V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Concetto |
Posted - 12 ott 2016 : 15:25:44 Amici, vengo con un dilemma riguardo al freno posteriore. Si tratta della mia LI3, con tamburo posteriore e cono nuovi. Il registro, se un pò svitato, fa che ho ZERO freno quando schiaccio il pedale. Se il registro è un pò avvitato e che schiaccio il pedale, le ganasce toccano il tamburo e la Lambretta non è affatto frenata.
Con le ganasce che toccavano, ho "cotto" la vernice bianca, diventata più gialla che bianco perla. Pareva che il freno a mano era tirato. Ho dunque questo problema sottoposto in 2 officine molto brave nel restauro lambrettistico. Ho provato che diversi tipi di ganasce (vecchie, NOS). C'è una cosa che non abbiamo fatto ? Aggiungo che il cavo e la guaina sono al loro posto... Grazie !
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8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Concetto |
Posted - 13 ott 2016 : 12:39:10 Grazie per i vostri consigli Franco, cercherò di fare come me lo dici ;-)
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samaghi |
Posted - 12 ott 2016 : 23:48:46 Controlla se la bulinatura sull' alberino che apre le ganasce è posizionata verso l'esterno...se diversi meccanici hanno controllato non credo sia un problema di regolazione del cavo! |
Belligerante ugo |
Posted - 12 ott 2016 : 21:14:57 Quoto Balbo,aggiungo anche svita tutto il registro freno quasi alla fine poi svita il dado da 17 sotto il pedale freno e tira meglio il cavo avviti e controlli di nuovo ciao
belligerante ugo |
Misterrusko |
Posted - 12 ott 2016 : 19:39:33 Sicuro che attuatore e ganasce siano compatibili? Mi è successo di trovare un freno posteriore con una "camma" piatta, son diventato matto perché non frenava oppure si bloccava frenata, cambiato il pezzo con quello corretto, ora funziona a dovere (ps: se hai cotto la vernice, figurati le pastiglie, cambiale!)
------------------------------- Keep it Simple, Stupid |
Marino48 |
Posted - 12 ott 2016 : 18:47:06 una cosa che può succedere è questa : quando si va a stringere il cavo nella parte posteriore , dove si fa la curva , rimane sempre un pezzetto di filo fuori dal blocco tirante ; dove c'è la piastrina per intenderci. Poi se mettete il braccetto quasi dritto tipo 90° è quasi sicuro che quando andate x frenare la piastrina o filo sporgente va a toccare contro al carter motore , foro interno. Io agisco così :metto il braccetto a + due righe dal 90° o più se le ganasce sono consumate avvito il registro fino ad avere 10-15mm di perno filetto visibile poi tiro il cavo fino a stringere le ganasce contro al mozzo e lo stringo nel suo alloggio pedale freno infine svito il registro posteriore fino alla misura che vi piace. Altra considerazione : se andate in due dovete avere la misura della guaina giusta 64cnt perchè s'è corta ti frena la ruota.
Balbo |
samaghi |
Posted - 12 ott 2016 : 16:49:10 Il puntino sul'albero che apre le ganasce è posizionato in modo corretto? |
Concetto |
Posted - 12 ott 2016 : 16:02:53 La guaina è nuova...
C° |
metz |
Posted - 12 ott 2016 : 15:51:09 controllato che la guaina non sia troppo corta? |