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 Domanda al volo: albero motore LD

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 24 lug 2016 : 14:50:40
Ciao siccome l'anno scorso il motore l'ho smontato completamente,vorrei sapere se per estrarre l'albero motore LD basta togliere frizione e meccanismo avviamento,senza staccare la coda (cambio)grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanold Posted - 19 ago 2016 : 13:49:17
Ieri ho fuso il piombo nello stampo

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Pensavo di poterlo poi sfilare dallo stampo magari battendo,ma ho dovuto rompere il gesso,l'altro tondino l'ho stampato orrizzontalmente ricavando una cava nel gesso fresco, naturalmente poi ho dovuto rimaneggiarlo perchè non perfettamente cilindrico.Asportando del materiale da quello più pesante li ho portati a pesare 300 gr l'uno.Siccome dopo un giro di prova vibravano dentro al manubrio li ho tolti e ricoperti di pasta rossa, ora sono perfetti e ho ridotto ulteriormente le vibrazioni.Rimangono quelle leggere alla sella, forse fisiologiche...

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stefanold Posted - 15 ago 2016 : 13:41:40
Oggi con l'aiuto di una fustella ho ritagliato una rondella da una vecchia camera d'aria spessa 1 mm, e l'ho inserita tra manicotto e punto di battuta aggiungendo molto grasso,ho ridotto ulteriormente le vibrazioni, ma voglio fare quello che mi hai consigliato, visto che a casa ho vecchi tubi di piombo,e con uno stampo in gesso si può fare di tutto.Mio padre si preparava i grossi piombi per pescare...Vedo che parlano di pesi superiori al kg,quindi potrei inserire circa 20 cm di tondino di piombo ambo i lati prima di incontrare l'inizio della curva sul manubrio...

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Iso Posted - 14 ago 2016 : 19:19:55
Proverei ad appesantire la manopola, cioè inserendo dentro al manubrio una massa metallica, in piombo o un tondino pieno a misura, dovrebbe stabilizzarsi.

Ad imitazione delle masse metalliche che vanno montate ai lati del manubrio degli scooter e moto.
http://www.ricambiscootermoto.it/it/manopole-pesi-antivibranti/2563-coppia-pesi-antivibranti-per-manubrio.html

Se ti piace lo puoi fare su entrambi.

Ciao.
stefanold Posted - 14 ago 2016 : 16:42:36
Grazie...proverò
Belligerante ugo Posted - 14 ago 2016 : 16:32:30
La manopola la puoi riscaldare e vedi che si sfila ciao

belligerante ugo
stefanold Posted - 12 ago 2016 : 22:06:15
Ho fatto un giro senza pedanine ne fiancate ma le leggere vibrazioni rimangono, quella fastidiosa è alla manopola acceleratore vedrò cosa fare magari mettere grasso o gommapiuma sotto il manicotto di metallo(se riesco a sfilare la manopola di plastica !).Ho fatto circa 250 km di rodaggio per l'albero e i cuscinetti fino a quanto dovrei arrivare?
Andy Posted - 12 ago 2016 : 16:18:39
Vai tranquillo, va benissimo cosi....io faccio allo stesso modo...impacchetto il cuscinetto, riempio "a freddo", poi alla prima accensione lascio che si scaldi bene e riempio ancora come da manuale. Vedrai che appena si scalda divenda bello fluido anche quello che hai gia messo.
stefanold Posted - 12 ago 2016 : 09:04:18
Ti ringrazio farò la prova.Per quanto riguarda il cuscinetto purtroppo ho iniettato il grasso quando avevo il motore sul tavolo quindi freddo. Rifarò il procedimento facendo uscire dal tappo quello già iniettato
Andy Posted - 12 ago 2016 : 02:21:22
Per quanto riguarda le vibrazioni: e' molto importante sulle LD assicurarsi che ci siano le "fughe" corrette prima di verniciare, la sequenza di solito e':
-Allineare le fiancate al telaio
-Allineare le pedane passeggero alle fiancate
-Allineare lo scudo con le pedane passeggero.

Dopo guardo nei miei appunti e ti so a dire quali sono gli allineamenti e le fughe da tenere.

Prima di limare materiale, fossi in te proverei a smontare le fiancate e le pedane passeggero (operazione semplice e non invasiva), provare a girare cosi e vedere se le vibrazioni scompaiono. Se e' cosi si puo poi pensare a come agire, non vorrei che ti mettessi a smerigliare e poi il problema e' altrove.

Per il cuscinetto...no problem attieniti alla procedura da manuale: accendi il motore, fallo girare alcuni minuti fino a quando e' caldo (questo scaldera' il grasso e lo rendera' fluido) poi sempre col motore in moto togli il tappo e inizi a caricare il grasso lentamente dall ingrassatore (man mano che entra si scalda e diventa fluido) fino a quando non esce dal tappo di sfiato, chiudi il tappo di sfiato, dai ancora una pompatina ed e' fatta.

stefanold Posted - 11 ago 2016 : 23:36:41
effettivamente ho notato che le pedane passeggero toccano lo scudo e anche il finale della fiancata.Ma se riesco ad allontanarle dallo scudo toccano ancora di più le fiancate e viceversa.L'unica soluzione sarebbe limare un po lo scudo e le fiancate.Ho visto che prima di montare il cuscinetto lato volano lo hai impacchettato di grasso.Io ho saltato questo passaggio,cioè ho messo poco grasso cercando di spingerlo col dito tra le sfere,pensando che poi attraverso l'ingrassatore avrei riempito tutto il vano apposito.Ora non sono sicuro che il grasso iniettato sia entrato nel cuscinetto attraverso le fessure della schermatura.Sarei tentato di iniettare grasso riscaldato in modo che abbia la consistenza dell'olio.Che dici ?
stefanold Posted - 10 ago 2016 : 12:00:18
Ti ringrazio comunque. Avevo già messo un pezzo di camera d aria sul morsetto ricontrollero carenatura e il gioco della manopola
Andy Posted - 10 ago 2016 : 08:27:33
Si, quello da medico non credo funzioni, sono diversi. Quello da meccanico ha un tubo cavo e un polmoncino in plastica con una membrana metallica dentro.

Il volano non credo possa dare problemi del genere, a meno che non sia proprio storto (ad esempio se e' stato deformato nella fase di smontaggio). Ma se cosi fosse lo vedresti girare storto anche a occhio, o comunque con un semplice comparatore.

Se la vibrazione la senti proprio sul manubrio proverei a controllare di avere la boccola antivibrante dove il morsetto dello sterzo stringe il manubrio e che non sia rovinata. Puoi anche fare una prova mettendoci un pezzo di copertone in maniera provvisoria per vedere se e' quello il problema.

Purtroppo e' difficile fare analisi a distanza, spero almeno ti sia d'aiuto nel darti qualche idea

stefanold Posted - 09 ago 2016 : 22:27:31
Le vibrazioni sono quasi tutte sulla manopola acceleratore, ho il manubrio d'alluminio semplice,i silent-block sono nuovi (anche se mi hanno detto che ne esistono di gomma tenera o dura boh e non mi pare ci sia spazio per eventuali maggiorati ),ho visto una volta un meccanico con quello stetoscopio,io ho provato con quello da medico ma non aiuta.Potrebbe essere colpa del volano da bilanciare come si fa con le gomme?
Andy Posted - 09 ago 2016 : 21:40:20
Ottimo!

Se hai vibrazioni al manubrio non credo che tu possa risolvere tramite il cavo...ma hai la versione con il manubrio a tubo o quella "carenata" sucessiva?

La vibrazione la senti solo sull'acceleratore o anche dall'altra parte?

I silentbloc sul motore come sono?

Altra cosa a cui darei un occhiata sono gli accoppiamenti di tutte le carene...credo che tu abbia individuato gia un problema, magari spendi un po di tempo ad osservare tutto...ci deve essere un minimo di spazio tra tutti i pannelli altrimenti tendono a vibrare (tra scudo e pedane posteriori, tra pedane posteriori e cofani ecc)

Se fossi vicino ti presterei un attrezzo che e' una chicca...prova vedi se si trova in Italia, e' uno stetoscopio da meccanico, costa pochissimo e ti permette di capire da dove arrivano i rumori/vibrazioni semplicemente appoggiandolo in vari punti...specie in casi come il tuo in cui impazzisci a capire da dove vengano. Sembra una stupidaggine ma l'ho usato tantissimo sia sui motori che sui telai

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stefanold Posted - 08 ago 2016 : 22:24:02
Oggi ho fatto il primo giro con albero cuscinetti e paraoli nuovi, ci sono ancora minime vibrazioni ma penso siano fisiologiche per un mezzo di 61 anni.Quello che mi da fastidio è la vibrazione alla manopola del gas,vorrei mettere un gommino di silicone tra morsetto e leva del carburatore...Con la sostituzione dei pezzi sopracitati, è bene fare ancora un po di rodaggio ?
stefanold Posted - 06 ago 2016 : 08:59:56
Thank you
Andy Posted - 06 ago 2016 : 05:41:11
Nessun problema allora, e semplicemente la svasatura diversa di qualche decimo...hai fatto bene a controllare
stefanold Posted - 05 ago 2016 : 22:54:21
4/5 millimetri sulla circonferenza
Andy Posted - 05 ago 2016 : 21:42:55
Ma e' fuori di tanto?

Se non e' completamente fuori non e un problema, significa che la svasatura x la chiavetta e' stata fatta in una posizione leggermente diversa, percio il volano non e indicizzato nello stesso punto. Basta qualche decimo sull albero per avere qualche mm di differenza sulla circonferenza volano...basta segnare il nuovo PMS e rifare l'anticipo
stefanold Posted - 05 ago 2016 : 16:52:00
È normale che non corrisponda il pms segnato sul volano col vecchio albero?

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