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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 17 dic 2016 : 19:13:33
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Sono alle prese con un TV175 terza serie del 1964 riverniciato e restaurato nel 1991. Rivenduto nel 2001, ha circolato fino al 2009 (ultima revisione) e poi è stato tenuto in garage. Primo quesito: il colore, più chiaro di quelli che vedo sul web: ero convinto che la tinta non fosse la sua ma una depliant che allego mi ha fatto venire il dubbio: che ne pensate?
Ha poi bisogno di un controllo della meccanica: ho notato che la ruota posteriore ha un certo lasco; ho smontato il tamburo con estrattore e non ho trovato perdite di olio; l'albero gira libero e non sembra avere laschi, per quel che si può vedere. Ho rimontato il tutto: ranella di rasamento, cono originale che si accoppia bene al cerchio, tamburo, rondella, dado, anello di tenuta; ho stretto bene con pistola pneumatica ma permane il lasco (a occhio circa 2 mm), ben apprezzabile agendo sul pneumatico. Può essere il cuscinetto? Altro?
Altro quesito: silent block: sono da sostituire?
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hosol
_su_mozzo_rezize.jpg _ _ |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 17 dic 2016 : 21:34:01
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...avevo dimenticato la foto...
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hosol |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 17 dic 2016 : 22:05:21
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Se la ruota posteriore è lasca le cause possono essere due: Il tamburo che non va bene in battuta sul mozzo o il cuscinetto del mozzo andato. Se la Lambretta e' già in regola per circolare ti consiglierei di lasciare stare, almeno per ora la carrozzeria, e di tirare giù il motore per fare tutti i controlli del caso.. Cuscinetti, paraoli, guarnizioni, frizione, catena e tendi catena. Poi dato che ci sei dai un occhio al gruppo termico e poi vai tranquillo. |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 17 dic 2016 : 23:13:00
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Per il colore ho pochi dubbi che sia il suo, per i silent block sembra di si, per il resto sarebbe da valutare la tenuta del cuscinetto anche se il più delle volte non viene cambiato.
Vivi la vita |
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Dick5
Junior ++
Venezia Lido - VE Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 18 dic 2016 : 00:06:10
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Per quanto riguarda il colore, se la foto non inganna, sembra più un argento metallizzato che l'azzurro metallizzato come dovrebbe essere. Non credo sia difficile, smontando qualche particolare, vedere se è il colore originale oppure è stata riverniciata.
Ciao |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 18 dic 2016 : 00:35:26
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Come ho scritto è stata riverniciata; anche il telaio ha lo stesso colore.
Citazione: Messaggio inserito da Dick5
Per quanto riguarda il colore, se la foto non inganna, sembra più un argento metallizzato che l'azzurro metallizzato come dovrebbe essere. Non credo sia difficile, smontando qualche particolare, vedere se è il colore originale oppure è stata riverniciata.
Ciao
hosol |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 18 dic 2016 : 00:44:32
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Su un vecchio post (http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21780&SearchTerms=gioco,tamburo,) leggo che " il cono da solo nel tamburo dovrebbe restare circa 2 mm. esterno alla conicità del tamburo (parte interna tamburo)". Dalla foto che ho allegato si vede invece che il cono rimane praticamente a livello della conicità del tamburo. Può essere questo il problema?
Citazione: Messaggio inserito da Thecek
Se la ruota posteriore è lasca le cause possono essere due: Il tamburo che non va bene in battuta sul mozzo o il cuscinetto del mozzo andato. Se la Lambretta e' già in regola per circolare ti consiglierei di lasciare stare, almeno per ora la carrozzeria, e di tirare giù il motore per fare tutti i controlli del caso.. Cuscinetti, paraoli, guarnizioni, frizione, catena e tendi catena. Poi dato che ci sei dai un occhio al gruppo termico e poi vai tranquillo.
hosol |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 18 dic 2016 : 09:04:59
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Il colore sembra quello usato per la 150 special grigio metallizzato 8060 se non inganna la foto ciao. |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2968 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 18 dic 2016 : 11:03:05
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Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Sono alle prese con un TV175 terza serie del 1964 riverniciato e restaurato nel 1991. Rivenduto nel 2001, ha circolato fino al 2009 (ultima revisione) e poi è stato tenuto in garage. Primo quesito: il colore, più chiaro di quelli che vedo sul web: ero convinto che la tinta non fosse la sua ma una depliant che allego mi ha fatto venire il dubbio: che ne pensate?
Ha poi bisogno di un controllo della meccanica: ho notato che la ruota posteriore ha un certo lasco; ho smontato il tamburo con estrattore e non ho trovato perdite di olio; l'albero gira libero e non sembra avere laschi, per quel che si può vedere. Ho rimontato il tutto: ranella di rasamento, cono originale che si accoppia bene al cerchio, tamburo, rondella, dado, anello di tenuta; ho stretto bene con pistola pneumatica ma permane il lasco (a occhio circa 2 mm), ben apprezzabile agendo sul pneumatico. Può essere il cuscinetto? Altro?
Altro quesito: silent block: sono da sostituire?
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hosol
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dovresti controllare : quando metti il tamburo completo di cono -- rasamento se l'albero, con gli intagli, è a filo del tamburo o no. S'è a filo potrebbe essere li la causa. Oppure lo spessore interno nel cambio , nell'ingranaggio messa in moto -- rondellone, fuori misura per consumo o errata quota.
Balbo |
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Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 18 dic 2016 : 12:16:44
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Prova a montare prima il cono sull'albero e poi il tamburo sopra, mi è capitato, cercando di montare il tamburo con il cono inserito, che facesse difficoltà e non arrivasse in battuta...
------------------------------- "Qui vige l'uguaglianza: non conta uncaPPero nessuno!" |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 18 dic 2016 : 18:14:23
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Grazie! Domattina fato tutte le verifiche suggerite.
hosol |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 18 dic 2016 : 21:43:10
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Si, il colore è quello che dici. Formulo diversamente il quesito: risulta che qualche esemplare sia uscito dalla fabbrica con questo colore?
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Il colore sembra quello usato per la 150 special grigio metallizzato 8060 se non inganna la foto ciao.
hosol |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 18 dic 2016 : 22:09:34
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No il colore è azzurro metalizzato 8061 e gli interni bianco nuovo 8059. SI è come dici tu il cono dev'essere non a livello del tamburo per far si che il giri correttamente e sotto al cono dev'esserci una rasamento.
Vivi la vita |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 18 dic 2016 : 23:04:34
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Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Si, il colore è quello che dici. Formulo diversamente il quesito: risulta che qualche esemplare sia uscito dalla fabbrica con questo colore?
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Il colore sembra quello usato per la 150 special grigio metallizzato 8060 se non inganna la foto ciao.
hosol
No non mi risulta l unico è l azzurro metallizzato 8062 interni bianco nuovo 8059 il cod di mikigrant credo sia errore di battitura ciao. |
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straka
Senior
Lucca - LU Italy
Il mio Garage 1046 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 19 dic 2016 : 00:54:49
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X il gioco sulla ruota darei una occhiata alla flangia che chiude il cambio. |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 19 dic 2016 : 09:47:57
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Ho controllato con cura l'accoppiamento tamburo-cono e tutto risulta a posto. Passo alla flangia che chiude il cambio.
hosol |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 dic 2016 : 11:09:35
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Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Ho controllato con cura l'accoppiamento tamburo-cono e tutto risulta a posto. Passo alla flangia che chiude il cambio.
hosol
Sì, controlla che i 6 dadi da 7mm siano ben serrati e che non ci sia qualche rondella che si è "aperta" più della normale spaccatura di serie. Controlla bene anche cuscinetti e gabbie a rulli, tanto hai già smontato la campana della frizione e a togliere anche gli ingranaggi del cambio ci metti pochi minuti.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 19 dic 2016 : 12:10:18
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...e infatti la flangia che chiude il cambio era completamente allentata, con i dadi svitabili a mano! Ho notato che il gioco assiale dell'albero del cambio è di circa 1 millimetro. É normale? I cuscinetti scorrono bene; anche le gabbie a rulli, ma le sostituirò comunque. Suggerimenti per verifiche e/o sostituzioni prima di richiudere?
hosol |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 dic 2016 : 13:36:41
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A+
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 dic 2016 : 13:46:41
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1 mm di gioco ASSIALE è quasi normale. Quando spingi l'asse verso l'esterno, simulando il montaggio e fissaggio del tamburo, gli ingranaggi del primario e del secondario risultano in piano tra loro o c'è uno scalino?
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 dic 2016 : 13:51:32
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...già che hai smontato un pò di roba, dai una controllata generale a tutto: frizione, catena, slitte del tendicatena, parastrappi.......ma sopratutto direi la crocera del cambio! Sulla calamita del tappo di scarico oilo hai trovato residui metallici o eccesso di limatura?
A+
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