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 grippatina ma c'è qualcosa che non mi torna

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ezio Dl 200 Posted - 13 lug 2017 : 18:05:19
Rientro da un raduno in tarda serata, percorrevo la strada a circa 50 km orari e di botto mi si blocca la ruota che non si è più sbloccata...
Tramite furgone porto la lambretta a casa ho tolto la testata ed ho trovato il pistone incollato al cilindro.
Ora mi chiedo, tenendo conto che si tratta di un motore non rettificato con i suoi chilometri alle spalle circa 20 mila che non mi ha dato mai problemi, miscela 3% come è potuto succedere???
Ancora non ho estratto il pistone che si è saldato e la candela è stranamente bianca non più nocciola

C'è qualcosa che non mi torna
A qualcuno è mai successo?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gianca 950 S Posted - 04 ago 2017 : 23:46:08
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

I rasamenti ai lati del piede di biella (lato pistone) si montavano quando gli alberi non vincolavano lateralmente le teste di biella. Parliamo di alberi pre-modifica sui quali le bielle avevano un paio di millimetri di gioco laterale fra le spalle dell'albero.
Montare i rasamenti sul piede di biella di un albero post-modifica, ovvero con biella guidata dall'albero, significa rendere la biella lateralmente iperstatica.




Confermo quanto detto da Luca. Aggiungo che i due rasamenti di spallamento nella ghiera rulli sul pistone sono stati montati - fortunatamente - per un brevissimo tempo poiché davano anche dei grossi problemi di lubrificazione ed un aggiornamento successivo della Innocenti stessa ne ha previsto la loro eliminazione. Raccomando pertanto l'utilizzo di un albero motore specifico per evitare il montaggio di questi elementi. Ribadisco che non è un mio consiglio ma un aggiornamento a suo tempo raccomandato dalla Innocenti stessa.
Ciao a tutti, buona notte!

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Ezio Dl 200 Posted - 29 lug 2017 : 12:32:13
Siamo a buon punto, albero sostituito e montato, con la scusa ho cambiato la frizione, sono in procinto di revisionare i cuscinetti lato volano, cilindro nuovo (comprato in precedenza) mi mancano solo le rondelle di rasamento poste tra biella e pistone che momentaneamente non sto trovando e non so dove acquistarle
Iso Posted - 23 lug 2017 : 00:40:36
Io ho saputo da chi ha comprato albero nuovo più o meno a quella cifra ha riscontrato che dove appoggiano i paraoli non è cementato.
Dopo qualche migliaio di chilometri l'ha risostituito perchè sulla sede si è formato un solco.

Ciao.
Ezio Dl 200 Posted - 23 lug 2017 : 00:12:56
Ora sono un pochino confuso che faccio? Il prezzo di quel albero è ottimo

Curiosità... il torniere mi ha proposto un albero motore nuovo con scatola su c'è scritto X 200
Purtroppo ha il cono piccolo quindi per questo caso non mi serve ma come faccio a capire se è per una lambretta sx 200?
Chiede 100 €
metz Posted - 22 lug 2017 : 22:58:43
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Màà è a spalle piene ? ci va anche su un motore (normale) ??
Citazione:
Messaggio inserito da metz

http://www.ebay.it/itm/Mazzucchelli-Crankshaft-for-Lambretta-DL-200-/281985580286?hash=item41a7a67cfe:g:5P4AAOSwQjNW-5jJ
Perchè cambiare bielle su vecchi alberi quando con 100$ se compera un mazzuchelli nuovo?



Troppo belli glì anni 60-70.


Non è a spalle piene è simile a un originale, va benissimo è da dl però quindi cuscinetto largo e gono grosso
metz Posted - 22 lug 2017 : 22:57:34
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Credo che un albero da 100€ valga per la cifra spesa (poco).
Già salendo qualche decina di euro le cose cominciano a cambiare, da capire se ne vale la pena.
Monto un albero "turismo" (160€) in configurazione medio spinta da due anni e, ad oggi, non ho avuto problemi (certo è che l'ho fatto controllare prima di montarlo)

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Jet Set SC


Mazzucchelli è una garanzia... non è indiano.. io l'ho montato su rapido 225 mai avuto un problema che uno... poi se vuoi spendere e arricchire i noti ricambisti liberissimo...
alduti Posted - 22 lug 2017 : 21:26:29
Màà è a spalle piene ? ci va anche su un motore (normale) ??
Citazione:
Messaggio inserito da metz

http://www.ebay.it/itm/Mazzucchelli-Crankshaft-for-Lambretta-DL-200-/281985580286?hash=item41a7a67cfe:g:5P4AAOSwQjNW-5jJ
Perchè cambiare bielle su vecchi alberi quando con 100$ se compera un mazzuchelli nuovo?



Troppo belli glì anni 60-70.
Misterrusko Posted - 21 lug 2017 : 17:37:26
Credo che un albero da 100€ valga per la cifra spesa (poco).
Già salendo qualche decina di euro le cose cominciano a cambiare, da capire se ne vale la pena.
Monto un albero "turismo" (160€) in configurazione medio spinta da due anni e, ad oggi, non ho avuto problemi (certo è che l'ho fatto controllare prima di montarlo)

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Jet Set SC
Davide98 Posted - 21 lug 2017 : 15:02:21
Esperienza personale:
Il mio albero 125 li è stato reimbiellato, fatti 3000 km con 125 originale nessun problema.. messo un Gori 200 sport abbastanza tranquillo dopo 600 km il cuscinetto a rulli del volano ha cominciato a fischiare. Porto l' albero in rettifica e le spalle si erano girate di 13 centesimi... anche per me ti conviene nuovo
metz Posted - 21 lug 2017 : 08:13:29
http://www.ebay.it/itm/Mazzucchelli-Crankshaft-for-Lambretta-DL-200-/281985580286?hash=item41a7a67cfe:g:5P4AAOSwQjNW-5jJ
Perchè cambiare bielle su vecchi alberi quando con 100$ se compera un mazzuchelli nuovo?
Ezio Dl 200 Posted - 20 lug 2017 : 19:05:30
Ok, faccio fare al torniere ho ordinato la biella nuova
jackpaxton Posted - 19 lug 2017 : 00:24:55
Male, troppo vincolata!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Ezio Dl 200 Posted - 18 lug 2017 : 23:26:30
Ed è un bene o un male?
jackpaxton Posted - 17 lug 2017 : 22:57:46
I rasamenti ai lati del piede di biella (lato pistone) si montavano quando gli alberi non vincolavano lateralmente le teste di biella. Parliamo di alberi pre-modifica sui quali le bielle avevano un paio di millimetri di gioco laterale fra le spalle dell'albero.
Montare i rasamenti sul piede di biella di un albero post-modifica, ovvero con biella guidata dall'albero, significa rendere la biella lateralmente iperstatica.

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Belligerante ugo Posted - 17 lug 2017 : 22:12:36
Su tutti i motori LI ci vanno due rondelle sulla biella ad eccezione della biella 175TV che non ci vanno ciao

belligerante ugo
Ezio Dl 200 Posted - 17 lug 2017 : 19:15:58
Ho l'opportunità di installare un 225, ho notato che tra questo pistone e la biella c'è gioco e non è la prima volta che lo vedo tanto che ho visto spesso che aggiungono delle rondelle;
Ora mi chiedo tutto ciò è normale o influisce negativamente sulla rotazione?

Aggiungo che la biella ha sentito il colpo e ad un primo controllo va riparato l'albero motore
Misterrusko Posted - 17 lug 2017 : 12:11:21
I Seeger sono i peggiori, le G funzionano abbastanza bene, le C son meglio, ma più difficili...

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Jet Set SC
metz Posted - 17 lug 2017 : 10:56:32
I pistoni asso avevano le g. i borgo i seger normali i gol anche..
Dick5 Posted - 17 lug 2017 : 09:25:04
Hai fatto bene a sottolinearlo Metz!
Ma in origine che tipo di fermo veniva adottato?
Davide98 Posted - 17 lug 2017 : 09:17:12
Brutta sta cosa!
Anche a me è capitato con in seeger ad occhielli, ora monto quelli a C senza occhi e direi che sono i migliori.. ma ci vuole il pistone con un apposito scanso per toglierli.
Potresti montare quelli se decidi di mantenere gt originale

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