Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 forcella lambretta 150 sx

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pe Posted - 10 set 2016 : 18:44:27
Ciao a tutti volevo chiedere se esiste qualche sistema per controllare se una forcella é dritta oppure ha preso un colpo perché mi ritrovo con il manubrio dritto ma la ruota tira da una parte...ovviamente sostituito sia gommini inferiori che superiori e le molle e l'asta interna sono in ordine l'unica cosa é che non so come si controlla i bilanceri
Grazie

esposito giuseppe
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pe Posted - 12 set 2016 : 20:19:22
A questo punto vedo se riesco ad acquistare una coppia di biellette è l ultima cosa che mi rimane da fare prima di dire che è la forcella

esposito giuseppe
Ignazio Campus Posted - 12 set 2016 : 18:48:01
A questo punto potrebbe essere proprio la forcella storta considerando che hai sostituito tutto nuovo!!ciao.
pe Posted - 12 set 2016 : 18:36:12
Purtroppo la prima cosa che ho fatto nel restaurare la forcella é proprio acquistare sia i 4 tamponi che le 2 boccole complete di vite

esposito giuseppe
Belligerante ugo Posted - 12 set 2016 : 13:54:17
Scusa Giuseppe più che i braccetti a questo punto potrebbero essere le boccole dei braccetti che si consumano ciao

belligerante ugo
pe Posted - 11 set 2016 : 22:34:21
Addirittura ho provato a togliere le ranelle e fissare la ruota per vedere in che posizione si trova, ma purtroppo inutile non vorrei che veramente siano i braccetti veri e propri che non vanno bene o comunque che uno di loro hanno preso qualche botta all'epoca perchè una cosa simile mi era successa anni fa con una lambretta 125 del 53 alla fine ho sostituito i 2 braccetti e la ruota era andata a posto

esposito giuseppe
Lambro175 Posted - 11 set 2016 : 22:23:10
VI e una cosa che pochi controllano ,ma che è molto 8 portante x il centraggio della ruota .
So
no le 2rondelle che sono poste ai lati della ruota c'entrano l'asse Della ruota sui bacetti oscillanti .
Col tempo si usura e si ovalzzano permettendo all'asse di in clinarsi su un lato .
Buona regola cambiarle ogni tanto .
Ma pochi lo fanno .
pe Posted - 11 set 2016 : 22:05:00
I tamponi di fine corsa sono in plastica e non sono rotti,invece i gommini di battuta sono 2 alti e 2 bassi (nuovi) quelli bassi vanno montati nella parte sup. e quelli alti nella parte inferiore

esposito giuseppe
Alessandrobau Posted - 11 set 2016 : 21:34:09
Dico la mia.Le boccole che si inseriscono all'interno dei tubi della forcella possono essere di metallo o in plastica. Se le tue sono in plastica forse una si e rotta facendo salire la molla e mandando fuori l'inclinazione della ruota. Poi i tamponi fine corsa sono alti uguali o ne hai 2 alti e 2 bassi? Credo che se nella parte inferiore ne hai montato uno basso e uno alto ti trovi con la ruota storta.
pe Posted - 11 set 2016 : 20:47:24
in effetti la ruota rispetto alla forcella (pende) piu' da una parte che dall' altra tra l'altro si vede bene nella foto anche il telaio Stesso (tubolare)rispetto all'asse ruota che non é in asse

esposito giuseppe
hobby solo Posted - 11 set 2016 : 20:23:19
Credo di comprendere osservando la foto: per "storto" intendi riferirti all'inclinazione dell'asse della ruota rispetto ad un piano sagittale. Io avevo compreso per "storto" come ruotato a destra o a sinistra.

Citazione:
Messaggio inserito da pe

ok ma se regolo il manubrio dritto la ruota si presenterà più storta

esposito giuseppe

hosol
Ignazio Campus Posted - 11 set 2016 : 20:13:53
Vedendo la foto si vede che la ruota sul lato ds è più vicina alla forcella rispetto al lato sn potrebbe essere una questione di centraggio? ciao.
pe Posted - 11 set 2016 : 20:08:38
ok ma se regolo il manubrio dritto la ruota si presenterà più storta

esposito giuseppe
hobby solo Posted - 11 set 2016 : 19:46:04
Probabilmente non ho compreso il problema, ma se "la moto va dritta e il manubrio tende a stare storto" io regolerei in modo che quando la moto va dritta anche il manubrio sia dritto. Intendendo per "storto" come ruotato a destra o a sinistra.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

No Lorenzo ha detto che il manubrio è diritto ma la ruota tira da una parte no manubrio storto ciao

belligerante ugo

hosol
pe Posted - 11 set 2016 : 18:51:31
Oggi sono andato a farmi un giro con la lambretta e ho provato a lasciare il manubrio per vedere se la moto tirava piu' di un lato che dall' altro giusto per vedere se magari la moto all' epoca avesse preso una botta seria ma ho notato che la moto va dritta anche se il manubrio tende a stare storto,comunque avevo già provato al posto della ruota a mettere una barra per vedere l'allineamento dei braccetti addirittura con un piccolo livello ma non va bene perché in base come giri il manubrio il livello cambia.Comunque penso che siano i braccetti porta ruota almeno spero posto un paio di foto per vedere la ruota rispetto al telaio,se qualcuno ha un paio di braccetti per la sx da vendere

20160911_182559.jpg
_ _

esposito giuseppe
Belligerante ugo Posted - 11 set 2016 : 13:20:37
No Lorenzo ha detto che il manubrio è diritto ma la ruota tira da una parte no manubrio storto ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 11 set 2016 : 10:43:11
Potrebbe essere solo da regolare il manubrio rispetto alla forcella

hosol
Belligerante ugo Posted - 11 set 2016 : 09:29:43
Controlla il cerchio la gomma e la pressione,comunque ad occhio difficile controllare la forcella, per controllare i bracci porta ruota metti un tubo da parte a parte dove si stringe la ruota e vedi se sta diritto(cioè se un braccetto è più basso dell'altro) ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000