Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Mistero bloccasterzo Lambretta 125 Special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy

51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 dic 2016 :  11:59:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi,
ho un problema sulla mia 125 Special: il bloccasterzo.
Premetto che non conosco il funzionamento del bloccasterzo Lambretta.
Ho sostituito il bloccasterzo originale nonostante avesse la sua chiave perchè ovunque girassi il manubrio e la chiave, il bloccasterzo non bloccava nulla.
Ho sostituito il bloccasterzo con uno nuovo: ho aperto il manubrio, tolto la vite di blocco, inserito il bloccasterzo nuovo e re-infilato la vite di blocco.
Non è cambiato nulla: come prima girando il manubrio e la chiave non si blocca nulla.
Noto dallo spazio fra scudo e manubrio che girando la chiave del bloccasterzo, un 'pistoncino' scende verso il basso.

Mi chiedo: per bloccare quel pistoncino dovrebbe infilarsi da qualche parte?
Grazie in anticipo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 dic 2016 :  12:43:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse non ti hanno montato la ghiera cromata...
di che anno è la tua?
Torna all'inizio della Pagina

mobi6
Junior

Missaglia - LC
Italy

75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 19 dic 2016 :  12:53:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il pistoncino deve andare in battuta lateralmente contro la staffa a L che vedi in foto qui sotto.

_ _

Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy

51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 dic 2016 :  17:37:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille ragazzi,
inizia ad essere un po più caro. E' del 1966, la 125 Special non monta la ghiera cromata (fonte: catalogo ricambi originale dove è espressamente indicato).

Potrebbe essere il pistoncino rotto? Come si può sostituire?
Quindi il blocccasterzo su Lambretta blocca sia a destra che sinistra?

Grazie mille in anticipo

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 dic 2016 :  18:12:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il bloccasterzo funziona a destra e sinistra, forse si e' storto o danneggiato il fermo sul canotto di sterzo

Lambretta Club Trento

Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy

51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 20 dic 2016 :  14:13:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un indizio: sulla Lambretta era montato un contakm con scala a 100.
Mi chiedo: se il manubrio montato fosse di una 150 Special, potrebbe essere che non è abbastanza 'profondo' da infilarsi a dovere e quindi resta troppo alto non consentendo al perno di blocco di andare in battuta? Se il manubrio fosse di una 150 Special, potrei risolvere inserendo la ghiera cromata fra manubrio e scudo?
Grazie in anticipo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 dic 2016 :  14:55:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i manubri differiscono solo della bandella di aluminio che va a coprire o meno il buco lasciato dalla cghera, il resto dovrebbe essere identico.
in un caso ci sarebbe uno spazio di quasi 1 cm tra manubrio e scudo, nel secondo toccherebbe scudo e manubrio.
sicuro che la tua staffa a "l" sul canotto sia presente e non sia storta?

Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy

51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 20 dic 2016 :  15:10:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel mio caso c'è circa 1 cm tra manubrio e scudo, riesco a vedere il pistoncino del blocca sterzo scendere.
Per controllare che la staffa non sia danneggiata devo smontare lo scudo?
Grazie in anticipo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 dic 2016 :  15:45:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se hai un cm dovresti vedere anche la l che in teoria funge da fermo del bloccasterzo sotto la ralla. deve essere come la foto postata poco sopra.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 dic 2016 :  15:46:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non hai la l il tuo è un ghiera cromata

Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy

51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 20 dic 2016 :  16:04:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille, stasera controllo.

Nel caso non avessi la L, devo smontare il manubrio interamente per infilarla giusto? O c'è qualche metodo 'smart'?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 dic 2016 :  21:34:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Essendo del 1966 non ci va la ghiera cromata probabilmente hai la staffetta ad L storta ,il fondo scala contkm è giusto 100 ciao.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 dic 2016 :  08:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
magari si potrebbe essere anche dissaldata negli anni... boh...
servirebbero foto

kenzo
Junior ++

Siena - SI
Italy

573 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 dic 2016 :  10:54:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il manubrio è montato correttamente sul supporto che lo fissa alla forca?

Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy

51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 30 dic 2016 :  09:46:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Risolto! Il manubrio era infilato male sulla forcella: ho allentato quasi del tutto il morsetto, poi con un pignone ho spinto il manubrio nella sua sede fino in fondo ed ho ristretto il tutto.

Ora il bloccasterzo funziona correttamente sia a destra che sinistra.

Grazie mille dell'aiuto, sempre fantastici!

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 dic 2016 :  21:36:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Moolto bene !!

Lambretta Club Trento
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000