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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Safireg Posted - 10 mar 2017 : 11:41:15
Ciao a tutti, cercando una J125 ho trovato una special 125 conservata con documenti in regola dell'epoca. Secondo l'anno di immatricolazione (1969) dovrebbe essere bianca con i cofani senza agganci esterni. Ma è blu metallizzata con i ganci. Anche il proprietario dice essere una ultima versione. La vernice è un po' sbiadita, principalmente sulla pedana anteriore ed ha segni del tempo sul parafango, pedane laterali e coda. Qualche punto di ruggine superficiale sulle parti interne della carrozzeria ed esternamente nei punti dove manca un pò di vernice. insomma i suoi 50 anni li mostra.

volevo chiedere quanto può valere. cosa posso offrire e vedere se la richiesta del proprietario è consona o devo fare una controfferta.

considerate anche che io sarei il terzo proprietario.

Grazie a chi mi darà un aiuto.

Lambretta 175 TV III serie I versione
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hobby solo Posted - 25 mar 2017 : 08:57:05
Citazione:
Messaggio inserito da Safireg

Lorenzo, si capisce che la SX e' fra le tue preferite. E in effetti e' davvero un modello riuscito. Ma su Beethoven......difficilmente mi convincerai.

Lambretta 175 TV III serie I versione





hosol
Safireg Posted - 25 mar 2017 : 04:41:07
Lorenzo, si capisce che la SX e' fra le tue preferite. E in effetti e' davvero un modello riuscito. Ma su Beethoven......difficilmente mi convincerai.

Lambretta 175 TV III serie I versione
hobby solo Posted - 25 mar 2017 : 01:57:27
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Non solo la marmitta; la special X monta un carburatore SH 1/20 anzichè uno SH 1/18. Inoltre le prime tre marce sono più corte, invariata la quarta. Come correttamente riportato da Ugo il regime di rotazione massimo è praticamente invariato (da 5.590 giri/m a 6000).

Nel mio precedente post avevo indicato un regime di rotazione più elevato per la special x, avendo memorizzato il dato, eroneamente riportato sulla prova di Motociclismo dell'epoca di 7.600 giri, interpretato come 5.600. Ma, ripeto, il dato corretto è 5.900.

otociclismo_1964.jpg
_ _

hosol



Per caso ho riletto gli strafalcioni contenuti nel mio intervento... Ritrascrivo il testo corretto, scusandomi:

Non solo la marmitta; la Special X monta un carburatore SH 1/20 anzichè uno SH 1/18. Inoltre le prime tre marce sono più corte, invariata la quarta. Come correttamente riportato da Ugo il regime di rotazione massimo è praticamente invariato (da 5.590 giri/m della Special a 5.600 giri/minuto della Special X).

Nel mio precedente post avevo indicato un regime di rotazione più elevato per la special x, tradito dalla memoria e, forse, anche da un refuso di stampa sulla prova di Motociclismo della Special. Chiedo venia!


hosol
hobby solo Posted - 25 mar 2017 : 01:28:17
Citazione:
Messaggio inserito da Safireg

Non volevo far innervosire nessuno, mi dispiace. Volevo solo raccogliere le impressioni ed I giudizi sui tre modelli che piu' mi attirano. Inoltre non e' obbligatorio rispondere. Comunque gli esempi che hai fatto (scusa se mi permetto) mi sembrano poco calzanti. la Quinta Sinfonia di Beethoven (e non credo sia solo il mio pensiero) e' superiore forse a tutta l'opera di Brahms. I Pink Floyd poi.......non possono essere paragonati con nessuno.

Pero' ti chiedo di non prendertela e scusami.

Lambretta 175 TV III serie I versione



Ma io non mi sono innervosito e se ho dato questa impressione mi spiace davvero! Volevo solo dire...quello che ho detto, ma senza pathos. Altrimenti non sarei stato al gioco e non avrei risposto. Non devi scusarti di nulla, hai proposto un gioco e io ho partecipato volentieri: se mai è qui che mi prendi in castagna (sul freno a disco!...).
Ma non di certo, perdonami, su Beethoven/Brahms: ti "sfido" a trovarmi un solo riferimento bibliografico che sostenga quanto tu dici!

I miei esempi, e lo dico davvero senza alcuna polemica, servivano solo a dire che non comprendo quali siano i "termini assoluti".


hosol
Safireg Posted - 25 mar 2017 : 00:19:29
il Califfo....non rientra nella competizione. E' un fuori quota.

Lambretta 175 TV III serie I versione
wanvaiden Posted - 24 mar 2017 : 23:13:12
per me il migliore è sempre Il Califfo!
Safireg Posted - 24 mar 2017 : 21:15:12
Susami la precisazione: Il TV II non ha il freno a disco anteriore.

Lambretta 175 TV III serie I versione
Safireg Posted - 24 mar 2017 : 21:10:55
Non volevo far innervosire nessuno, mi dispiace. Volevo solo raccogliere le impressioni ed I giudizi sui tre modelli che piu' mi attirano. Inoltre non e' obbligatorio rispondere. Comunque gli esempi che hai fatto (scusa se mi permetto) mi sembrano poco calzanti. la Quinta Sinfonia di Beethoven (e non credo sia solo il mio pensiero) e' superiore forse a tutta l'opera di Brahms. I Pink Floyd poi.......non possono essere paragonati con nessuno.

Pero' ti chiedo di non prendertela e scusami.

Lambretta 175 TV III serie I versione
hobby solo Posted - 24 mar 2017 : 19:13:32
Come fai a fare una valutazione in termini assoluti? Quali sono questi termini? In termini assoluti è meglio la quinta Sinfonia di Beethoven o la quarta di Brahms? E, sempre in termini assoluti, sono meglio i Pink Floyd o i Led Zeppelin?
Però non ho difficoltà a rispondere secondo le mia preferenze: 150 special X! perchè appartiene alla mia adolescenza, perchè esteticamente mi piace di più, perchè è, sempre per me, la più divertente da guidare. Questo oggi... Domattina potrei scriverti: TV 175 seconda serie! Perchè la rapportatura lunga mi permette di fare viaggi un po' più lunghi mantenendo un regime di rotazione più basso e quindi stressando meno il motore, poi ha agli ammortizzatori anteriori, la novità del freno a disco anteriore, posso utilizzarla in autostrada o nelle strade che richiedono almeno 150 cc (ad esempio la FI-PI-LI) o nei raccordi (ad es. i tratti fra La Spezia e S. Stefano Magra o tra la Spezia e Lerici)...


hosol
Safireg Posted - 24 mar 2017 : 17:10:30
Beh allora adesso vorrei continuare il post con un sondaggio. Qual é la Lambretta migliore tra: LI150 del 58, TV II e SX 150. Vi chiedo di valutarle in termini assoluti e non considerando il prezzo/valutazione. Come se foste alla ricerca della vostra prima Lambretta. Mi raccomando a non farvi fuorviare dalla valutazione dei modelli.Logicamente vorrei anche la motivazione della scelta.

Lambretta 175 TV III serie I versione
hobby solo Posted - 24 mar 2017 : 15:33:43
Non solo la marmitta; la special X monta un carburatore SH 1/20 anzichè uno SH 1/18. Inoltre le prime tre marce sono più corte, invariata la quarta. Come correttamente riportato da Ugo il regime di rotazione massimo è praticamente invariato (da 5.590 giri/m a 6000).

Nel mio precedente post avevo indicato un regime di rotazione più elevato per la special x, avendo memorizzato il dato, eroneamente riportato sulla prova di Motociclismo dell'epoca di 7.600 giri, interpretato come 5.600. Ma, ripeto, il dato corretto è 5.900.

otociclismo_1964.jpg
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hosol
Calabrone Posted - 24 mar 2017 : 07:20:58
Citazione:
Messaggio inserito da Safireg

Non credo che la sola marmitta possa aumentare la potenza di 1 cv. Però non sono sicuramente 1 esperto.

Lambretta 175 TV III serie I versione



Sono certo che ti sorprenderesti,quando si fanno le comparative al banco prova,con marmitte diverse sullo stesso motore.
Safireg Posted - 24 mar 2017 : 04:46:57
Non credo che la sola marmitta possa aumentare la potenza di 1 cv. Però non sono sicuramente 1 esperto.

Lambretta 175 TV III serie I versione
Calabrone Posted - 23 mar 2017 : 16:43:31
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Citazione:
Messaggio inserito da Calabrone

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

A mio avviso il motore di serie della 150 SX è quello con le prestazioni più equilibrate!



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



Le differenze con il motore della Special 150,in cosa consistono?

Tra parentesi prestazioni 150SX,Lambretta 150S CV 8,25(9,38)giri 5590(5600)velocità 92(97)Marmitta della 150SX,200SX e 175TV3 uguali ma diversa come flussometria della 150S ciao

belligerante ugo



Penso che quel cavalluccio e quei 100 rpm in piu',si possano aggiudicare alla marmitta diversa. SE fossero intervenuti sul GT,di per se gia' prestante mi sembra,avrebbero tirato ben piu' di un misero CV.Pensiero personale,voi come la vedete?
riz Posted - 23 mar 2017 : 15:11:52
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da Safireg

E' un vizio.....dovreste saperlo meglio di me. Intanto cerco: I 2 modelli che mi attirano sono: LI del 58 e Special. Senza fretta, anche la ricerca da' le sue soddisfazioni.

Lambretta 175 TV III serie I versione


già

io ho detto STOP ad acquisti , mi dedico ai motori
quando vado con gli amici su per le colline o montagne vere non voglio dover scendere e spingerla a mano

Balbo


Vero. Ma ancora meglio trovo che sia organizzarsi per uscire tutti con mezzi da prestazioni analoghe. Alte o basse che siano

-------------------------
Homo Nocturno
Belligerante ugo Posted - 23 mar 2017 : 13:34:50
Citazione:
Messaggio inserito da Calabrone

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

A mio avviso il motore di serie della 150 SX è quello con le prestazioni più equilibrate!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



Le differenze con il motore della Special 150,in cosa consistono?

Tra parentesi prestazioni 150SX,Lambretta 150S CV 8,25(9,38)giri 5590(5600)velocità 92(97)Marmitta della 150SX,200SX e 175TV3 uguali ma diversa come flussometria della 150S ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 23 mar 2017 : 13:08:05
Sinteticamente: flussimetria diversa, maggior potenza ma ad numero di giri più elevato, rapporti più corti

hosol
Calabrone Posted - 23 mar 2017 : 12:55:32
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

A mio avviso il motore di serie della 150 SX è quello con le prestazioni più equilibrate!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



Le differenze con il motore della Special 150,in cosa consistono?
perussu Posted - 23 mar 2017 : 11:03:25
A mio avviso il motore di serie della 150 SX è quello con le prestazioni più equilibrate!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Marino48 Posted - 23 mar 2017 : 10:07:57
Citazione:
Messaggio inserito da Safireg

E' un vizio.....dovreste saperlo meglio di me. Intanto cerco: I 2 modelli che mi attirano sono: LI del 58 e Special. Senza fretta, anche la ricerca da' le sue soddisfazioni.

Lambretta 175 TV III serie I versione


già

io ho detto STOP ad acquisti , mi dedico ai motori
quando vado con gli amici su per le colline o montagne vere non voglio dover scendere e spingerla a mano

Balbo

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