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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Dick5 Posted - 04 set 2016 : 10:37:44
Secondo voi è normale che la mia Lambretta 125 D con guidatore ( Kg.77) in posizione seduta non superi i 65 Km./ora controllati con GPS ?
Temo che ci sia qualche problema di messa a punto, anche se parte al primo colpo, tiene perfettamente il minimo, nelle marce basse accelera rapidamente e non manifesta anomalie di alcun genere.
Ho controllato il carburatore che mi pare in ordine, pistone,fasce e cilindro in ottime condizioni.
Mi rimarrebbe da controllare l'anticipo, cosa per me piuttosto ostica...

Ciao e grazie!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Davidemodolo Posted - 13 mar 2017 : 18:05:20
per chi fosse interessato qua trovate una spiegazione più dettagliata selle puntine e condensatore
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20413&SearchTerms=Puntine
Davidemodolo Posted - 13 mar 2017 : 18:03:04
grazie andy, ho eseguito il lavoro durante il weekend ed effettivamente l'anticipo era di 30° ANZICHE 28.
dopo averlo sistemato ho controllato la distanza che c'è tra le puntine, e vedendo quello scritto in un altra conversazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 0.35-0.45mm, le mie erano a 0.45.
ora aspetto che mi arrivino i pezzi dal carrozziere e non vedo l'ora di rimontare il tutto e andare a provarla
Safireg Posted - 12 mar 2017 : 08:35:56
io credo di aver pesato 70 kg a 15 anni......

Lambretta 175 TV III serie I versione
stefanold Posted - 11 mar 2017 : 23:18:08
Io li pesavo 20 anni fa e 20 chili fa...
Lorenzo Posted - 11 mar 2017 : 18:53:52
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975


Peso 70 kg e mi sono piegato in avanti....mi guardavano tutti

CiaoRaffa1975.



Beato te che pesi solo 70 Kg.
Andy Posted - 11 mar 2017 : 18:52:40
Citazione:
Messaggio inserito da Davidemodolo

buongiorno a tutti, volevo due informazioni riguardante il video della messa in fase che rudyboy ha messo come link.
come prima cosa non riesco a capire se quando inserisco la finta candela la metto con una misura spannometrica come ha fatto lui o devo metterla e regolare io, finche non trovo il pistone che è arrivato al massimo della corsa.
Come seconda cosa non riesco a capire con che gradi metterla in fase, nel senso quando lui conta i gradi che sono 84 poi come faccio io a stabilire dove devo bloccare le mie puntine??
scusate ma io ho una 125D e devo fare il lavoro di messa in fase

Si la misura dello stop non conta. Inserisci il bloccapistone e giri l albero in un verso fino a Quando si blocca. Segni la posizione sul goniometro. Giri dall altro verso fino a Quando si blocca di nuovo. Segni questa posizione. Calcola I gradi tra una posizione e l altra,dividi per due Ed Hai il pms,che sara lo zero per I gradi di anticipo. Quindi che sia 84,120,90 o 20 o qualunque altra misura, dividi per due e troverai sempre il pms. Basta che fissi bene il bloccapistone e giri lentamente
Raffa1975 Posted - 11 mar 2017 : 17:33:27
Ciao a tutti ragazzi, oggi ho approfittato della gran bella giornata per fare uscire dal letargo la mia 125D
Pulitina a candela, carburatore, controllo generale e via al lago.
25 km andata e 32 al ritorno, ho preferito fare un' altra strada, piu' lunga ma piu' rettilinea.
Con Gps 71,1 km orari.............che vibrazioni, sono subito sceso alla sua miglior velocita'
di crociera e lei mi ha ringraziato............non ti riconoscievo piu' "mi ha detto"
Peso 70 kg e mi sono piegato in avanti....mi guardavano tutti

CiaoRaffa1975.
Davidemodolo Posted - 11 mar 2017 : 06:36:30
buongiorno a tutti, volevo due informazioni riguardante il video della messa in fase che rudyboy ha messo come link.
come prima cosa non riesco a capire se quando inserisco la finta candela la metto con una misura spannometrica come ha fatto lui o devo metterla e regolare io, finche non trovo il pistone che è arrivato al massimo della corsa.
Come seconda cosa non riesco a capire con che gradi metterla in fase, nel senso quando lui conta i gradi che sono 84 poi come faccio io a stabilire dove devo bloccare le mie puntine??
scusate ma io ho una 125D e devo fare il lavoro di messa in fase
Dick5 Posted - 16 ott 2016 : 14:22:18
Ho controllato PMS con il comparatore e corretto di quel poco l'anticipo.
Le prestazioni come previsto da Andy non sono cambiate...
Iso Posted - 05 ott 2016 : 08:55:45
Si, è come dici tu. É un rapporto matematico.

Ciao.
Dick5 Posted - 05 ott 2016 : 07:37:14
Quello è il rapporto di compressione che è un valore "statico", aritmetico, dato, se non ricordo male, dal rapporto fra volume coperto dal pistone fra PMI e PMS e volume della camera di scoppio.
La misura della compressione è invece un dato "dinamico" ed è influenzato dalla tenuta fra pistone e cilindro e da eventuali perdite della guarnizione di testa e, nei quattro tempi, anche dalla tenuta delle valvole. Questo dato si rileva con apposito manometro munito di valvola di non ritorno a motore caldo e con acceleratore alla massima apertura e cala in caso di usura o altri guasti.
Se qualcuno avesse fatto questo test su motore simile in ottime condizioni gli sarei grato ci facesse conoscere il valore rilevato, anche se i dati che mi ha trasmesso Andy sono piuttosto tranquillizzanti.

Ciao
Iso Posted - 04 ott 2016 : 23:00:40
Il manuale uso e manutenzione indica 6,5:1.


Ciao.
Dick5 Posted - 04 ott 2016 : 22:19:25
Quindi sembrerebbero valori normali.
Ho completato la prova aggiungendo 10 cc. di olio motore nella camera di scoppio e la lettura è salita a 7 bar.
Appena mi arriva il comparatore centesimale metto a punto l'anticipo e ti so dire.
Grazie per l'interessamento e...la pazienza.

Ciao e a presto
Andy Posted - 04 ott 2016 : 19:01:33
Ho contattato un amico che lavora su motori dalle caratteristiche simili (fuoribordo 2 tempi d'epoca) che in realta sono molto simili...raffreddameto ad aria, compressione intorno a 6:1, cilindro in ghisa, poca potenza...mi ha detto che i valori ottimali sono 75-85 PSI per un motore in buone condizioni, quindi 5.2-5.9 BAR
Dick5 Posted - 04 ott 2016 : 16:30:25
Ho misurato la compressione, a motore caldo e con acceleratore a tutta apertura.
I valori sono prossimi a 6 bar che ritengo sufficienti per questo motore.
Ho fatto la stessa prova su un Piaggio Ciao in ottime condizioni, rilevando 5,5 bar.
Se qualcuno avesse esperienza in questo senso sarei molto grato per un confronto.

Ciao
Dick5 Posted - 03 ott 2016 : 22:07:42
Quel manometro mi arriverà a giorni e farò la prova di compressione.
Mi riferivo ad un altro strumento che funziona ad aria compressa e, con due manometri permette di testare la tenuta alla compressione. Se si avverte una fuga di aria compressa dallo scarico è una valvola di scarico che non tiene, se dal carburatore quella di aspirazione, se dall'astina dell'olio sono i segmenti . Il pistone deve essere al PMS e l'albero motore bloccato.
Non ho mai sentito che si usi nei due tempi, per quello ti chiedevo.
Ti terrò informato degli sviluppi.
Ciao
Andy Posted - 03 ott 2016 : 16:59:08
Citazione:
Messaggio inserito da Dick5

Ciao Andy,
il pistone non è sfiammato assolutamente. L'aggeggio per controllare la tenuta con aria compressa non lo ho ed è piuttosto costoso.



Se conosci un meccanico puoi fartelo prestare oppure vai li col motore e fai il lavoro tu, tanto e' roba da 5 minuti...
Cmq se il pistone e' pulito dubito che il problema sia di compressione,altrimenti lo vedresti...cmq in bocca al lupo,fammi sapere se trovi qualcosa sulla luce di scarico!

Cmq no io non ce l'ho,i motori li faccio rettificare sempre,dato che metto mani quasi esclusivamente su casi disperati...cmq qui l attrezzo costa da 25 dollari in su, mi pare strano costino tanto cari...e' un tubo con un adattatore e un semplice manometro
Dick5 Posted - 03 ott 2016 : 08:55:02
Ciao Andy,
il pistone non è sfiammato assolutamente. L'aggeggio per controllare la tenuta con aria compressa non lo ho ed è piuttosto costoso.
A giorni mi arriverà il manometro da applicare al foro della candela.
Sul manuale di officina non esistono parametri in questo senso.
Ti tengo informato e, se hai lo strumento, sarei curioso di vedere il tuo motore che valori indicherà.
Grazie per la pazienza ed a presto
Andy Posted - 03 ott 2016 : 06:08:29
Si per controllare la compressione non e' difficile, c'e' un aggeggio che infili sul foro candela e misura la compressione...se tiene pressione va bene, se invece scende hai perdite. Purtroppo pero' non credo ci siano parametri ottimali, non ricordo sia menzionato nel manuale di officina quindi devi andare ad occhio/parametri generici.

Cmq la puoi controllare anche ad occhio guardando dalla luce di scarico o di immissione e vedi se il pistone e' "sfiammato" sotto le fasce
Dick5 Posted - 02 ott 2016 : 06:29:59
Si, ho rimontato il gruppo termico originale dopo averlo fatto controllare in rettifica .
Compererò un comparatore centesimale per essere ancora più preciso che con il blocca pistone e farò i controlli che mi hai suggerito . Per il PHB non ho idea di dove cercarlo.
Mi confermi che non esiste un sistema affidabile per misurare la compressione? Eventualmente quando la tua LD sarà pronta potresti fare un test comparativo.
Dimenticavo: la candela è di un bel colore nocciola e la mix al 5% semisintetico.

Ciao e grazie

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