V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pedor22 |
Posted - 30 dic 2016 : 09:44:24 Ciao a tutti, Ho un problema alla mia 125 special del 1966 riguardante la luce dello stop: non funziona. L'impianto elettrico è originale. Ho controllato e pulito i contatti da schema elettrico e risulta tutto correttamente collegato. Le lampadine sono tutte nuove a 6 volt. La luce posteriore, il faro anteriore e la luce del contachilometri funzionano tutte correttamente. La prima cosa che vorrei sostituire l'interruttore dello stop del pedale del freno posteriore. Secondo voi è il corretto punto d'inizio dell'indagine? Grazie mille in anticipo |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luclore |
Posted - 05 gen 2017 : 13:41:37 é normale che in posizione 3 si abbiano all'anteriore abbaglianti e anabbaglianti e al posteriore la luce di posizione. Mentre tutte le luci di posizione e la lampadina del contachilometri devono funzionare anche in posizione 2, forse hai fatto la prova al regime minimo ed in una giornata luminosa, verifica al buio e con un filo di acceleratore.
Il ritardo di cui parli può essere causato allo stesso modo dal regime minimo del motore... facci sapere!
tv 175 terza serie prima versione 1962 |
Pedor22 |
Posted - 05 gen 2017 : 12:56:21 Eccomi di nuovo! Dunque ho sostituito l'interrutore dello stop e montato una lampadina a 6V 3/15W (non ho ancora provato con una a 12) ma al momento lo stop resta debole e con un ritardo nell'accensione. Ho controllato i contatti e gli ho puliti ma per il momento nessun migliramento sostanziale. Resta debole e con qualche secondo di ritardo. Spero non sia nulla nella bobina sullo statore, ma li dovrebbe essere tutto ok (anche puntine e condensatore nuovi).
Detto questo, tutto funziona correttamente. Un dubbio, il fanale posteriore e il faro anteriore mi funzionano solamente in posizione 3 (marcia notturna da libretto). E' normale? Qualche idea?
Grazie mille in anticipo |
Iso |
Posted - 30 dic 2016 : 11:29:27 Si, quei due fili.
Ciao. |
Pedor22 |
Posted - 30 dic 2016 : 10:20:32 Ciao Iso,
grazie mille per la risposta. L'impianto è originale, la lambretta è conservata.
Una domanda, quando dici metti in contatto i fili rosa, intendi i due fili dell'interrutore sotto al pedale del freno?
Quando dici prova a mettere una lampadina fra il rosa proveniente dallo statore e massa, tecnicamente come posso fare?
Grazie mille |
Iso |
Posted - 30 dic 2016 : 10:03:53 Si potrebbe essere, specie se ha sempre funzinato, ma se la Lambretta è stata appena restaurata è più facile che siano stai commessi errori.
Intanto prima di sostuirlo prova a mettere in contatto tra loro i due fili rosa. Se con i fili rosa collegato funziona, verifica il funzionamento dell'interruttore staccadolo dal supporto e azionandolo a mano, potrebbe essere che il pedale non faccia sufficiente corsa per azionarlo.
Se invece non funziona prova a mettere una lampadina tra il filo rosa che proviene dallo statore e massa. Se entro lo statore è tutto a posto dovrebbe accendersi ed il problema potrebbe risiedere sul portalampade, per esempio che la linguetta non tocchi la lamapdina.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_124_EL.pdf Ciao. |