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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nicolone Posted - 03 dic 2016 : 22:02:55
finalmente il motore è stato aperto, mi sorge un dubbio, cambio tutto?
ok per frizione, fasce, guarnizioni, ma cuscinetti marchiati "RIV fabbricato in Italia" sembra nuovo, lo sostituisco con SKF e come lui altri componenti o salvo il salvabile?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nicolone Posted - 17 dic 2016 : 17:47:46
si infatti non devo modificare nulla.
ho optato per lasciare spazio per ulteriori rettifiche
Iso Posted - 17 dic 2016 : 17:08:56
Con quel diametro non serve modificare nulla.
La cilindrata passerà da 123 a 130cc.

Ciao.
Nicolone Posted - 17 dic 2016 : 16:42:23
Ho deciso di fare 53.2 o 54.4, purtroppo ormai a gennaio
Task182 Posted - 17 dic 2016 : 16:10:03
se devi passare da 125 a 150 di rettifica per poi dovere gioco forza lavorare la testa tanto vale montare un cilindro nuovo 150 con la sua testa
Ignazio Campus Posted - 15 dic 2016 : 19:05:58
Portandolo a 150 fai lavorare un po la testa come diceva riz ciao.
Nicolone Posted - 15 dic 2016 : 18:58:59
neppure portandolo a 150?
Ignazio Campus Posted - 15 dic 2016 : 18:41:36
No la testa rimane la stessa non devi cambiarla ciao.
Nicolone Posted - 15 dic 2016 : 18:29:34
si ok!
ma la testa la cambio dopo?
Ignazio Campus Posted - 15 dic 2016 : 18:18:38
Niko prendi sto cilindro e porta in rettifica pensa tutto lui chiedi almeno che pistone mette ciao.
Nicolone Posted - 15 dic 2016 : 17:19:30
magari sono io che capisco aglio per cipolla, anzi sicuramente è cosi!
appena controllato, pistone marchiato dinamo o dynamo o qualcosa del genere.
sulla testa del pistone c'è un cerchio con un ala, all'interno del cerchio c'è la scritta dinamo/dynamo e sopra il numero è 52,8.
controllando il catalogo ricambi la seconda maggiorazione la da per 52,6 come può essere?
a questo punto cosa consigliate?
devo anche cambiare la testa?
illuminatemi perchè come avrete capito in questo anno di restauro, di motori non ne capisco nulla.
riz Posted - 15 dic 2016 : 17:13:10
Citazione:
Messaggio inserito da Nicolone

Mihanno consigliato di lasciare 125 di cilindrata e lasciare pistone e testa originale, e di acquistare il cilindro nuovo 125


Ok.
Cancella sto tizio dalla rubrica che è meglio

-------------------------
Homo Nocturno
Nicolone Posted - 15 dic 2016 : 16:18:40
Mihanno consigliato di lasciare 125 di cilindrata e lasciare pistone e testa originale, e di acquistare il cilindro nuovo 125
riz Posted - 15 dic 2016 : 15:19:55
cioè ti hanno consigliato di cambiare il cilindro e testa e non il pistone?!

chi è sto luminare?!

comunque.
se hai un 125 il cilindro di serie ha alesaggio 52.
-apri il gruppo termico e vedi che pistone c'è su. dovrebbe essere scritto sul cielo del pistone, al massimo lo fai controllare al rettificatore.
-poi cerchi un pistone nuovo. 0,2 o 0,4 in più del tuo se vuoi solo fare una maggiorazione. porti il cilindro e pistone in rettifica e via.
-altrimenti puoi valutare di rettificare a 57 per ottenere una cilindrata di 150cc.
che per me ne vale la pena.

tolleranza di rettifica 9 centesimi

nel primo caso la testata va bene così com'è.
nel secondo la farei lavorare un pochino altrimenti ti troverai parecchia compressione

-------------------------
Homo Nocturno
Nicolone Posted - 15 dic 2016 : 14:33:39
grazie!
la mia è 125, non conosco ne il diametro del pistone ne quello che si trova in commercio a livello di maggiorati.
i materiali vecchi da quelli nuovi sono gli stessi, piu o meno affidabili?
dal meccanico mi è stato consigliato il cambio cilindro, testata e pistone di lasciare l'originale,nel caso tutto lambretta o casa lambretta?
Lorenzo Posted - 15 dic 2016 : 10:58:52
Citazione:
Messaggio inserito da Nicolone

ok, adesso ho capito!
dovrei andare a collaudo, non è che mi fanno storie con cilindro maggiorato?
per cilindro maggiorato intendi cilindro 150?
eventualmente dovrei cambiare i getti del carburatore?
economicamente parlando è meglio cambiare il solo cilindro o rettifica cilindro piu acquisto pistone?




Per maggiorato si intende la misura lievemente superiore del pistone in quanto la rettifica del cilindro consuma materiale. Per capirci se il tuo pistone è 57,0 (non so che cilindrata tu abbia) basta prenderne uno 57,2 o preferibilmente 57,4. La cilindrata rimane praticamente inalterata e non devi temere nulla durante la revisione.
perussu Posted - 15 dic 2016 : 08:16:16
...al Centro Collaudi non si accorgono di sicuro se hai un cilindro maggiorato di qualche decimo, e nemmeno di qualche millimetro (se non glielo dici.....)!

Devi decidere tu se ti basta rettificare lo stetto necessario per riportare il cilindro alle prestazioni originali o se vuoi una vera maggiorazione ad una cilindrata ben superiore, nel qual caso devi adeguare anche la carburazione.



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Nicolone Posted - 15 dic 2016 : 05:31:42
ok, adesso ho capito!
dovrei andare a collaudo, non è che mi fanno storie con cilindro maggiorato?
per cilindro maggiorato intendi cilindro 150?
eventualmente dovrei cambiare i getti del carburatore?
economicamente parlando è meglio cambiare il solo cilindro o rettifica cilindro piu acquisto pistone?

Lorenzo Posted - 14 dic 2016 : 22:51:47
Citazione:
Messaggio inserito da Nicolone

allora non ti seguo, o cambio il pistone o il cilindro?
se rettificando devo cambiare il pistone, mentre cambiando il cilindro posso tenere quel pistone?


NO, è prassi normalissima quella di rettificare il cilindro ovviamente cambiando il pistone mettendone uno maggiorato. Se tu tenessi il pistone, cambiando il cilindro, ti troveresti nei guai perchè sicuramente i due non si sposerebbero perfettamente. Quindi l'operazione da fare è quella di prendere un pistone maggiorato, corredato dalle nuove fasce elastiche, portare pistone e cilindro da un buon rettificatore e lasciare fare a lui.
Nicolone Posted - 14 dic 2016 : 22:24:42
allora non ti seguo, o cambio il pistone o il cilindro?
se rettificando devo cambiare il pistone, mentre cambiando il cilindro posso tenere quel pistone?
Ignazio Campus Posted - 14 dic 2016 : 22:12:22
No rettificando devi cambiare anche il pistone ciao.

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