V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Crescenzo |
Posted - 13 set 2016 : 06:48:11 Ragazzi ho diverse lampadine 6v come posso fare in maniera rapida e semplice a provarle per capire quali funzionano e quali no? Magari usando delle pile a stilo esempio o qualche altro modo molto semplice? Grazie
Crescenzo |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
franzpero |
Posted - 14 set 2016 : 15:03:48 Ciao, Iso complimenti immeritati ho solo cercato di spiegare come fare ad una precisa domanda, comunque resto sempre dell'idea che il tester ( o più correttamente multimetro ) è il sistema più affidabile per il controllo di un circuito ) , magari si trovassero ancora le vecchie batterie quadrate da 4.5 volt, almeno avrei delle torce elettriche che non ti lasciano a piedi sul più bello come quelle a led che si trovano oggi sul mercato. Francesco
Francesco Perini |
Iso |
Posted - 14 set 2016 : 08:27:33 Bravo Francesco della spiegazione. Aggiungo solo che visto che le lampadine sono solo da provare bastano anche sole 3 pile (anche due volendo), si tratta solo di illuminare il filamento, anche con soli 3 volt si accendono. Attenzione che se si vogliono provare le lampadine da 25W del faro bisogna usare pile da tipo D (torcia). Se si trovano ancora basterebbe la pila da 4,5V, già pronta senza saldare alcun che. https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b2/4%2C5V-AA-battery.jpg Ciao. |
franzpero |
Posted - 14 set 2016 : 08:14:09 Ciao, questo è lo schema di collegamento, ovviamente le batterie nel tuo caso devono essere 4:
pileSeriePratico.jpg _ _ Altrimenti vai a questo link: http://www.maffucci.it/2011/09/28/lezioni-di-laboratorio-di-elettronica-uso-del-multimetro-verificare-la-continuita-elettrica/ Ti spiega tutto. Francesco
Francesco Perini |
rami55 |
Posted - 13 set 2016 : 12:09:56 Armati di stagnatore è uno spezzone di cavo elettrico ( non troppo grosso, va bene da 1 mm) e stagni il polo positivo della prima batteria al negativo della seconda e così via fino alla fine. Avrai una catena con ai poli terminali circa 6/7 volt in cc.
;-) Brummm |
Belligerante ugo |
Posted - 13 set 2016 : 11:40:52 Caro Crescenzo non ti scervellare con il tester fai prima,oppure anche con una batteria da 6V di Lambretta o moto oppure da 12V toccando velocemente ciao
belligerante ugo |
Crescenzo |
Posted - 13 set 2016 : 07:45:42 Mi spieghi nel dettaglio come posso procedere usando il metodo delle batterie
Crescenzo |
franzpero |
Posted - 13 set 2016 : 06:58:43 Ciao, il metodo più semplice sarebbe con il tester in funzione continuità, se l'indicatore va verso lo 0 il filamento è ok. Altrimenti ma più laborioso 4 batterie da 1.5 volt collegate in serie. Francesco
Francesco Perini |