V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pedor22 |
Posted - 19 dic 2016 : 11:59:55 Ciao a tutti ragazzi, ho un problema sulla mia 125 Special: il bloccasterzo. Premetto che non conosco il funzionamento del bloccasterzo Lambretta. Ho sostituito il bloccasterzo originale nonostante avesse la sua chiave perchè ovunque girassi il manubrio e la chiave, il bloccasterzo non bloccava nulla. Ho sostituito il bloccasterzo con uno nuovo: ho aperto il manubrio, tolto la vite di blocco, inserito il bloccasterzo nuovo e re-infilato la vite di blocco. Non è cambiato nulla: come prima girando il manubrio e la chiave non si blocca nulla. Noto dallo spazio fra scudo e manubrio che girando la chiave del bloccasterzo, un 'pistoncino' scende verso il basso.
Mi chiedo: per bloccare quel pistoncino dovrebbe infilarsi da qualche parte? Grazie in anticipo |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Janez |
Posted - 30 dic 2016 : 21:36:52 Moolto bene !!
Lambretta Club Trento |
Pedor22 |
Posted - 30 dic 2016 : 09:46:48 Risolto! Il manubrio era infilato male sulla forcella: ho allentato quasi del tutto il morsetto, poi con un pignone ho spinto il manubrio nella sua sede fino in fondo ed ho ristretto il tutto.
Ora il bloccasterzo funziona correttamente sia a destra che sinistra.
Grazie mille dell'aiuto, sempre fantastici! |
kenzo |
Posted - 25 dic 2016 : 10:54:37 Ma il manubrio è montato correttamente sul supporto che lo fissa alla forca? |
metz |
Posted - 21 dic 2016 : 08:55:37 magari si potrebbe essere anche dissaldata negli anni... boh... servirebbero foto |
Ignazio Campus |
Posted - 20 dic 2016 : 21:34:07 Essendo del 1966 non ci va la ghiera cromata probabilmente hai la staffetta ad L storta ,il fondo scala contkm è giusto 100 ciao. |
Pedor22 |
Posted - 20 dic 2016 : 16:04:19 Grazie mille, stasera controllo.
Nel caso non avessi la L, devo smontare il manubrio interamente per infilarla giusto? O c'è qualche metodo 'smart'? |
metz |
Posted - 20 dic 2016 : 15:46:24 se non hai la l il tuo è un ghiera cromata |
metz |
Posted - 20 dic 2016 : 15:45:12 se hai un cm dovresti vedere anche la l che in teoria funge da fermo del bloccasterzo sotto la ralla. deve essere come la foto postata poco sopra.
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Pedor22 |
Posted - 20 dic 2016 : 15:10:42 Nel mio caso c'è circa 1 cm tra manubrio e scudo, riesco a vedere il pistoncino del blocca sterzo scendere. Per controllare che la staffa non sia danneggiata devo smontare lo scudo? Grazie in anticipo |
metz |
Posted - 20 dic 2016 : 14:55:48 i manubri differiscono solo della bandella di aluminio che va a coprire o meno il buco lasciato dalla cghera, il resto dovrebbe essere identico. in un caso ci sarebbe uno spazio di quasi 1 cm tra manubrio e scudo, nel secondo toccherebbe scudo e manubrio. sicuro che la tua staffa a "l" sul canotto sia presente e non sia storta? |
Pedor22 |
Posted - 20 dic 2016 : 14:13:58 Ho un indizio: sulla Lambretta era montato un contakm con scala a 100. Mi chiedo: se il manubrio montato fosse di una 150 Special, potrebbe essere che non è abbastanza 'profondo' da infilarsi a dovere e quindi resta troppo alto non consentendo al perno di blocco di andare in battuta? Se il manubrio fosse di una 150 Special, potrei risolvere inserendo la ghiera cromata fra manubrio e scudo? Grazie in anticipo |
Janez |
Posted - 19 dic 2016 : 18:12:31 il bloccasterzo funziona a destra e sinistra, forse si e' storto o danneggiato il fermo sul canotto di sterzo
Lambretta Club Trento |
Pedor22 |
Posted - 19 dic 2016 : 17:37:38 Grazie mille ragazzi, inizia ad essere un po più caro. E' del 1966, la 125 Special non monta la ghiera cromata (fonte: catalogo ricambi originale dove è espressamente indicato).
Potrebbe essere il pistoncino rotto? Come si può sostituire? Quindi il blocccasterzo su Lambretta blocca sia a destra che sinistra?
Grazie mille in anticipo |
mobi6 |
Posted - 19 dic 2016 : 12:53:21 il pistoncino deve andare in battuta lateralmente contro la staffa a L che vedi in foto qui sotto.
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metz |
Posted - 19 dic 2016 : 12:43:25 Forse non ti hanno montato la ghiera cromata... di che anno è la tua? |