1000 km si saranno allentate tutte le viti dello scooter!

tv 175 terza serie prima versione 1962
hobby solo Posted - 12 ago 2017 : 01:42:19
Citazione:
Messaggio inserito da luclore

Sembra strano anche a me...ma è anche vero che non gli ho dato nemmeno il tempo di scaldarsi col calore del motore, magari si ammorbidiscono!

tv 175 terza serie prima versione 1962



Giusto! Ti riporto il commento della rivista Motociclismo circa le vibrazioni rilevate su una maximoto. Si parla del motore: "Difetti? Vibra parecchio...(omissis)...Ma sarebbe più corretto dire "vibrava", poichè dopo un migliaio di chilometri il bicilindrico ha smesso di scuoterci lasciando qualche "good vibration"...omissis...percepibile ma non fastidiosa su manubrio e pedane specialmente agli alti regimi".

hosol
luclore Posted - 11 ago 2017 : 19:42:24
Sembra strano anche a me...ma è anche vero che non gli ho dato nemmeno il tempo di scaldarsi col calore del motore, magari si ammorbidiscono!

tv 175 terza serie prima versione 1962
Lorenzo Posted - 11 ago 2017 : 18:17:38
Ciao Luca,
non posso darti consigli non avendo mai messo mano ai silent-block, però mi sembra strano che i nuovi pezzi ti creino più vibrazioni di prima. Le Lambrette quando uscivano nuove dalla fabbrica mica vibravano in attesa di assestamento.
luclore Posted - 11 ago 2017 : 16:05:35
Ok, grazie dei consigli, proverò a farci un po' di kilometri.

Magari appena ritornano dalle ferie chiedo direttamente al ricambista.

Ma altri che li hanno montati hanno avvertito la stessa cosa?

tv 175 terza serie prima versione 1962
Janez Posted - 11 ago 2017 : 11:06:15
usali un po , le vibrazioni dovrebbero sparire

Lambretta Club Trento
Iso Posted - 11 ago 2017 : 10:38:10
Che io sappia l'alcol non ammorbidisce la gomma.
L'espediente di usarlo per le manopole ho sempre pensato fosse per la momentanea lubrifcazione che evaporando in breve tempo lascia la zona asciutta.

Ciao.
Mirkus Posted - 11 ago 2017 : 10:23:33
Ciao, io inesperto come al solito propongo un espediente da apprendista stregone: spruzza un po' d'alcool sulle gomme, ha come effetto temporaneo di lubrificare e ammorbidire la gomma, che in pochi secondi, evaporato l'alcool, torna come prima. Potrebbe stabilizzare le gomme in sede e risolvere, basta un attimo per provare. L'espediente di solito si usa per sfilare facilmente le maniglie di gomma dal manubrio.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits