Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 TV 175/3: help me!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hobby solo Posted - 17 dic 2016 : 19:13:33
Sono alle prese con un TV175 terza serie del 1964 riverniciato e restaurato nel 1991. Rivenduto nel 2001, ha circolato fino al 2009 (ultima revisione) e poi è stato tenuto in garage. Primo quesito: il colore, più chiaro di quelli che vedo sul web: ero convinto che la tinta non fosse la sua ma una depliant che allego mi ha fatto venire il dubbio: che ne pensate?

Ha poi bisogno di un controllo della meccanica: ho notato che la ruota posteriore ha un certo lasco; ho smontato il tamburo con estrattore e non ho trovato perdite di olio; l'albero gira libero e non sembra avere laschi, per quel che si può vedere. Ho rimontato il tutto: ranella di rasamento, cono originale che si accoppia bene al cerchio, tamburo, rondella, dado, anello di tenuta; ho stretto bene con pistola pneumatica ma permane il lasco (a occhio circa 2 mm), ben apprezzabile agendo sul pneumatico.
Può essere il cuscinetto? Altro?

Altro quesito: silent block: sono da sostituire?

lat._dx_resize.jpg
_ _

depliant.jpg
_ _

uota_post_resize.jpg
_ _

hosol

_su_mozzo_rezize.jpg
_ _
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 12 feb 2017 : 13:15:55
Esatto Lorenzo,oltre al Grigio Metallizzato se guardi la Lambretta bicolore anche il Giallo è più chiaro perciò stai tranquillo ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 12 feb 2017 : 12:02:25
É vero, e credo di aver risolto l'arcano: si tratta in entrambi i casi di foto in b/n e non a colori.

hosol
Ignazio Campus Posted - 12 feb 2017 : 11:47:11
Ciao Lorenzo credo che la foto riportata sulla scheda del sito non sia attendibile in quanto potrebbe essere il tipo di foto,se guardi la scheda della 125 special la riporta sempre grigia eppure dovrebbe essere azzurro metallizzato ciao.
hobby solo Posted - 12 feb 2017 : 11:19:52
Lavoro terminato. Ho curato il minimo particolare e ripristinato il colore azzurro metallizzato. Ma rimane il dubbio sul colore: guarda caso, guardando la scheda tecnica riportata sul sito, vedo proprio il colore grigio metallizzato, e non credo possa trattarsi di effetto della foto: il grigio è lo stesso dell'ammortizzatore anteriore...un caso?

lat._sx_rezise.jpg
_ _

scheda.jpg
_ _

hosol
Belligerante ugo Posted - 18 gen 2017 : 11:08:48
Il paraolio del mozzo LI3/TV3 va messo con la molla all'esterno ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 18 gen 2017 : 11:01:55
Altro dubbio: ho trovato il paraolio del ceppo anteriore (lato sinistro) con la molla all'esterno. Credo che sia messo al contrario: sbaglio?

hosol
giuse 95 Posted - 15 gen 2017 : 07:35:20
Le forcelle TV seconda e terza serie non sono intercambiabili perchè cambia il fissaggio sul manubrio

lambretta e vai
Belligerante ugo Posted - 14 gen 2017 : 14:49:03
Si Lorenzo il foro c'è a tutte ma il parafanchino è nelle seconde serie come anche quel tipo di sede per la gabbietta ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 14 gen 2017 : 14:45:13
Ho controllato megliio (ieri sera avevo poca luce): alche la Li3 del '63 ha il foro.

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Per curiosita controllando sia la forcella della 150 special del 66 e la forcella della 125 3 serie del 62 entrambe hanno il foro all foto ciao.

for.jpg
_ _

forbis.jpg
_ _

hosol
hobby solo Posted - 14 gen 2017 : 14:39:08
In effetti dalle foto non si apprezza bene la forma della sede della gabbietta che, comunque, è identica a quella che ho sulla special del'64.

hosol
Ignazio Campus Posted - 14 gen 2017 : 14:31:42
Per curiosita controllando sia la forcella della 150 special del 66 e la forcella della 125 3 serie del 62 entrambe hanno il foro all foto ciao.

for.jpg
_ _

forbis.jpg
_ _
Belligerante ugo Posted - 14 gen 2017 : 14:03:37
Esatto lo avranno aggiunto,però le foto di questa forcella che hai postato sembrano sempre di una forcella di seconda serie anche dalla sede dove va la gabbietta ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 14 gen 2017 : 09:59:12
Ugo...mi hai fatto sobbalzare! La forcella mi sembrava (e credo che sia!) quella originale! Ho così controllato le altre lambrette: il foro dove va infilato il perno che regge il parafanghino (indicato con la freccia) non è presente nella Li150/3 ma è presente nella 150 special del 1964! Credo quindi che il parafanghino sia stato aggiunto in un secondo tempo, forse per proteggere meglio dagli spruzzi la ghiera inferiore, peraltro già protetta da parapolvere.
Sbaglio?

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Per Lucrore dal 1963 in poi le fasce serbatoio vanno fatte colore Bianco Nuovo 8059,per Lorenzo il parafanchino che hai postato non ci vuole sulle terze serie ecco perchè non lo trovi,evidentemente si tratta di una forcella da seconda serie perciò sbagliata, i silent-block non vanno verniciati ciao

belligerante ugo

_20170114_092508.jpg
_ _

_20170114_092512.jpg
_ _

hosol
luclore Posted - 13 gen 2017 : 23:04:03
Citazione:

Per Lucrore dal 1963 in poi le fasce serbatoio vanno fatte colore Bianco Nuovo 8059,per Lorenzo il parafanchino che hai postato non ci vuole sulle terze serie ecco perchè non lo trovi,evidentemente si tratta di una forcella da seconda serie perciò sbagliata, i silent-block non vanno verniciati ciao

belligerante ugo

grazie mille, pensavo di aver sbagliato

tv 175 terza serie prima versione 1962
Belligerante ugo Posted - 13 gen 2017 : 21:13:15

belligerante ugo
hobby solo Posted - 13 gen 2017 : 19:42:08
Grazie a tutti! Le mie sono verniciate di bianco; da qualche parte avevo letto che andavano bene così, ma non ricordavo dove lo avevo letto.
Bene. Un altro quesito: attaccato alla forcella ho un miniparafango (vedi allegato) che non trovo negli esplosi; mi sembra verniciato con antirombo nero. Va bene così o deve essere bianco nuovo?

Ancora: i silent block vanno verniciati? Se si, ok bianco nuovo?

Citazione:

Caro Lorenzo le fasce serbatoio vanno verniciate di colore Bianco Nuovo 8059 ciao

belligerante ugo

miniparafango.jpg
_ _

hosol
hobby solo Posted - 13 gen 2017 : 14:21:07
Sulla calamita c'erano pochissimi residui ferrosi. Ho smontato tutto il motore, cambio compreso. Direi che era tutto in ordine, tranne la sede di un prigioniero della flangia, riparato con un helicoid. Ho sostituito le gabbie a rulli anche se apparivano indenni. Catena e slitte in ordine, tanto che non le ho sostituite. Ho pulito con cura pistone e testa. Il cilindro non aveva alcuna riga. La testa di biella non ha gabbia a rulli, ma una bronzina. Ora il motore è chiuso, in attesa di essere rimontato sul telaio.

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...già che hai smontato un pò di roba, dai una controllata generale a tutto: frizione, catena, slitte del tendicatena, parastrappi.......ma sopratutto direi la crocera del cambio!
Sulla calamita del tappo di scarico oilo hai trovato residui metallici o eccesso di limatura?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

hosol
luclore Posted - 13 gen 2017 : 14:11:11
Citazione:

Caro Lorenzo le fasce serbatoio vanno verniciate di colore Bianco Nuovo 8059 ciao

belligerante ugo

scusate ma vale per tutte le versioni?

tv 175 terza serie prima versione 1962
Belligerante ugo Posted - 13 gen 2017 : 13:39:20

belligerante ugo
Janez Posted - 13 gen 2017 : 11:32:13
io le ho verniciate bianche

Lambretta Club Trento

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000