V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Borntorun |
Posted - 09 gen 2017 : 17:42:45 ciao a tutti, sto mettendo mano a una 125 special ultima serie (scudetto rettangolare, bauletto in plastica e forcella tipo DL con tamponi a incastro e non avvitati).
sto avendo difficoltà con la forcella nel senso che i tamponi di fine corsa inferiori sembrano saldati al ferro. Ho provato anche a fare due buchini con il trapano per infilare nel tampone i becchi di una pinza e scalzarlo via, ma a stento si flette e non si schioda. Sbaglio io qualcosa? L'idea che mi sono fatto è che il tampone ha una sporgenza che davanti si infila in questa specie di labbro rivoltato che si trova sulla forcella. Mi pare anche che alzo la bielletta a sufficienza, riesco a infilare in cacciavite tra quest'ultima e il tampone. Come posso fare? grazie Paolo |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Janez |
Posted - 09 gen 2017 : 18:47:34 Esatto i tamponi tipo DL hanno due labbri anteriore e posteriore che si inseriscono in sedi angolari di lamiera saranno "incollati" come ti hanno suggerito scalda taglia, tira ma attento ai lamierini !!
Lambretta Club Trento |
Andy |
Posted - 09 gen 2017 : 18:33:58 A volte si induriscono o si incollano per via di solventi,grassi o semplicemente decadimento. Nei casi piu ostici, invece di fare leva ed applicare una tonnellata di forza con il rischio di rovinare qualcosa, io uso il calore. Ho un piccolo cannello MAPP (quelli piccolini con il serbatoio usa e getta) e scaldo il tampone fino a farlo ammorbidire. Altra soluzione piu sicura per non rischiare danni (ma piu lenta) e' quella di arroventare una lama tagliente e tagliarlo un poco alla volta. |
ersilio 63 |
Posted - 09 gen 2017 : 18:30:47 ciao i tamponi tipo dl sono ad incastro forzalo con un cacciavite vedrai che viene via stai attento a non piegare il labbro dove è incastrato.
ers |