Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lampadina 6 volt
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 set 2016 :  06:48:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho diverse lampadine 6v come posso fare in maniera rapida e semplice a provarle per capire quali funzionano e quali no? Magari usando delle pile a stilo esempio o qualche altro modo molto semplice? Grazie

Crescenzo

franzpero
Junior +

Verona - VR
Italy

131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 set 2016 :  06:58:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, il metodo più semplice sarebbe con il tester in funzione continuità, se l'indicatore va verso lo 0 il filamento è ok.
Altrimenti ma più laborioso 4 batterie da 1.5 volt collegate in serie.
Francesco

Francesco Perini
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 set 2016 :  07:45:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi spieghi nel dettaglio come posso procedere usando il metodo delle batterie

Crescenzo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 set 2016 :  11:40:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Crescenzo non ti scervellare con il tester fai prima,oppure anche con una batteria da 6V di Lambretta o moto oppure da 12V toccando velocemente ciao

belligerante ugo

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 set 2016 :  12:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Armati di stagnatore è uno spezzone di cavo elettrico ( non troppo grosso, va bene da 1 mm) e stagni il polo positivo della prima batteria al negativo della seconda e così via fino alla fine. Avrai una catena con ai poli terminali circa 6/7 volt in cc.

;-) Brummm

franzpero
Junior +

Verona - VR
Italy

131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 set 2016 :  08:14:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, questo è lo schema di collegamento, ovviamente le batterie nel tuo caso devono essere 4:

pileSeriePratico.jpg
_ _
Altrimenti vai a questo link:
http://www.maffucci.it/2011/09/28/lezioni-di-laboratorio-di-elettronica-uso-del-multimetro-verificare-la-continuita-elettrica/
Ti spiega tutto.
Francesco

Francesco Perini

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 set 2016 :  08:27:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Francesco della spiegazione.
Aggiungo solo che visto che le lampadine sono solo da provare bastano anche sole 3 pile (anche due volendo), si tratta solo di illuminare il filamento, anche con soli 3 volt si accendono.
Attenzione che se si vogliono provare le lampadine da 25W del faro bisogna usare pile da tipo D (torcia).
Se si trovano ancora basterebbe la pila da 4,5V, già pronta senza saldare alcun che.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b2/4%2C5V-AA-battery.jpg
Ciao.

franzpero
Junior +

Verona - VR
Italy

131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 set 2016 :  15:03:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, Iso complimenti immeritati ho solo cercato di spiegare come fare ad una precisa domanda, comunque resto sempre dell'idea che il tester ( o più correttamente multimetro ) è il sistema più affidabile per il controllo di un circuito ) , magari si trovassero ancora le vecchie batterie quadrate da 4.5 volt, almeno avrei delle torce elettriche che non ti lasciano a piedi sul più bello come quelle a led che si trovano oggi sul mercato.
Francesco

Francesco Perini
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000