Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Andy
Posted - 13 lug 2017 : 15:44:02 Volevo solo condividere un articolo interessante che ho letto su un mensile di lavorazioni meccaniche...siccome e' uscito l'argomento in un post, credo sia una buona idea metterlo qui e condividerlo dato che per gli scooter e' piuttosto utile.
Hanno fatto un test "scientifico" con diversi tipi di liquidi penetranti per vedere cosa funziona meglio. Essendo USA non tutti i prodotti sono familiari, ma i risultati sono davvero interessanti.
Il test e' stato fatto serrando dei dadi ad una determinata coppia e fatti poi arrugginire nella stessa soluzione. Poi hanno misurato la coppia necessaria a svitarli di nuovo, dopo averli immersi nelle diverse soluzioni. Ripetuto piu volte, le medie sono quelle qui sotto
L'ho provato e funziona davvero bene, e per di piu costa quasi nulla rispetto allo svitol
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
125ld-avv-el
Posted - 19 lug 2017 : 11:10:07 Grazie Andy, ottimo!
Saluti, Marco.
Mirco69
Posted - 18 lug 2017 : 01:38:47 Quanto ha scritto Iso è corretto.
L'acetone ha un alto potere di penetrazione ( ci sono altri solventi con pari potere di penetrazione ma con una più vantaggiosa riduzione dell'evaporazione, es. percloroetilene o anche il meno conosciuto metiletilchetone ) e questo facilita sicuramente la penetrazione, ma il vero problema/dubbio è qual'è il vero potere solvente/sbloccante nei confronti della ruggine?
Di sicuro l'acetone da solo fa ben poca cosa, aiuta solo l'olio a penetrare meglio, ma è poi da vedere quanta " forza " ha l'olio utilizzato nel sciogliere la ruggine.
L'ideale sarebbe una miscela tra acetone ( o meglio, altro solvente meno volatile ) ed un blando solvente acido utile a sciogliere/intaccare la ruggine ( volendo provare , anche il semplice acido acetico ( aceto ) o citrico ( limone ); l'importante è che tra i due componenti avvenga una perfetta " unione " ( l'acetone normalmente è diluibile in ambiente " acquoso " ) e non una " separazione " ( le classiche " bolle " tipo olio nell'acqua ) anche se, con poco tensioattivo si potrebbe risolvere il problema ( normale detersivo per piatti ).
L'utilizzo consolidato , da anni ,in molte officine della conosciuta bevanda " Coca Cola " come antiruggine/sbloccante deriva proprio dalla presenza al suo interno dell'acido ortofosforico che svolge un'azione di " scioglimento" dell'ossido di ferro ( ruggine ).
Il consiglio che posso dare , utilizzando l'acetone, è di prepararne solo quello che basta al momento, perché anche solo dopo pochi giorni avrete una riduzione della percentuale originaria anche del 30-40% , causa rapida evaporazione/volatilità dell'acetone.
Sarete perciò costretti a rabboccare di continuo la miscela originariamente preparata; inoltre, se vi capitasse di dimenticare di aver lasciato la mistura dentro l'oliatore per diverso tempo, preparatevi a ripulire da una sorta di "cracia" o " melassa " l'interno dello stesso, perché l'olio si addensa in modo consistente !
Preparate solo quello che può servirvi e non di più ( e, .... evitate di utilizzare bicchieri di plastica per favore ! usate un normale bicchiere in vetro e pesate la quantità necessaria ! )
Saluti.
Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Iso
Posted - 17 lug 2017 : 15:34:32 Dall'esempio mostrati nei video la differenza sta nel tempo di penetrazione, o capacità di penestrazione a parità di tempo. Bisognerebbe verificare se lasciando ai vari prodotti il tempo di entrare in profondità (senza aver il cronometro in mano) quale sia potere sbloccante.
Non voglio dire chi è più valido ma che la validità può dipendere dal fattore che si osserva o che si vuole evvidenziare.
Ciao.
Janez
Posted - 17 lug 2017 : 11:14:56 la prossima volta lo provo anch'io anche perche' lo svitol non e' che funzioni molto......
Lambretta Club Trento
Safireg
Posted - 17 lug 2017 : 10:16:37 Questo è uno di quegli esempi in cui il marketing sovrasta le qualità del prodotto.
Lambretta 175 TV III serie I versione
dindo
Posted - 16 lug 2017 : 06:20:38 che bella fregatura...cosi prenderò l'acetone in bagno che in casa ne usano...e ATF ne ho per il trattore....
175 tv
Safireg
Posted - 15 lug 2017 : 09:54:27 ed io che credevo miracoloso il WD-40
Lambretta 175 TV III serie I versione
GiPiRat
Posted - 14 lug 2017 : 14:13:28 Molto interessante! Grazie per la segnalazione, appena posso provo il mix indicato.
Posted - 14 lug 2017 : 00:00:21 Lo proverò sicuramente
greco
Posted - 13 lug 2017 : 23:48:31 Complimenti Andy notizia molto interessante visto che la maggior parte di noi utenti del forum giochiamo con la rugine.saluti angelo
Dick5
Posted - 13 lug 2017 : 22:17:03 Molto interessante. Grazie!
Andy
Posted - 13 lug 2017 : 22:05:57
Citazione:Messaggio inserito da samaghi
Molto interessante...il WD40 rende 4 volte tanto il lavoro più faticoso!!! Quale sarebbe il cugino italiano dell'ATF?
Si, anche se e' comunque meno della meta' rispetto a non usare niente.
L'ATF e' ATF, in Italia si trova tranquillamente anche nei centri commerciali. E' di solito usato nei cambi automatici, a volte nei servosterzo, e alcuni lo usano come olio motore in kart/moto da cross.
L'articolo non specificava il tipo. Io comunque uso il 3 perche' e' quello che va nel cambio della mia macchina quindi uso quello che ho gia....
pcost
Posted - 13 lug 2017 : 20:57:57
fango
Posted - 13 lug 2017 : 20:37:26 atf quale hai usato? dexron 3 4 o 5? di che colore?
samaghi
Posted - 13 lug 2017 : 19:31:36 Molto interessante...il WD40 rende 4 volte tanto il lavoro più faticoso!!! Quale sarebbe il cugino italiano dell'ATF?
Andy
Posted - 13 lug 2017 : 18:37:41
Citazione:Messaggio inserito da Ezio Dl 200
Quale hai usato esattamente? Bella notizia
ATF-Acetone 50/50. A volte se sono a corto di ATF uso liquido per freni, anche quello va bene ma e' piu corrosivo per vernici e plastiche. Questi "mix" sono ben conosciuti da queste parti, per questo credo la rivista abbia fatto dei test piu scientifici, e in effetti...l'acetone costa davvero poco e l'ATF ti rimane dopo ogni tagliando al cambio quindi e' davvero conveniente...credo il trucco sia nel fatto che l'ATF e' un olio liquido e detergente mentre l'acetone essendo un solvente molto volatile permette di penetrare molto a fondo. Io l'ho provato e funziona bene
Ezio Dl 200
Posted - 13 lug 2017 : 17:52:40 Quale hai usato esattamente? Bella notizia