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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Matteo Mistrorigo Posted - 26 gen 2017 : 11:37:44
Carissimi amici del forum, vi chiedo un consiglio per risolvere un problema con le quattro viti della flangia che copre il cuscinetto dell'albero lato pignone.
La lambretta è una prima serie e le viti sono quelle originali. Svitol e fiamma hanno fallito miseramente. C'è un metodo per estrarle anche sacrificando la flangia? Qualcuno trapana la testa ed estrae la flangia ma poi i monconi come estrarli?
Grazie dell'attenzione
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 31 gen 2017 : 08:33:13
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

Citazione:
Messaggio inserito da castfel72

Io ho fatto così...Sono andato di saldatrice e ho risolto.

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Le viti non le recuperi (immagino), comunque bel lavoretto, se alla fine si ottiene il risultato.....bravo.

Fabio



Mi sembra scontato ma quelle viti meglio non recupersrle e sostituirle con delle brugole... o delle torx
perussu Posted - 30 gen 2017 : 11:15:31
OK!
Il fine giustifica i mezzi.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
alessio lambra Posted - 30 gen 2017 : 06:50:16
Bene bene



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
Matteo Mistrorigo Posted - 30 gen 2017 : 00:22:08
Grazie mille dei preziosi consigli. Alla fine sono riuscito ad estrarle dopo aver trapanato la testa e saldato una barra filettata sul moncone. Tra calore e tensione sono venute via. Finora ho sempre utilizzato pazienza svitol e calore ma questa volta erano davvero ostinate.
È un carter di una prima serie prima versione e sarebbe stato un peccato rovinarlo!
stefanold Posted - 29 gen 2017 : 13:38:45
Quello che tiene bloccato non sono i filetti ma la testa delle viti che tirata dai filetti viene spinta verso il supporto.Quindi è giusto trapanare le teste magari dopo averci battuto sopra con un punzone per smuovere i filetti.Poi i monconi vanno svitati usando un grosso ago o filo d'acciaio di uno due millimetri con punta acuminata.Così mi hanno insegnato.Ci sono anche appositi strumenti a passo rovescio da usare dopo aver praticato un foro nel moncone,i cosidetti estrattori per viti spezzate,naturalmente in questo caso il moncone deve avere un certo spessore.
faferoso Posted - 28 gen 2017 : 23:23:56
Citazione:
Messaggio inserito da castfel72

Io ho fatto così...Sono andato di saldatrice e ho risolto.

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Le viti non le recuperi (immagino), comunque bel lavoretto, se alla fine si ottiene il risultato.....bravo.

Fabio
castfel72 Posted - 28 gen 2017 : 19:04:02
Io ho fatto così...Sono andato di saldatrice e ho risolto.

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125m Posted - 27 gen 2017 : 16:43:14
Non posso che aggiungermi al coro... fiamma, svitol, un paio di colpi con cacciavite e martello.
Il giorno seguente cacciavite a percussione un colpo e le viti vengono.
Consiglio: una volta tolte sostituiscile con analoge a brugola o torx almeno la volta dopo fatichi molto meno.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
perussu Posted - 26 gen 2017 : 15:57:54
....nei casi più ostinati ci vuole tempo e pazienza.
Scaldi, Svitol e lasci il carter in piano fino al giorno dopo.
Ri-scaldi, ri-svitol etc..........
Fallo anche 3-4 volte, con calma.
Poi con un buon cacciavite a percussione vedrai che vengono via! Garantito al 100%!

A+

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samaghi Posted - 26 gen 2017 : 13:51:53
Io uso sempre il cacciavite a percussione e fiamma...vengono al primo colpo
Belligerante ugo Posted - 26 gen 2017 : 13:36:11
Quoto tenerle per una notte dentro l'olio e l'indomani una scaldata e con un punzone con colpi precisi estrarle ciao

belligerante ugo
faferoso Posted - 26 gen 2017 : 13:26:58
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

A me è capitato, pur scaldando il più possibile, di non riuscire assolutamente a smuovere le viti a taglio della flangia che regge il paraolio lato volano... restando poi meravigliato come, il giorno dopo, fossero diventate facilissime da svitare.

hosol


La stessa cosa è capitata anche a me...usati i soliti ingredienti, svitol, wd 40, scaldatina, qualche santo, ma niente di fatto.
Il giorno dopo, una leggera martellatina sul cacciavite ben posizionato, e le viti sono venute via come fossero appena messe.
Pazienta e riprova senza rovinare il taglio della vite, ma non trapanare nulla.

Fabio
hobby solo Posted - 26 gen 2017 : 12:48:55
A me è capitato, pur scaldando il più possibile, di non riuscire assolutamente a smuovere le viti a taglio della flangia che regge il paraolio lato volano... restando poi meravigliato come, il giorno dopo, fossero diventate facilissime da svitare.

hosol
simaloscontrino Posted - 26 gen 2017 : 12:06:38
Ciao, se non hai rovinato troppo il taglio delle testa delle viti,

si usa un cacciavite a percussione,

dopo magari anche una scaldatina ed ovviamente svitol e wd40 di prassi.

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