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 LI 150 prima serie problemi avviamento da calda

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
massi 64 Posted - 31 lug 2017 : 15:36:29
Ciao a tutti, espongo il problema: si parla di una LI 150 del 1959, una delle ultime prime serie (carburatore con il manicotto in gomma), in buonissimo stato di conservazione, tutta originale. Gira molto bene ma a caldo, dopo avergli tirato il collo, la spengo e non parte più. Dà l'impressione di essere ingolfata, tiro giù la candela (peraltro asciutta) 3-4 pedalate e riparte!
Puntine, condensatore OK, bobina del Ciao...

Un amico meccanico mi dice che ha lo stesso problema
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
massi 64 Posted - 03 ago 2017 : 14:14:13
Grazie a tutti, vi terrò informati
Iso Posted - 03 ago 2017 : 09:23:27
A mio parere se non parte da calda le cause possono diverse e concomittanti:
- carburazione che risulta troppo grassa al minimo (un motore caldo richiede meno benzina), in tal caso eseguire ottimizzare la carburazione agendo sulla vite dell'aria (la procedura descritta già su altri post), non è sufficiente regolare la vite ad un giro e mezzo, penso che potresti partire svitando la vite di regolazione di 1/4 di giro da come si trova ora;
- scarsa corrente alla candela, da calda di solito sono i condensatori a soffrire, siccome non è agevole misurarlo procedere con la sostituzione, meglio con uno da fissare all'esterno dove non è esposto alla temperatura;
- perdita di compressione, un cilindro con tanti chilometri o rettifica con tanta tolleranza perde un po' di compressione per via delle dilatazioni e la tenuta degli anelli è imperfetta, verificare con spessimetro la tolleranza degli anelli che non sia più di 0,5.

Ciao.
Misterrusko Posted - 03 ago 2017 : 08:23:59
in effetti può essere...


Citazione:
Messaggio inserito da massi 64

Scootopia non fa solo il 22?



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Jet Set SC
massi 64 Posted - 02 ago 2017 : 21:56:45
Scootopia non fa solo il 22?
Misterrusko Posted - 02 ago 2017 : 17:07:49
Se devi prendere un replica, lascia perdere lo spaco, compra un scootopia!


Citazione:
Messaggio inserito da massi 64

Portato candela a 0.35 ma anche oggi ho spinto....non so più che fare, penso che il prossimo steep sia quello di sostituire il carburatore. Comprarne uno usato non credo convenga, ho visto che la Spaco li fa nuovi, qualcuno li ha provati?



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Jet Set SC
alessio lambra Posted - 02 ago 2017 : 16:46:27
compera tre , quattro condensatori e prova finche' non trovi quello che non e' difettoso ..............................



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
massi 64 Posted - 02 ago 2017 : 14:46:18
purtroppo non so rispondere, le mie reminiscenze arrivano massimo allo smontaggio e alla pulizia del carburatore. Un amico meccanico le ha controllate appena ho preso la lambra, qualche mese fa, dicendomi che erano in ordine. Perdona la domanda: se il condensatore avesse problemi la lambretta partirebbe a spinta dopo il mancato avviamento a pedivella?
Belligerante ugo Posted - 02 ago 2017 : 14:15:08
Scusa ma che condensatore hai messo?io proverei con uno della Fiat 500 ciao

belligerante ugo
massi 64 Posted - 02 ago 2017 : 14:00:11
Portato candela a 0.35 ma anche oggi ho spinto....non so più che fare, penso che il prossimo steep sia quello di sostituire il carburatore. Comprarne uno usato non credo convenga, ho visto che la Spaco li fa nuovi, qualcuno li ha provati?
massi 64 Posted - 01 ago 2017 : 11:52:46
Ok proverò
Serbatoio sabbiato e perfettamente pulito
Belligerante ugo Posted - 01 ago 2017 : 08:06:42
Quoto,e il serbatoio è pulito controlla ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 31 lug 2017 : 22:30:51
Citazione:
Messaggio inserito da massi 64

Per quanto riguarda il discorso candele per prima cosa ho usato la sua Bosch w225 t2, poi sono passato alla champion, ngk ed infine anche all'iridio, nessun risultato



Fidati, provare non ti costa nulla: io ho risolto il medesimo problema avvicinando gli elettrodi come ti ho scritto.

hosol
massi 64 Posted - 31 lug 2017 : 19:07:57
Carburazione un giro e mezzo da chiusa
massi 64 Posted - 31 lug 2017 : 19:06:37
Ho provato a fare la prova dopo una super tirata (salita dura seconda e terza), il minimo lo tiene piuttosto bene, poi la spegni e non parte più, solo in discesa o a spinta...
Per quanto riguarda il carburatore l'ho tirato giù e pulito due volte, non saprei dirti ....magari quel giorno non fa il difetto, il giorno dopo sì
riz Posted - 31 lug 2017 : 17:18:55
ricontrolla bene la carburazione e che il carburatore sia pulito!
l'altro giorno è capitata la stessa cosa con la mia filtrona e dopo aver pulito tutto è rinata.
domanda: se la lasci al minimo per un po che fa? lo tiene/si ingolfa/si spegne?

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Homo Nocturno
massi 64 Posted - 31 lug 2017 : 16:20:09
Per quanto riguarda il discorso candele per prima cosa ho usato la sua Bosch w225 t2, poi sono passato alla champion, ngk ed infine anche all'iridio, nessun risultato
hobby solo Posted - 31 lug 2017 : 15:57:07
Prova ad avvicinare gli elettrodi della candela a 0,35 mm.


hosol
massi 64 Posted - 31 lug 2017 : 15:56:38
Dimenticavo...pensando che potesse essere il suo MA 19 BS5 a dare problemi, l'ho modificato cambiando galleggiante e coperchio vaschetta, praticamente ora è come un BS7

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