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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pedor22 Posted - 30 mag 2017 : 10:53:29
Ciao a tutti ragazzi,

vorrei sottoporvi un dubbio sulla mia 125 LIS del '66.

Dopo aver fatto alcuni interventi sulla lambretta, ho come la sensazione che scaldi molto di più, che la marmitta sia più calda, il collettore bollente e tutto il motore risulta piu caldo. Non trovo però la causa fra gli interventi appena effettuati, che sono:

-Sostituito l'albero della pedivella di avviamento (limato a dovere con flessibile), con pistoncino e fermo nuovo.

-Sostituira catena originale a 80 maglie con una catena Regina nuova ad 80 maglie.

-Tendicatena suoperiore e guidacatena inferiore nuovi.

-Collettore di scarico nuovo (comprato da TodoLambretta per intenderci) con relativa guarnizione.

-Monto candela del 8 o 9 non ricordo perfettamente.


La sensazione è che dopo un corto giro di prova la Lambra fosse molto piu calda del solito. Per me il principale indiziato è il collettore ed inoltre ora la lambretta quando va fa un rumore diverso, come un fischio (simile a quello tipico della vespa px)

Cosa ne pensate? A qualcuno è successo qualcosa di simile?


Grazie in anticpo
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Wildcat Posted - 01 giu 2017 : 22:51:18
Prendo spunto solo per dire:

1 - la catena DEVE essere tirata
2 - di olio ce ne vanno 600gr e non un grammo in più!!! Paraoli aiuto!
Belligerante ugo Posted - 01 giu 2017 : 21:19:08
Meglio mettere il suo,potrebbe andare perchè 5 è lo spessore ma poi ha un po di gioco e nel metterla in moto potrebbe muoversi ciao

belligerante ugo
Pedor22 Posted - 01 giu 2017 : 10:49:12
Stasera riprovo grazie mille.

Ultima domanda, potrebbe andare bene anche un paraolio 22x32x5 anzichè 22x32x5,5?

grazie mille
Belligerante ugo Posted - 31 mag 2017 : 21:03:07
Se il paraolio perde ti conviene sostituirlo di nuovo,forse il labbro del paraolio è andato storto ecco la possibile perdita essendo nuovo ciao

belligerante ugo
Pedor22 Posted - 31 mag 2017 : 16:42:40
Ciao a tutti ragazzi,

stasera allora faccio un cambio olio e metto 600cc.

Ieri sera ho notato una cosa però: perdo olio dal paraolio della leva di avviamento, nonostante lo abbia cambiato e messo nuovo nello smontaggio.

Ho cambiato perno, paraolio, rondella di rasamento (interno 22 esterno 31, 2 rondelle da 0,2 che lavorano direttamente sul paraolio) e segger.

Cosa posso aver sbaglaito? mi suggerite di cambiare di nuovo paraolio?
Il paraolio mi pare montato correttamente.
metz Posted - 31 mag 2017 : 13:01:00
giusto ugo ho dett una cavoalta, l'olio va a 600 ma io abbondo sempre un pò
Belligerante ugo Posted - 31 mag 2017 : 10:31:40
Caro Pietro nel motore Lambretta ci vanno 600 grammi di olio no 400 ciao

belligerante ugo
metz Posted - 30 mag 2017 : 14:49:58
ner la catena ne l'olio fanno scaldare di più un motore...
Io di olio ne metto sempre 500...
Pedor22 Posted - 30 mag 2017 : 14:22:27
Ciao ragazzi grazie,

ho anche cambiato l'olio sono passato da un Castrol ad un olio motore Stratos, sempre di 'Todolambretta'. Ho messo l'olio tenendo conto del tappo di livello aperto, quindi circa 400 cc.

La catena nel montaggio mi è risultata particolarmente tirata. Mi spiego meglio: guida catena inferiore non tocca la catena, mentre nel tendi catena superiore ho applicato un minimo tiraggio della catena.

Può essere la catena che deve un po "rodare" e mollarsi? Ho forse messo poco olio? Può essere l'olio Stratos?

Grazie in anticipo
max_83 Posted - 30 mag 2017 : 13:38:41
Può essere maggior calore dovuto a maggiore attrito? Controlla la catena col tendicatena.
L'unica cosa che mi vien da pensare per il maggior caldo.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
metz Posted - 30 mag 2017 : 13:18:45
Beh quello che hai fatto sicuro non dovrebbe compromettere la temperatura del motore.
Piuttosto controlla bene la carburazione e l'anticipo, nelle ultime settimane la temperatura è aumentata molto e ci stà che il motore scaldi di più...

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