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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 23 lug 2016 : 13:59:53
Ho trovato una vecchia copia di "Motociclismo d'epoca" dell'aprile 2000,c'è un servizio sulla Lambretta LI prima/seconda/terza serie,ed un intervista al sig.Giorgio Mazzilli disegnatore e progettista all'Innocenti dal 1953 al 1960.L'intervistatore gli chiede se è stato traumatico il passaggio della miscela dal 4 al 2%.Risponde l'ingegnere:"Il motore andava bene già da prima anche al 2%.La maggior percentuale era una misura prudenziale nel caso la ventola di raffreddamento perdesse efficacia per l'ostruzione con polvere o sporcizia delle feritoie di passaggio dell'aria.Un eccesso di prudenza che non è mai servito.Così il 2% non ha dato alcun inconveniente" . Forse(dico io )qualche volta potremmo essere un pò elastici e non eseguire alla lettera le indicazioni della casa costruttrice, basti pensare che sul libretto uso e manutenzione della mia LD 150 prescrivono miscela all'8%(!)durante il rodaggio e poi non meno del 6%.Penso che con gli olii di allora avrebbe fumato come una locomotiva...
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 27 lug 2016 : 17:05:02
Sui 5% io vado regolarmente al 4%.
Mi pare che la Piaggio nel 1961/62 passò dal 5 al 2% senza alcuna modifica al piede di biella.

Ciao.
stefanold Posted - 27 lug 2016 : 14:55:12
D'accordo,io volevo rischiare un 4%,l'ideale sarebbe come consigliava TV di mettere la biella del 175 se non sbaglio che ha le stesse dimensioni ma i rullini sul piede
Andy Posted - 27 lug 2016 : 07:34:51
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Forse(dico io )qualche volta potremmo essere un pò elastici e non eseguire alla lettera le indicazioni della casa costruttrice, basti pensare che sul libretto uso e manutenzione della mia LD 150 prescrivono miscela all'8%(!)durante il rodaggio e poi non meno del 6%.



Vero, pero' c'e' da considerare che la D/LD ha una bronzina sul piede di biella, che di per se richiede piu olio rispetto ad una gabbia a rulli percio non userei il 2% nemmeno con gli oli di adesso su questi motori, specie ora con benzina senza piombo.

Per non parlare di cosa sono costretto a fare qui da queste parti...un calvario! Quindi credo abbiano tenuto un buon margine anche in considerazione della qualita delle benzine estere e delle porcate che ci mettevano (e mettono tutt'ora) dentro
fralor1966 Posted - 23 lug 2016 : 16:34:45
L'olio non era lo stesso di oggi poi c'era anche chi, come un sig che conosco,1 faceva miscela al suo rumi con l'olio che scartava della sua 128.
Anche le benzine erano diverse.
Anche la % della miscela ai distributori era molto imprecisa, giravano la ruota sul 2% e poi pompavano....
Tornando a noi puoi sicuramente abbassare senza esagerare ma tenendo un un'occhio alla candela e un orecchio al motore.

Ciao miki

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