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 STOP Lambretta 125 Special 1966
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Pedor22
Junior


Parma - PR
Italy


51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 30 dic 2016 :  09:44:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Ho un problema alla mia 125 special del 1966 riguardante la luce dello stop: non funziona.
L'impianto elettrico è originale. Ho controllato e pulito i contatti da schema elettrico e risulta tutto correttamente collegato. Le lampadine sono tutte nuove a 6 volt.
La luce posteriore, il faro anteriore e la luce del contachilometri funzionano tutte correttamente.
La prima cosa che vorrei sostituire l'interruttore dello stop del pedale del freno posteriore.
Secondo voi è il corretto punto d'inizio dell'indagine?
Grazie mille in anticipo

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18092 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 dic 2016 :  10:03:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si potrebbe essere, specie se ha sempre funzinato, ma se la Lambretta è stata appena restaurata è più facile che siano stai commessi errori.

Intanto prima di sostuirlo prova a mettere in contatto tra loro i due fili rosa.
Se con i fili rosa collegato funziona, verifica il funzionamento dell'interruttore staccadolo dal supporto e azionandolo a mano, potrebbe essere che il pedale non faccia sufficiente corsa per azionarlo.

Se invece non funziona prova a mettere una lampadina tra il filo rosa che proviene dallo statore e massa. Se entro lo statore è tutto a posto dovrebbe accendersi ed il problema potrebbe risiedere sul portalampade, per esempio che la linguetta non tocchi la lamapdina.

http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_124_EL.pdf
Ciao.
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Pedor22
Junior


Parma - PR
Italy


51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 30 dic 2016 :  10:20:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso,

grazie mille per la risposta. L'impianto è originale, la lambretta è conservata.

Una domanda, quando dici metti in contatto i fili rosa, intendi i due fili dell'interrutore sotto al pedale del freno?

Quando dici prova a mettere una lampadina fra il rosa proveniente dallo statore e massa, tecnicamente come posso fare?

Grazie mille
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18092 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 dic 2016 :  11:29:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, quei due fili.

Ciao.
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Pedor22
Junior


Parma - PR
Italy


51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 05 gen 2017 :  12:56:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi di nuovo!
Dunque ho sostituito l'interrutore dello stop e montato una lampadina a 6V 3/15W (non ho ancora provato con una a 12) ma al momento lo stop resta debole e con un ritardo nell'accensione. Ho controllato i contatti e gli ho puliti ma per il momento nessun migliramento sostanziale. Resta debole e con qualche secondo di ritardo.
Spero non sia nulla nella bobina sullo statore, ma li dovrebbe essere tutto ok (anche puntine e condensatore nuovi).

Detto questo, tutto funziona correttamente. Un dubbio, il fanale posteriore e il faro anteriore mi funzionano solamente in posizione 3 (marcia notturna da libretto). E' normale?
Qualche idea?

Grazie mille in anticipo
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luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 gen 2017 :  13:41:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
é normale che in posizione 3 si abbiano all'anteriore abbaglianti e anabbaglianti e al posteriore la luce di posizione. Mentre tutte le luci di posizione e la lampadina del contachilometri devono funzionare anche in posizione 2, forse hai fatto la prova al regime minimo ed in una giornata luminosa, verifica al buio e con un filo di acceleratore.

Il ritardo di cui parli può essere causato allo stesso modo dal regime minimo del motore...
facci sapere!

tv 175 terza serie prima versione 1962
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