Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Volano sinistro, volano destro.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

devil66
Junior +

Trieste - TS
Italy

133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 ago 2016 :  19:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parlando di accensioni a puntine ma anche elettronica, è possibile sostituire un gruppo volano-statore sinistro con un gruppo destro? Dal momento che l'unico scopo è fornire corrente a prescindere dal senso di rotazione e che questo avviente al momento del passaggio del magnete a fianco della bobina dovrebbe comunque funzionare? C'è qualcosa che mi sfugge tra senso di rotazione e camma per aprire le puntine piuttosto che al passaggio sul pickup elettronico?
A che problemi si può incorrere?

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 ago 2016 :  19:29:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Invertendo il senso di rotazione l'accensione posticipa ovvero farà scoccare la scintilla dopo il punto morto superiore anziché prima!

devil66
Junior +

Trieste - TS
Italy

133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 ago 2016 :  20:06:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si perchè la camma di apertura delle puntine non la puoi spostare (accoppiamento volano albero tramite mezzaluna) ma puoi ruotare lo statore di 180° e si dovrebbe risolvere portando la scintilla al PMS.
Chiedo, in quanto di gruppi sinistri magari con cono da 20, ne esistono ormai pochissimi, sarebbe un bel risultato per far rivivere motori molto vecchi.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 ago 2016 :  21:11:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ruotando lo statore di 180 gradi sposti la scintilla a cavallo del punto morto inferiore!

devil66
Junior +

Trieste - TS
Italy

133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 ago 2016 :  22:11:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Farò qualche prova e vediamo cosa viene fuori, ho letto di vecchie vespe e di una aprilia messe in moto spingendole all'indietro e facendo girare la biella in senso inverso. Incredibile quello che si riesce ad ottenere da un 2 tempi.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 ago 2016 :  22:29:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo: da ragazzi a volte mettevamo in moto i nostri cinquantini spingendoli all'indietro: per mantenerli accesi dovevamo poi tenere alto il minimo, però partivano in retromarcia.

hosol

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 ago 2016 :  22:44:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Funziona ma la resa è pressoché nulla perché la combustione è posticipata!

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 ago 2016 :  08:35:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo, è posticipata esattamente quanto è anticipata nel senso giusto di rotazione; volevo solo riportare quello che, a volte, facevamo per stupire, cioè far vedere che il motorino aveva anche la retromarcia.. Non potevamo certo utilizzarlo in quelle condizioni e,certamente, il rendimento sarebbe stato scarsissimo.

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Funziona ma la resa è pressoché nulla perché la combustione è posticipata!

hosol
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000