V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Concetto |
Posted - 02 dic 2016 : 20:24:23 Salve a tutti, Mi hanno chiesto perchè alcune Lambrette di una serie avevano la batteria e altre, della stessa serie, non l'avevano... Sapete dirmi il perchè ? Grazie e buona serata a voi
C° |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
simaloscontrino |
Posted - 03 dic 2016 : 19:52:02 Ciao,
il motivo della presenza delle batteria o no, a monte di tutto è
che per il codice della strada, le moto al di sopra dei 125 cc,
dovevano poter accendere le luci di posizione anche a motore spento!
Una nota di "colore": sulle moto da fuoristrada oltre 125 cc, specie negli anni '70,
le batterie le vedevano solo gli esemplari portati dalle ditte alle sedute di omologazione ,
poi sugli esemplari venduti al pubblico sparivano.
In caso di revisioni e reimmatricolazioni vengono messe batterie solo per superare il test, d'altronde le normative non indicavano se e come la batteria fosse ricaricata. |
Iso |
Posted - 03 dic 2016 : 12:07:49 Aggiungo per maggior chiarezza che gli impianti elettrici dello stesso modello con batteria differiscono da quelli senza batteria. Dire con con batteria o mneo è un modo semplificato per distingiere, ma adottano in realtà differenti statore/volano, gruppo regolatore, interruttore dello stop, devioluci, alcune tipi anche per il clacson.
Ciao. |
Dick5 |
Posted - 03 dic 2016 : 00:00:54 Credo ci sia un errore: tutte le 175 TV 3 erano dotate di batteria. Ciao
|
Belligerante ugo |
Posted - 02 dic 2016 : 22:05:25 Si Michele lo so per questo ho detto partiamo dalle 150LI2 ecc. ciao
belligerante ugo |
mikigrant |
Posted - 02 dic 2016 : 21:58:13 Ugo anche le prime serie avevano la batteria.
Vivi la vita |
Belligerante ugo |
Posted - 02 dic 2016 : 20:45:33 Partiamo dalle 150LI2 e la 175TV2 sono nate con batteria perchè serviva ad alimentare le luci di posizione lo stop e il claxon,come anche le 150LI3 fino a dic.1962 e le 175TV3 fino a sett.1962 perchè avevano il volano magnete a 4 poli,poi sono state equipaggiate di volano magnete a 6 poli e tolto la batteria perchè non serviva più ciao
belligerante ugo |