V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rudyboy |
Posted - 10 ago 2016 : 21:32:23 Ciao a tutti,
si tratta di una 125 C restaurata da altri e per questo non so fornire molti dettagli. Ad ogni modo, la lambretta avra' percorso 20 km. Tempo di fare la revisione e ha iniziato a fare dei potenti scoppi sul lato volano. Talmente forti da sparare il coperchio in alluminio. Oggi ho smontato il volano e ho trovato il danno. Il paraolio sull'albero e' rotto. Ma la domanda che mi pongo e': il motore faceva gli scoppi perche' il paraolio era rotto OPPURE il paraolio si e' rotto a causa degli scoppi? E ora....come ripararlo? Andy...ci sei????
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rudyboy |
Posted - 26 ago 2016 : 15:41:04 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
Penso che la sezione diventa "non circolare "perchè schiacciata tra carter e chiocciola,anche la mia era così una volta tolta, ma quello nuovo che mi hanno mandato è di sezione circolare
Questo mi conforta molto. Grazie mille! |
stefanold |
Posted - 25 ago 2016 : 21:22:12 Penso che la sezione diventa "non circolare "perchè schiacciata tra carter e chiocciola,anche la mia era così una volta tolta, ma quello nuovo che mi hanno mandato è di sezione circolare |
rudyboy |
Posted - 25 ago 2016 : 17:51:30 Citazione: Messaggio inserito da greco
Ciao rudyboy se la flangia e circolare a guarnizione deve essere per forza circolare ,che sia originale oppure rifatta.saluti angelo
Ciao angelo,
io intendevo dire la SEZIONE. Cioè, se prendi l' o'ring e lo tagli, la sua sezione è circolare. Ma ho il sospetto che quello originale fosse triangolare o li vicino...Vedi immagine.
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greco |
Posted - 25 ago 2016 : 14:47:43 Ciao rudyboy se la flangia e circolare a guarnizione deve essere per forza circolare ,che sia originale oppure rifatta.saluti angelo |
Belligerante ugo |
Posted - 24 ago 2016 : 11:11:10 Si è vero che c'è un po di spazio ma potrebbe essere che abbiano sostituito la flangia e non essendo dello stesso motore non sia perfetta,ma se tutto va bene e la flangia è andata in battuta non dovrebbe succedere niente,comunque complimenti ciao
belligerante ugo |
rudyboy |
Posted - 24 ago 2016 : 08:53:32 Ho aspettato un po' ma ora credo di poter chiudere, felicemente, questo post. 1) ho sostituito il famoso paraolio con uno a doppio labbro e rinforzato. 2) Ho messo un o'ring nuovo tra flangia e carter di sezione circolare. 3) Ho revisionato lo statore e messo bene in fase.
La Lambretta funziona bene, parte al primo colpo e anche dopo qualche chilometro non da nessun segnale strano. Unico dubbio che mi rimane è che l o'ring originale NON fosse di sezione circolare perchè ora mi resta un sottilissimo spazio tra flangia e carter. Cosa potrebbe succedere con l'andar del tempo? Questa è la "bestia":
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rudyboy |
Posted - 12 ago 2016 : 21:02:14 Citazione: Messaggio inserito da Dick5
Nel carter di un motore a due tempi non c'è olio, ma aria e miscela....
...e qui entriamo in un campo da esperti o per lo meno da piu' esperti di me... |
Dick5 |
Posted - 12 ago 2016 : 19:36:03 Nel carter di un motore a due tempi non c'è olio, ma aria e miscela.... |
rudyboy |
Posted - 12 ago 2016 : 19:02:55 Questa mattina sono stato alla Casa del cuscinetto di Verona dove, a mio avviso, sono veramente bravi. Abbiamo parlato mezz'ora del problema e probabilmente la causa dello "scoppio" del paraolio e' stata l'eccessiva quantita' di olio motore che ha creato una pressione oltre il limite di tenuta del paraolio. Ad ogni modo, al posto del paraolio originale (che era comunque disponibile) mi e' stato suggerito un paraolio rinforzato con doppio labbro. Inoltre, hanno smontato la molla davanti a me e l'hanno avvitata in modo da stringere di piu' sull'albero. Oltre a questo mi hanno dato anche l' O-ring nuovo per la flangia. Non mettero' nessuna pasta rossa. Domani lo monto e vediamo che succede. Oggi intanto ho revisionato completamente lo statore. Sostituito i fili vecchi con nuovi al silicone, cambiato il feltrino, isolato la bobina bassa tensione, sostituito condensatore. Non sono esperto di corrente (e anche di tutto il resto...) quindi ogni consiglio e' ben accetto.
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Andy |
Posted - 12 ago 2016 : 05:53:47 A vederlo cosi non si capisce, puo essere stato cambiato anni fa o da poco ed essersi annerito per via degli scoppi...nel dubbio, il 6203 e' economico, cambialo e stai tranquillo gia che hai la flangia in mano.
Per quanto riguarda la guarnizione, ho dato un occhiata agli spaccati, credo ci vada un o-ring,senza guarnizioni o adesivi. L'oring e' di solito incluso nei kit paraoli...a questo punto prenderei il kit completo se non lo trovi di misura giusta.
Come diceva Dick5 pero', al di la del problema specifico, ora che abbiamo appurato che e' stato fatto un lavoro un po' approssimativo, sta a te decidere se sistemare solo il lato volano oppure procedere a sistemare anche l'altro lato...operazione molto piu laboriosa, credo che sia come i primi modelli di D/LD in cui bisogna smontare i due pezzi dell'albero, togliendo la biella e i rullini, poi frizione,cambio, avviamento e poi l altra meta' dell albero...un bel lavoretto...
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Dick5 |
Posted - 11 ago 2016 : 22:35:49 Non mi sembrano cuscinetti che hanno percorso solo 20 chilometri! Personalmente considererei seriamente l'idea di una revisione totale ed accurata. Ciao |
rudyboy |
Posted - 11 ago 2016 : 22:26:05 Allora, grazie a tutti. Ho smontato il paraolio e pulito i cuscinetti. I cuscinetti essendo SKF credo siano nuovi. Il paraolio, marca Ariete, non so, ma le misure sono corrette perche' ho misurato la sede. La guarnizione NON C'ERA. Solo pasta rossa . Cosa mi consigliate di fare con il discorso guarnizione? che diametro esterno deve avere e che spessore? Se uso una guarnizione ritagliata da un foglio e un po' di ermetico puo' andare bene?
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stefanold |
Posted - 11 ago 2016 : 17:40:47 Per rifare l isolamento al motore della lavatrice ho usato flatting trasparente da imbarcazioni dopo 10anni funziona ancora. .. e pensare che sua maestà il tecnico l aveva data per spacciata |
Andy |
Posted - 11 ago 2016 : 16:57:54 Citazione: Messaggio inserito da Dick5
Per gli scoppi penso siano stati causati dal passaggio di miscela aria- carburante attraverso paraolio lesionato ed incendiata dallo scintillio delle puntine.
Infatti concordo con l'analisi. Guardando dalle foto, sembra che sia un paraolio vecchio. Il cuscinetto in che condizioni e'? La guarnizione c'era o hai trovato solo pasta rossa?
Fossi in te, passata l'inca@@atura, cercherei di capire che lavoro hanno fatto (hanno cambiato solo i cuscinetti?) oppure hanno reinbiellato e poi rimontato senza cambiare cuscinetti, paraoli o guarnizioni dando solo una spalmata di pasta rossa?
Tanto per capire come andare avanti...se il problema e' solo che hanno riutilizzato paraoli vecchi (cmq lavoro da cani), potresti anche pensare di cambiare solo quello che si e rotto (tanto se cede quell'altro lato frizione, te ne accorgi subito ed e' molto meno pericoloso).
Altrimenti se hanno lavorato male,valuterei se fosse il caso di sistemare tutto, onde evitare rotture pesanti piu avanti. Un motore rifatto che rompe un paraolio (veccchio) dopo 20km non mi farebbe stare tanto tranquillo...
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Dick5 |
Posted - 11 ago 2016 : 16:01:07 La presenza di pasta rossa al silicone indica una apertura del motore in epoca recente. Per gli scoppi penso siano stati causati dal passaggio di miscela aria- carburante attraverso paraolio lesionato ed incendiata dallo scintillio delle puntine. Ciao e buon lavoro |
rudyboy |
Posted - 11 ago 2016 : 15:40:36 Grazie, ti faro' sapere. Domani mattina vado al negozio. |
Belligerante ugo |
Posted - 11 ago 2016 : 15:06:15 No ma ho quello del cuscinetto 40X17X12 l'ultimo numero è la larghezza perciò vedi che si trova ciao(Se non era stato cambiato io credo la vecchiaia altrimenti montato male)
belligerante ugo |
rudyboy |
Posted - 11 ago 2016 : 14:44:14 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Scusa Rudy vedi che sulla seconda foto si legge il numero se non sbaglio 40X17X5,5 ciao
belligerante ugo
Si Ugo, ma ho il dubbio che sia sbagliato. Hai per caso le misure esatte? Secondo te perche' si e' ridotto in quel modo?
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Belligerante ugo |
Posted - 11 ago 2016 : 14:37:26 Scusa Rudy vedi che sulla seconda foto si legge il numero se non sbaglio 40X17X5,5 ciao
belligerante ugo |
rudyboy |
Posted - 11 ago 2016 : 14:21:36 Sono riuscito a smontare la flangia ed effettivamente il danno sembra solo nel paraolio. Mi viene il sospetto che non sia mai stato sostituito. Qualcuno mi sa dire le misure esatte di questo paraolio? Grazie
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