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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
devil66 Posted - 04 ago 2016 : 19:16:25
Parlando di accensioni a puntine ma anche elettronica, è possibile sostituire un gruppo volano-statore sinistro con un gruppo destro? Dal momento che l'unico scopo è fornire corrente a prescindere dal senso di rotazione e che questo avviente al momento del passaggio del magnete a fianco della bobina dovrebbe comunque funzionare? C'è qualcosa che mi sfugge tra senso di rotazione e camma per aprire le puntine piuttosto che al passaggio sul pickup elettronico?
A che problemi si può incorrere?
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hobby solo Posted - 05 ago 2016 : 08:35:18
Certo, è posticipata esattamente quanto è anticipata nel senso giusto di rotazione; volevo solo riportare quello che, a volte, facevamo per stupire, cioè far vedere che il motorino aveva anche la retromarcia.. Non potevamo certo utilizzarlo in quelle condizioni e,certamente, il rendimento sarebbe stato scarsissimo.

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Funziona ma la resa è pressoché nulla perché la combustione è posticipata!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



hosol
jackpaxton Posted - 04 ago 2016 : 22:44:10
Funziona ma la resa è pressoché nulla perché la combustione è posticipata!

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hobby solo Posted - 04 ago 2016 : 22:29:33
Confermo: da ragazzi a volte mettevamo in moto i nostri cinquantini spingendoli all'indietro: per mantenerli accesi dovevamo poi tenere alto il minimo, però partivano in retromarcia.

hosol
devil66 Posted - 04 ago 2016 : 22:11:50
Farò qualche prova e vediamo cosa viene fuori, ho letto di vecchie vespe e di una aprilia messe in moto spingendole all'indietro e facendo girare la biella in senso inverso. Incredibile quello che si riesce ad ottenere da un 2 tempi.
jackpaxton Posted - 04 ago 2016 : 21:11:00
Ruotando lo statore di 180 gradi sposti la scintilla a cavallo del punto morto inferiore!

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devil66 Posted - 04 ago 2016 : 20:06:56
Si perchè la camma di apertura delle puntine non la puoi spostare (accoppiamento volano albero tramite mezzaluna) ma puoi ruotare lo statore di 180° e si dovrebbe risolvere portando la scintilla al PMS.
Chiedo, in quanto di gruppi sinistri magari con cono da 20, ne esistono ormai pochissimi, sarebbe un bel risultato per far rivivere motori molto vecchi.
jackpaxton Posted - 04 ago 2016 : 19:29:02
Invertendo il senso di rotazione l'accensione posticipa ovvero farà scoccare la scintilla dopo il punto morto superiore anziché prima!

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