V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ciccio8025 |
Posted - 20 nov 2016 : 22:48:01 Salve Ragazzi amanti della Lambretta. Ho deciso di restaurare la mia lambra modello A del 47/48. Ho bisogno di consigli e di qualche ricambio originale. Mancano alcune parti come le selle e vorrei avere delle foto per capire cosa cercare. Sul motore c'è la scritta "Tipo 2"
Grazie a chi volesse aiutarmi in questo nuovo restauro. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Raffa1975 |
Posted - 28 mag 2017 : 17:37:56 Hai provato dai famosi Tessera, Valla, Sacchi e vari ricambisti ?
CiaoRaffa1975. |
Wildcat |
Posted - 28 mag 2017 : 10:23:00 Vedo solo ora questo post, concordo con Orso che questa Lambretta andrebbe conservata ma degustibus non disputandum est. Trovare quello che cerchi sarà molto ma molto difficile, i rinvii originali sono in bachelite e dei pochi che all'epoca saranno stati venduti, trovarne di utilizzabili sarà molto difficile. Forse dovresti considerare di fabbricarlo, magari con la rotella in teflon. |
ciccio8025 |
Posted - 27 mag 2017 : 20:47:41 Salve ragazzi sono ritornato a scrivere perchè sto ancora cercando ricambi originale per la mia lambretta A. Qualcosa ho trivato ma poco. Sono alla ricerca del rinvio per il contachilometri montato sulla lambretta A. Ho trovato la rotella con denti che va sul mozzo ora mi serve il rinvio dove si attacca la cordina. Qualcuno sa dove trovare qualcosa? Non farò un conervato ma la restauro tutta.
Aspetto notizie grazie ciao a tutti
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mikigrant |
Posted - 17 dic 2016 : 23:20:43 Ciccio ti auguro di trovare i ricambi mancanti senza fretta perchè il mezzo vale. Antonio converrebbe aprire un post a parte per quanto scritto, per le Lambrette non c'è alcuna modifica da fare sul carter per le Vespe a me non risulta ma sentirei che le ha fatte.
Vivi la vita |
ciccio8025 |
Posted - 17 dic 2016 : 21:26:39 Ciao ragazzi. Per ora sono fermo alla ricerca dei pezzi mancanti: manubrio, sella, cerchio e ruota. Appena ho notizie positive vi farò sapere qualcosa. Ora con l'arrivo del Natale mi fermo per un pò. Auguro a tutti un sereno e felica Natale e un bellissimo 2017
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Ilcorso97 |
Posted - 12 dic 2016 : 21:40:31 Salve ragazzi,ho un grosso problema,possiedo una vespa 180 rally del 68,restaurata fedelmente.Ho dovuto rettificare il il cilindro, ora ho grippato per ben tre volte, vorrei consigli per risolvere il problema.Vorrei sostituire il cilindro tutto completo con marche conosciute,ho sentito che bisogna fare una modifica appunto sul cilindro x non toccare il carter,ecco mi date un po di dritte e consigli?grazie antonio
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125m |
Posted - 12 dic 2016 : 16:02:56 Ci sono novità? sei riuscito ad andare avanti? hai qualche foto?
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
125m |
Posted - 05 dic 2016 : 12:48:18 Ciao Sergio, intanto confermo essere d' accordo con Orso; vai di cif e vedi cosa tiri fuori senza graffiare però la vernice. Per lavare il motore usa inizialmente dell' acquaragia e poi per sgrassare quei prodotti a spruzzo lavamotore che trovi al centro commerciale, il diluente o la nafta sicuramente rovinerebbero la vernice che ancora è presente. Per quanto riguarda il manubrio, quello sulla A in Ebay è di fatto silìmile ma non c'entra nulla col tuo, nel senso che sono due semimanubri con una semplice curvatura a 90°, modifica che si usava per farle diventare "sportive" per così dire. I tuoi semimanubri invece sono certamente di una B perchè persentano anche la classica leggere curvatura sul piano verso il retro per renderlo più ergonomico. Escluderei che l' Innocenti abbia di fatto dato indicazioni ai concessionari di sostituire i manubri... tant' è che la maggior parte di A in circolazione hanno il loro manubrio originale. Le modifiche ritengo fossero su richiesta del proprietario. Ricordiamoci che all' epoca l' effetto di possedere il modello più recente di una Lambretta era certamente un vanto e quindi si sono viste in giro molte tra LC e LD ante '57 verniciate in bicolore e magari col classico coprimanubrio in alluminio. Probabilmente al tua Lambretta fu sottoposta ad un Restyling di ringiovanimento quando uscì la B e penso non solo per ragioni di estetica; con il manubrio B risulta molto più guidabile specie per chi ha le gambe lunghe. Mi è dato sapere che la Innocenti aveva inviato indicazioni di modifiche ai concessionari solo relativamente alla sella quadra quando fu introdotta nell' aprile 48 quella triangolare, e anche in questo caso evidentemente non fu presa alla lettera in quanto molte A prima serie furono trovate con la loro sella originale. ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
ciccio8025 |
Posted - 02 dic 2016 : 23:49:31 Ragazzi girando in rete e chiedendo in giro ho trovato delle lambrette A che hanno lo stesso manubrio della mia lambretta. Può essere una modifica fatta dai meccanici lambretta per agevolare la guida? Un amico mi ha confermato che all'epoca i concessionari modificavano i mezzi su richista dell'aquirente. Può essere una modifica autorizzata dalla casa madre? Su ebay c'è in vendita una lambretta A proprio come al mia. Questo è il link: http://www.ebay.it/itm/innocenti-lambretta-A-M-125-del-1947-1-serie |
orso |
Posted - 02 dic 2016 : 21:19:12 Allora sergio come ti ho già scritto, Cattani non si è messo più di tanti problemi, il consiglio che posso darti adesso è di provare il "metodo vespamodelli" che consiste nell'acquistare al market il CIF in crema e passarlo principalmente sulle parti arrugginite con una spugnetta per piatti(quella gialla e verde per intenderci) e vedere quello che viene fuori.... Ci sono una miriade di argomenti riguardo ai sistemi per "conservare" è anche vero che ci sono anche altrettanti pareri sul discorso di conservato, quì il "De gustibus non disputandum est" prevale su tutte le varianti possibili, quindi riduciamo il punto di partenza e le operazioni a ciò che tu realmente vuoi da questa lambretta. Una considerazione personale è quella che attualmente i maggiori collezionisti prediligono il conservato, anzi a volte lo riproducono artificialmente partendo da una base come la tua piuttosto di avere una lambretta lecca-lecca. |
ciccio8025 |
Posted - 02 dic 2016 : 20:39:35 Ciao ragazzi inserisco le foto di alcuni pezzi.
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ciccio8025 |
Posted - 01 dic 2016 : 22:02:16 Ragazzi grazie per il vostro supporto! Domani vi prometto che inserisco el foto di ogni pezzo. Oggi giornata piena,ho avuto da fare. Ancora nessuan notizia del manubrio, speriamo bene!
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orso |
Posted - 01 dic 2016 : 14:39:47 A_6a.jpg _ _ . Questa era la Lambretta A di Paolo Cattani del forum, come vedi dalle foto non si è rotto la testa più di tanto, e Cattani è uno che di lambrette ne sa qualcosa . http://i32078.wixsite.com/racing-lambrettas/scooters-previously-owned . Questo è il link dove potrai gustarti le altre foto http://www.racinglambrettas.com/mielambretta/mtype_ita.html |
125m |
Posted - 01 dic 2016 : 09:54:39 Concordo con Ugo,ma quindihai certezza che fosse verde? Prepara tutto al meglio poi la rimonti impostandola solamente e se l' occhio e l' anima sono appagati smonti e procedi al restauro conservativo. Poi se usi la funzione CERCA troverai una montagna di post che trattano in dettaglio le tecniche di conservazione.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Belligerante ugo |
Posted - 01 dic 2016 : 08:22:39 Credo che sia la migliore cosa prova altrimenti sei in tempo a verniciarla tutta ciao
belligerante ugo |
ciccio8025 |
Posted - 30 nov 2016 : 22:16:12 Ciao ragazzi ho deciso! Proverò a fare un conservato. Forse ho trovato il manubrio, sperando che non sia quello della B. Faro così: rivedo il motore e lo metto a posto, le parti cromate le faccio cromare, la lamiera la pulisco eliminando lo sporco, poi rimonto il tutto se all'occhio è accettabile allora si mantiene il conservato altrimenti ri rivenicia tutto. Cosa ne pensate? Domani inserisco altre foto. Ciao ragazzi
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Berza |
Posted - 29 nov 2016 : 13:09:58 Roberto è' sempre un piacere leggere i tuoi interventi! ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
125m |
Posted - 28 nov 2016 : 17:48:50 Ciao a tutti
leggo solo ora questa interessante discussione relativa alla Lambretta A. Desidero innanzitutto rettificare quanto riportato da Ugo, e sono certo si sia trattato di una svista , conoscendolo come un esperto lambrettista e conoscitore dei modelli cardanici:il Claxson elettrico compare sulla Lambretta A in sostituzione di quello meccanico a pedale circa al numero di telaio 6.500 -7.000 e non 11.000, quasi contestualmente alla sostituzione della sella quadrata con quella triangolare con foderina beige montata su supporto in lamiera.
Nello stesso periodo compare anche il tappo di benzina in zama in sostituzione di quello verde in plastica e il chiusino del bauletto perde la serratura a chiave a favore di un pulsantino rosso di massa in corrispondenza della curvatura del trave centrale del telaio grossomodo dove precedentemente si trovava il comando del claxson a pedale.
Ritengo assolutamente utile fare una considerazione per meglio capire e comprendere la moto in questione. Lambretta 125/m: siamo a meno di tre anni dalla fine della seconda guerra mondiale, in un azienda che era distrutta e che ha saputo riconvertire la propria produzione con un prodotto assolutamente nuovo per lei ed innovativo per il paese. Se pensiamo che nei primi tre mesi di produzione sono usciti dalla linea di produzione , che più che una linea erano delle isole di lavoro, complessive 157 Lambrette si capisce che la lavorazione dei pezzi era ancora molto manuale e man mano che si produceva si introducevano migliorie e modifiche continue. Se è vero che all'occhio poco allenato le A sembrano tutte uguali, è invece vero che proprio negli esemplari di primissima produzione (forse si può parlare di preserie) si trovano degli accorgimenti e delle soluzioni molto differenti. Per facilitarne l' identificazione nei decenni passati si è proceduto a segmentare la produzione della A in tre macrogruppi si parla pertanto di prima, seconda e terza serie, come detto con alcune varianti e versioni.
Ma veniamo all' esemplare in questione: fondamentale sarebbe visionare una foto della Lambretta completa così come si presentava prima di procedere con lo smontaggio. Chi mi conosce può confermare che sono un forte sostenitore della conservazione originale, laddove fattibile. Nel caso specifico vi sono molti componenti ( l' intero manubrio ) che addirittura sono stati sostituiti e quindi vanno recuperati e la vedo mooooolto difficile trovare un manubrio completo originale conservato in vendita. Ma si sa : nulla è impossibile Il sospetto è quello che la Lambretta sia negli anni non solo stata modificata meccanicamente per renderla più efficiente ( tipo B) ma possa anche essere stata riverniciata per rinfrescarla un po' in genere. Il mio consiglio pertanto è intanto di procedere con l' identificazione della tinta originale passando della carta abrasiva leggera ( 400 - 600) in una zona non visibile come ad esempio nella cava del serbatoio dove sarà poi coperto dai tubi cromati del telaietto posteriore. E' sufficiente una zona piccolissima, non più grande di 1 cm quadrato. Appurato che la vernice è la sua originale e si voglia propendere per un restauro conservativo conviene analizzare bene ogni pezzo di carrozzeria e quantificare la superficie dove ahimè la vernice non c'è più e di queste parti quanto è visibile una volta rimontata la Lambretta. Sicuramente mi ripeto ma tengo sempre a precisare che non esiste una ricetta o un parametro fisso a cui attenersi e che ogni uno è liberissimo di fare delle proprie cose quello che vuole. Ciò detto per esperienze passate posso consigliare un restauro totale se la superficie priva di vernice visibile è maggiore del 20-25% del totale, considerando sempre che si dovrà procedere con dei ritocchi (non totale !) e che il tempo e le risorse necessarie per un restauro di questo tipo sono molto superiori a quelle di un restauro totale. ci sarà sicuramente uno stacco netto tra la vernice vissuta e le cromature fresche; nel caso si possono opacizzare leggermente con una spugnetta abrasiva per uniformare il tutto. in alcune zone tipiche (serbatoio, bauletto scudo ecc.) se vi sono delle grosse mancanze di vernice ci si può aiutare con delle Decalcomanie dell' epoca delle località turistiche, squadre di calcio,donnine pin-up ecc. molto utile anche l' impiego di accessori cromati dell' epoca che aiutano rubando l' occhio e facendo cadere in secondo piano le imperfezioni della vernice. Speriamo di poter vedere presto la Lambretta intera e capire quale era la sua tinta originale.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
lambrociro |
Posted - 28 nov 2016 : 15:46:35 e sei fortunato perchè io dopo sedici anni sto ancora cercando una serratura per bauletto con chiave oltre tutto quello che ho trovato |
orso |
Posted - 28 nov 2016 : 15:04:53 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Si restaura una A conservta per un buco? Piuttosto si lascia il buco aperto.
Ciao.
Pensa che io non l'avrei neanche smontata, solo recupero funzionale del motore e delle parti relative alla sicurezza (anche se le gomme avrei lasciato quelle), pulitona e via così come il tempo l'ha fatta arrivare sino ad oggi. |