V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Raffa1975 |
Posted - 27 gen 2017 : 17:59:38 Ciao ragazzi. La mia Lambretta 125 D e' una primissima serie del 1951 con n. Telaio sotto sella conducente. So bene che nella seconda e terza serie ci furono delle modifiche !
Pero' mi sorge un dubbio: la maniglia poggiamani passeggero era tutta cromata o gia' rivestita colore selle ?
Grazie
Raffa1975 |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Raffa1975 |
Posted - 31 gen 2017 : 22:05:05 Ciao Roberto e grazie. Foto molto interessanti, e in effetti sulla mia D c'e' l'alloggiamento filettato sulla coda. Penso proprio tu abbia ragione, mi sa che sia stato cambiato il motore con un "vecchio" restauro del precedente proprietario, il quale come gia' scritto ha fatto cambiare pezzi originali con le piu' "moderne migliorie innocecenti".
Ciao Raffa1975. |
125m |
Posted - 31 gen 2017 : 14:29:33 Ciao Raffa 1975, mi sa tanto che alla tua Lambretta D hanno sostituito il motore o quantomeno pesantemente modificato in quanto il passaggio dal freno a bacchetta a freno a cavo necessita alcune modifiche piuttosto pesanti. Considera che nel coperchio frizione è alloggiato un alberino con due braccetti che funge da rinvio tra pedale del freno e un alto rinvio posto sotto la scatola del cambio alla leva di reazione posta in corrispondenza del mozzo posteriore. Il motore con freno a cavo per contro presenta sulla coda un alloggiamento filettato per un portaregistro e registro della guaina Bowden.
d_bacchetta.jpg _ _
d_cavo.jpg _ _
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Raffa1975 |
Posted - 29 gen 2017 : 19:24:23 A proposito Lorenzo ho visto che sei di "Ro...."
Ciao Raffa1975. |
Raffa1975 |
Posted - 29 gen 2017 : 19:05:13 Grazie mille Lorenzo.
Oggi tutto il giorno in famiglia.
Le schede dei miei modelli le ho stampate tutte, pero in certi particolari non sono definite molto bene. Piano piano vedro' di cercare i pezzi e ai ricambisti citati non manca quasi niente. |
Lorenzo |
Posted - 29 gen 2017 : 11:47:01 Rileggendo bene il tuo messaggio all'inizio capisco che non è solo un problema di bacchette ma di leveraggio in generale. Se è così non so aiutarti.......ovviamente occorre trovare i pezzi corretti. Avrai sicuramente già studiato il manuale dei ricambi disponibile sul sito. |
Lorenzo |
Posted - 29 gen 2017 : 11:27:43 Raffaele, torno ora dalla spedizione in box. Ti allego 2 foto che mostrano per quanto possibile i dettagli della tiranteria del freno posteriore. La bacchetta che va dal triangolo di snodo alla parte posteriore della leva tirante del freno è lunga 18 Cm., quella che va dal triangolo al pedale del freno è lunga 55 Cm. La sezione delle bacchette è di 5mm di acciaio inossidabile (la trovi da grossi ferramenta ben riforniti). Come vedi dalle foto ambedue sono curvate all'estremità (circa 1,5 cm) per entrare nei fori del leveraggio e hanno un forellino per potere inserire la copiglia di fermo. La bacchetta posteriore ha il meccanismo (non so come si chiama) per regolare la lunghezza. Trova le bacchette e poi sicuramente riuscirai a trovare la misura corretta, per quel poco che costano puoi anche permetterti di sbagliare il taglio.
C_0418_600_x_400.jpg _ _
C_0420_600_x_400.jpg _ _ |
Raffa1975 |
Posted - 29 gen 2017 : 10:12:06 Ciao Lorenzo.
Bella la LC, molto rara non se ne tovano facilmente. Penso che la bacchetta C-LC sia piu' corta della D la quale ha la coda piu' lunga.
Grazie.
Ciao Raffa1975. |
Lorenzo |
Posted - 29 gen 2017 : 09:42:23 Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Grazie per le risposte.
Se non lo trovo dovro' farlo ma dove trovo le misure esatte ?
Ciao Raffa1975.
Se hai pazienza un paio di giorni vado nel box dove ho la Lambra e ti prendo le misure. ciao
Ti chiedo scusa e mi cospargo il capo di cenere.......... ho fatto confusione, la mia è una LC del 51 con il freno a bacchetta e non D come da tuo titolo. Ho di fatto anche una D e una LD ma con freni a cavo e ho confuso le cose. In ogni caso ti prendo le misure della LC sperando che non ci siano differenze con la D prima serie. ciao |
Raffa1975 |
Posted - 28 gen 2017 : 17:01:38 Vi ringrazio.
Pazienza?..............tanta non e' un malato terminale |
Lorenzo |
Posted - 28 gen 2017 : 15:35:40 Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Grazie per le risposte.
Se non lo trovo dovro' farlo ma dove trovo le misure esatte ?
Ciao Raffa1975.
Se hai pazienza un paio di giorni vado nel box dove ho la Lambra e ti prendo le misure. ciao |
Belligerante ugo |
Posted - 28 gen 2017 : 13:49:55 Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Poi non ha piu' il freno a bacchetta sostituito a cavo. Se ne trovano?
Il tirante del freno l'ho ricostruito semplicemente acquistando un tondino cromato di 5mm (forse 6mm non ricordo bene). Lo tagli a misura e il gioco è fatto.
Chiedi a Lorenzo ha scritto che lui lo ha fatto ciao
belligerante ugo |
Raffa1975 |
Posted - 28 gen 2017 : 12:53:36 Grazie per le risposte.
Se non lo trovo dovro' farlo ma dove trovo le misure esatte ?
Ciao Raffa1975. |
Lorenzo |
Posted - 28 gen 2017 : 09:21:46 Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Poi non ha piu' il freno a bacchetta sostituito a cavo. Se ne trovano?
Il tirante del freno l'ho ricostruito semplicemente acquistando un tondino cromato di 5mm (forse 6mm non ricordo bene). Lo tagli a misura e il gioco è fatto. |
Belligerante ugo |
Posted - 28 gen 2017 : 09:16:38 Molto difficile trovare il freno a bacchetta,ma puoi chiedere a Tessera,Valla o Sacchi ecc. ciao
belligerante ugo |
Raffa1975 |
Posted - 27 gen 2017 : 21:57:37 Poi non ha piu' il freno a bacchetta sostituito a cavo. Se ne trovano? |
Raffa1975 |
Posted - 27 gen 2017 : 21:15:03 Grazie Ugo pensavo fosse cosi'. Il vecchio proprietario ha cambiato alcune cose correndo dietro alle migliorie dell'innocenti ma non ha mantenuto l'originalita del mezzo Ha messo il bauletto con la chiave, il porta attrezzi sottosella con la molletta, colori non originali. Io l'ho presa perche' mai radiata con targa e documenti dell'epoca a buon prezzo. |
Belligerante ugo |
Posted - 27 gen 2017 : 20:44:20 Fino al 1952 è cromata dal 1953 e rivestita come la sella ciao
belligerante ugo |