Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 altri problemi 125 LI 3

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nicolone Posted - 25 mag 2017 : 22:29:40
buonasera a tutti,
questa sera ho provato ad accenderla, messo olio, preparato miscela,
primo problema il dado che collega rubinetto al serbatoio perdeva, usato una rondella in gomma di recupero da bombole di gas, problema risolto.
provo ad accendere la leva avviamento fa TAC e si sposta dalla sede con conseguente gioco.
mi ostino a provare il motore non parte ho staccato la bobina ma non sembra fare la scintilla, successivamente mi sono reso conto di un ulteriore problema, il rubinetto perde ancora ma da un altro punto, dalla parte dell'asta che regola apertura/chiusura/riserva.
consigli/suggerimenti?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 22 lug 2017 : 17:14:47
Si esatto, però ha un collegamento interno che va prendersi la massa dalla vite di fissaggio.
Devi guardare l'interruttore come è fatto, individuare il foro di fissaggio che ha una lunguetta metallica e accertarti che questa tocchi il metallo della carrozzeria.
Quando il pedale è a riposo l'interruttore collega il filo rosa con la massa.

Ciao.
Nicolone Posted - 22 lug 2017 : 15:59:25
non ti seguo!
l'interruttore dello stop (quello nel pedale?) ha 1 solo ingresso e ci va il cavo rosa dell'impianto che va al regolatore e alla lampada posteriore
Iso Posted - 22 lug 2017 : 00:46:01
Mi pare che sia indiferenete.
Ma, a parte la massa del fanalino posteriore, c'è da accertarsi della massa sull'interruttore dello stop.

Ciao.
Nicolone Posted - 21 lug 2017 : 18:45:14
ok!
ora tutti i cavi dentro al regolatore, filo rosa dal regolatore a pedale del freno e alla luce posteriore.
collego anche il nero al fanale?
oltre a quei 2 cavi, ci sono anche 2 ingressi per collegamenti, penso sia la massa, uno vale l'altro, entrambi o uno ben preciso?
Iso Posted - 21 lug 2017 : 14:17:02
Nell'impianto definitivo il filo rosso (ex rosa) va sul regolatore. Su regolatore quel contatto non ha alcun dispositivo interno ma serve solo a connettere il tuo rosso (ex rosa) con il filo rosa dell'impianto, qello che va verso l'interruttore dello stop.

In condizioni normali l'interruttore dello stop tiene in corto circuito verso massa il filo rosa e quindi si prolunga la massa sul filo rosso (ex rosa) che a sua volta arriva alla bobina dello statore.
Per tal ragione nelle prove abbiamo riprodotto il funzionamento dell'interruttore dello stop tenendo il filo rosso (ex rosa) collegato a massa in manira diretta.

Adesso, che abbiamo appurato che tenendo il filo rosso (ex rosa) collegato a massa la scntilla c'è, possiamo dedicardi del funzionmento dell'interruttore dello stop, che dalle prove desritte si deduce che ci siano problemi.

Se sno stato troppo spiccio nella spiegazione domanda ancora perchè è importante che condividi la conoscenza di questo collegamento.

Ciao.
Nicolone Posted - 21 lug 2017 : 14:06:52
scusa Iso, continuo il discorso perchè non capisco e voglio capire....ma il rosso (ex rosa) andrebbe nel regolatore o no? secondo schema si e se lo metto al regolatore non c'è scintilla, quindi c'è un problema all'interno del regolatore o se deve esserci un contatto tra rosa e trecciola di massa evidentemente questo contatto non c'è.

scusate tutti se vi ho fatto perdere tempo, ma la mia ignoranza è abissale
Iso Posted - 21 lug 2017 : 09:48:31
La trecciola va alla bobina ma dall'altro lato è a massa, si chiama infatti trecciola di massa.

Se fino ad ora quando dicevi che mettevi il rosso (ex rosa) sulla bobina in verità la mettevi sulla trecciola, mi sono trovato ad inseguire un problema inesistente ....
Ero arrivato al punto di non aver più risposte:
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

....
Non ci sono errori di collegamento o cortocircuiti.
Non so spiegare perché non c'è scintilla sul verde.
C'è qualcos'altro che non si nota.

Dunque non c'è nessun errore o guasto va bene così, col filo rosso (ex rosa) a massa.

Ciao.
Nicolone Posted - 20 lug 2017 : 23:04:54
il rosso (ex rosa) sulla trecciola, ma poi la trecciola va alla bobina ecco perchè fa la scintilla.
con quello stesso cavo rosso (ex rosa) l'avevo accesa e tutt'ora si accende.
il cavo rosa dell'impianto (pedale freno e luce posteriore) sono collegati.
avevo sul regolatore tutti i cavi eccetto il rosso(ex rosa)e il rosa.
se li collego al regolatore la scintilla scompare, se li collego assieme senza passare dal regolatore la scintilla scompare.
in pratica la scintilla appare solo quando il rosso (ex rosa) va alla trecciola e di conseguenza alla bobina esterna oppure quando metto il rosso (ex rosa) al posto del verde all'interno del regolatore, ne consegue che la lambretta parte solo col rosso (ex rosa).

domanda, quella bobina ha un inizio e una fine, uno va all'esterno diretto sul regolatore e l'altro al condensatore e poi alle puntine, può essere che da una parte dia corrente e dall'altra no?
Iso Posted - 20 lug 2017 : 22:33:48
Quando dici che la scintilla compare e scompare intendi alla candela col filo verde sul regolatore?
Se si tutte il resto delle prove descritte sono tutte corrette, infatti nei post precedenti ho sempre scritto di tenere il rosso (ex rosa) provvisoriamente a massa. Si può dire che lo statore è a posto.
Quello che c'è ora da rivedere è il filo rosa dell'impianto.
Questo deve andare all'interruttore dello stop e alla lampadina e si deduce che non sono collegate.

Ciao.
Nicolone Posted - 20 lug 2017 : 19:32:02
ok, ci sono riuscito, ma ho dovuto fare varie prove e comunque c'è sempre qualche cosa che non va.
tutti i fili collegati al regolatore eccetto il rosso (ex rosa) e la scintilla c'è.
se collego il rosso al regolatore la scintilla scompare.
se collego il rosso alla trecciola la scintilla riappare.
se collego rosso con rosa sia all'interno che all'esterno del regolatore la scintilla scompare.
se dal rosso (ex rosa) attacco 2 cavi uno alla trecciola ed uno al rosa dell'impianto la scintilla riappare.
le masse dovrei averle tutte collegate, dite di scrostare un po?
pesca scintilla dal cavo rosso e quindi non ho combinato nulla
Nicolone Posted - 18 lug 2017 : 19:33:58
nulla!
assieme al condensatore sono arrivate anche le puntine nuove, e non è cambiato nulla.
Iso Posted - 18 lug 2017 : 18:10:26
Citazione:
Messaggio inserito da Nicolone

E' arrivato il condensatore casalambretta, stasera lo monto.

Cos'è cambiato?

Ciao.
Iso Posted - 18 lug 2017 : 18:07:51
Non è possibile misurare 0,02 sulla bobina quando coi puntali in contatto il tester segna 0,5.
C'è qualcosa che ci sfugge.

Comunque non è un problema di bobina.

Ciao.
Nicolone Posted - 18 lug 2017 : 17:28:43
è normale che in continuità l'avvolgimento dia 0.02, mentre tutti gli altri 0,00.
volendo acquistare una bobina interna nuova, cosa e dove devo cercare?
ne ho visto su ebay ma non so se vadano bene, dovrebbe essere Tav. XIII n°1 00840052
Nicolone Posted - 15 lug 2017 : 11:05:31
E' arrivato il condensatore casalambretta, stasera lo monto.
Iso Posted - 15 lug 2017 : 10:39:20
Va bene, allora confermato.
Non ci sono errori di collegamento o cortocircuiti.
Non so spiegare perchénon c'è scintilla sul verde.
C'è qualcos'altro che non si nota.

Ciao.
Nicolone Posted - 15 lug 2017 : 08:26:29
intendo 200 ohm .
quando scrivo rosso è ex rosa.
non sono pratico di misurazioni col tester, 1 è la misura di partenza a 200 #937; con puntali separati, il numero appare nella parte sinistra del display dello strumento.
a puntali incrociati il tester segna 00.5.
Iso Posted - 14 lug 2017 : 23:40:17
Ciao, cosa vuol dire a 200 che non capisco?

Mi manca la misura coi due puntali nero e rosso in corto.

1)- rosso su cavo verde, nero su supporto, puntine chiuse 1.0, puntine aperte 1
Quando leggi 1 lo strumento indica infinito?
Se si la misura dice che i collegamenti sono a posto.

2)- cavo rosso e cavo verde 2.2 con puntine aperte, 2.2 con puntine chiuse
Se si intende cavo rosso (ex rosa) la misura indica che è corretto.
In fatto la misura riporta l'impedenza della bobina.

3) - rosso su cavo rosso(ex rosa), nero su supporto, puntine chiuse 2.6, puntine aperte 1;
Anche in questo caso ... quando leggi 1 lo strumento indica infinito?
Se si la misura dice che i collegamenti sono a posto.

Se mi confermi che quanto i due puntali del tester sono cin corto tra loro lo strumento indica da 1,0 e quando leggi 1 si intende infinito (oppure oltre scala) allora ne dedurrei che non ci sono errori sui collegamenti.

Ciao.
Nicolone Posted - 14 lug 2017 : 17:52:30
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Le misure con risultato 0,8, dovrebbero dare 0.
Prova a misurare l'impdenza tenendo i due puntali in cotatto tra loro e vedi se ti da 0.
E' probabile che il tester abbia un po' di resistenza sui contatti e puntali, prova disossidarli.

Comunque, per cortesia, fai queste misure:
tra filo verde e massa con puntine aperte e chiuse.
tra filo verde e filo rosso (ex rosa) con puntine aperte e chiuse.
tra filo rosso (ex rosa) e massa con puntine aperte e chiuse.

Ciao.

a 200
- rosso su cavo verde, nero su supporto, puntine chiuse 1.0, puntine aperte 1
- cavo rosso e cavo verde 2.2 con puntine aperte, 2.2 con puntine chiuse
- rosso su cavo rosso(ex rosa), nero su supporto, puntine chiuse 2.6, puntine aperte 1
Iso Posted - 11 lug 2017 : 08:55:25
Le misure con risultato 0,8, dovrebbero dare 0.
Prova a misurare l'impdenza tenendo i due puntali in cotatto tra loro e vedi se ti da 0.
E' probabile che il tester abbia un po' di resistenza sui contatti e puntali, prova disossidarli.

Comunque, per cortesia, fai queste misure:
tra filo verde e massa con puntine aperte e chiuse.
tra filo verde e filo rosso (ex rosa) con puntine aperte e chiuse.
tra filo rosso (ex rosa) e massa con puntine aperte e chiuse.

Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000