V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Nicolone |
Posted - 03 dic 2016 : 22:02:55 finalmente il motore è stato aperto, mi sorge un dubbio, cambio tutto? ok per frizione, fasce, guarnizioni, ma cuscinetti marchiati "RIV fabbricato in Italia" sembra nuovo, lo sostituisco con SKF e come lui altri componenti o salvo il salvabile? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Nicolone |
Posted - 17 dic 2016 : 17:47:46 si infatti non devo modificare nulla. ho optato per lasciare spazio per ulteriori rettifiche |
Iso |
Posted - 17 dic 2016 : 17:08:56 Con quel diametro non serve modificare nulla. La cilindrata passerà da 123 a 130cc.
Ciao. |
Nicolone |
Posted - 17 dic 2016 : 16:42:23 Ho deciso di fare 53.2 o 54.4, purtroppo ormai a gennaio |
Task182 |
Posted - 17 dic 2016 : 16:10:03 se devi passare da 125 a 150 di rettifica per poi dovere gioco forza lavorare la testa tanto vale montare un cilindro nuovo 150 con la sua testa
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Ignazio Campus |
Posted - 15 dic 2016 : 19:05:58 Portandolo a 150 fai lavorare un po la testa come diceva riz ciao. |
Nicolone |
Posted - 15 dic 2016 : 18:58:59 neppure portandolo a 150? |
Ignazio Campus |
Posted - 15 dic 2016 : 18:41:36 No la testa rimane la stessa non devi cambiarla ciao. |
Nicolone |
Posted - 15 dic 2016 : 18:29:34 si ok! ma la testa la cambio dopo? |
Ignazio Campus |
Posted - 15 dic 2016 : 18:18:38 Niko prendi sto cilindro e porta in rettifica pensa tutto lui chiedi almeno che pistone mette ciao. |
Nicolone |
Posted - 15 dic 2016 : 17:19:30 magari sono io che capisco aglio per cipolla, anzi sicuramente è cosi! appena controllato, pistone marchiato dinamo o dynamo o qualcosa del genere. sulla testa del pistone c'è un cerchio con un ala, all'interno del cerchio c'è la scritta dinamo/dynamo e sopra il numero è 52,8. controllando il catalogo ricambi la seconda maggiorazione la da per 52,6 come può essere? a questo punto cosa consigliate? devo anche cambiare la testa? illuminatemi perchè come avrete capito in questo anno di restauro, di motori non ne capisco nulla.
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riz |
Posted - 15 dic 2016 : 17:13:10 Citazione: Messaggio inserito da Nicolone
Mihanno consigliato di lasciare 125 di cilindrata e lasciare pistone e testa originale, e di acquistare il cilindro nuovo 125
Ok. Cancella sto tizio dalla rubrica che è meglio
------------------------- Homo Nocturno |
Nicolone |
Posted - 15 dic 2016 : 16:18:40 Mihanno consigliato di lasciare 125 di cilindrata e lasciare pistone e testa originale, e di acquistare il cilindro nuovo 125 |
riz |
Posted - 15 dic 2016 : 15:19:55 cioè ti hanno consigliato di cambiare il cilindro e testa e non il pistone?!
chi è sto luminare?!
comunque. se hai un 125 il cilindro di serie ha alesaggio 52. -apri il gruppo termico e vedi che pistone c'è su. dovrebbe essere scritto sul cielo del pistone, al massimo lo fai controllare al rettificatore. -poi cerchi un pistone nuovo. 0,2 o 0,4 in più del tuo se vuoi solo fare una maggiorazione. porti il cilindro e pistone in rettifica e via. -altrimenti puoi valutare di rettificare a 57 per ottenere una cilindrata di 150cc. che per me ne vale la pena.
tolleranza di rettifica 9 centesimi
nel primo caso la testata va bene così com'è. nel secondo la farei lavorare un pochino altrimenti ti troverai parecchia compressione
------------------------- Homo Nocturno |
Nicolone |
Posted - 15 dic 2016 : 14:33:39 grazie! la mia è 125, non conosco ne il diametro del pistone ne quello che si trova in commercio a livello di maggiorati. i materiali vecchi da quelli nuovi sono gli stessi, piu o meno affidabili? dal meccanico mi è stato consigliato il cambio cilindro, testata e pistone di lasciare l'originale,nel caso tutto lambretta o casa lambretta? |
Lorenzo |
Posted - 15 dic 2016 : 10:58:52 Citazione: Messaggio inserito da Nicolone
ok, adesso ho capito! dovrei andare a collaudo, non è che mi fanno storie con cilindro maggiorato? per cilindro maggiorato intendi cilindro 150? eventualmente dovrei cambiare i getti del carburatore? economicamente parlando è meglio cambiare il solo cilindro o rettifica cilindro piu acquisto pistone?
Per maggiorato si intende la misura lievemente superiore del pistone in quanto la rettifica del cilindro consuma materiale. Per capirci se il tuo pistone è 57,0 (non so che cilindrata tu abbia) basta prenderne uno 57,2 o preferibilmente 57,4. La cilindrata rimane praticamente inalterata e non devi temere nulla durante la revisione. |
perussu |
Posted - 15 dic 2016 : 08:16:16 ...al Centro Collaudi non si accorgono di sicuro se hai un cilindro maggiorato di qualche decimo, e nemmeno di qualche millimetro (se non glielo dici.....)!
Devi decidere tu se ti basta rettificare lo stetto necessario per riportare il cilindro alle prestazioni originali o se vuoi una vera maggiorazione ad una cilindrata ben superiore, nel qual caso devi adeguare anche la carburazione.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Nicolone |
Posted - 15 dic 2016 : 05:31:42 ok, adesso ho capito! dovrei andare a collaudo, non è che mi fanno storie con cilindro maggiorato? per cilindro maggiorato intendi cilindro 150? eventualmente dovrei cambiare i getti del carburatore? economicamente parlando è meglio cambiare il solo cilindro o rettifica cilindro piu acquisto pistone?
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Lorenzo |
Posted - 14 dic 2016 : 22:51:47 Citazione: Messaggio inserito da Nicolone
allora non ti seguo, o cambio il pistone o il cilindro? se rettificando devo cambiare il pistone, mentre cambiando il cilindro posso tenere quel pistone?
NO, è prassi normalissima quella di rettificare il cilindro ovviamente cambiando il pistone mettendone uno maggiorato. Se tu tenessi il pistone, cambiando il cilindro, ti troveresti nei guai perchè sicuramente i due non si sposerebbero perfettamente. Quindi l'operazione da fare è quella di prendere un pistone maggiorato, corredato dalle nuove fasce elastiche, portare pistone e cilindro da un buon rettificatore e lasciare fare a lui. |
Nicolone |
Posted - 14 dic 2016 : 22:24:42 allora non ti seguo, o cambio il pistone o il cilindro? se rettificando devo cambiare il pistone, mentre cambiando il cilindro posso tenere quel pistone? |
Ignazio Campus |
Posted - 14 dic 2016 : 22:12:22 No rettificando devi cambiare anche il pistone ciao. |